-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico: pienamente operativo il nuovo mammografo all’Ospedale di Tinchi

14/05/2025

La Regione Basilicata ha certificato il pieno raggiungimento del target previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Missione 6, Componente 2, Investimento 1.1.2, relativo all’ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero. È infatti entrato ufficialmente in funzione il nuovo mammografo con tomosintesi installato presso l’Ospedale distrettuale “A. Lo Dico” di Tinchi, nel Comune di Pisticci, in provincia di Matera.

L’apparecchiatura di ultima generazione, messa in uso il 24 marzo 2025, rappresenta un salto qualitativo nella diagnosi precoce del tumore al seno, grazie alla tecnologia con tomosintesi che consente immagini tridimensionali ad alta definizione.

L’installazione del mammografo rientra tra le azioni di potenziamento e modernizzazione della rete ospedaliera lucana, finanziate con risorse del Pnrr, e testimonia l’impegno della Regione Basilicata nel garantire ai cittadini tecnologie avanzate, sicurezza clinica e qualità delle cure.

“L’installazione di questa apparecchiatura conferma l’importanza strategica dell’Ospedale di Tinchi all’interno della rete sanitaria lucana”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico. “Continuiamo a investire per rafforzare i presìdi territoriali, in modo da renderli sempre più in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di salute della popolazione, anche nelle aree interne. L’obiettivo è garantire servizi diagnostici moderni e accessibili, evitando ai cittadini spostamenti inutili e contribuendo a una sanità più vicina, capillare ed efficiente”.

Il provvedimento di presa d’atto, approvato dalla giunta regionale nella seduta dell’8 maggio 2025, attesta che l’apparecchiatura è pienamente operativa e inserita nella piattaforma ReGiS, il sistema nazionale di monitoraggio del Pnrr, come richiesto dal ministero della Salute per la rendicontazione del target M6C2-6.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo