-->
La voce della Politica
| Latronico: pienamente operativo il nuovo mammografo all’Ospedale di Tinchi |
|---|
14/05/2025 | La Regione Basilicata ha certificato il pieno raggiungimento del target previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), Missione 6, Componente 2, Investimento 1.1.2, relativo all’ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero. È infatti entrato ufficialmente in funzione il nuovo mammografo con tomosintesi installato presso l’Ospedale distrettuale “A. Lo Dico” di Tinchi, nel Comune di Pisticci, in provincia di Matera.
L’apparecchiatura di ultima generazione, messa in uso il 24 marzo 2025, rappresenta un salto qualitativo nella diagnosi precoce del tumore al seno, grazie alla tecnologia con tomosintesi che consente immagini tridimensionali ad alta definizione.
L’installazione del mammografo rientra tra le azioni di potenziamento e modernizzazione della rete ospedaliera lucana, finanziate con risorse del Pnrr, e testimonia l’impegno della Regione Basilicata nel garantire ai cittadini tecnologie avanzate, sicurezza clinica e qualità delle cure.
“L’installazione di questa apparecchiatura conferma l’importanza strategica dell’Ospedale di Tinchi all’interno della rete sanitaria lucana”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico. “Continuiamo a investire per rafforzare i presìdi territoriali, in modo da renderli sempre più in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di salute della popolazione, anche nelle aree interne. L’obiettivo è garantire servizi diagnostici moderni e accessibili, evitando ai cittadini spostamenti inutili e contribuendo a una sanità più vicina, capillare ed efficiente”.
Il provvedimento di presa d’atto, approvato dalla giunta regionale nella seduta dell’8 maggio 2025, attesta che l’apparecchiatura è pienamente operativa e inserita nella piattaforma ReGiS, il sistema nazionale di monitoraggio del Pnrr, come richiesto dal ministero della Salute per la rendicontazione del target M6C2-6.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/09/2026 - Basilicata, salute e futuro energetico: la lettera alle autorità regionali delle associazioni
Una riflessione sul futuro energetico della Basilicata e, soprattutto, sul rapporto tra attività estrattive, tutela della salute e responsabilità delle istituzioni.
È questo il tema al centro della lettera indirizzata alle autorità e agli organismi della Regione Basilic...-->continua |
|
|
|
22/09/2026 - Ticket farmaceutico, centrosinistra: «Il 24 finalmente il confronto in Consiglio. Ora si ritiri la delibera»
«Dopo il rinvio della seduta del 18 settembre avevamo formalmente chiesto che il Consiglio straordinario sulla sanità e sul ticket farmaceutico fosse recuperato il 24 settembre, in occasione della seduta già prevista sull'assestamento di bilancio. La convocazi...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, per giovedì 24 settembre
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta straordinaria, ai sensi dell’art. 32, comma 1 dello Statuto della Regione Basilicata e dell’art. 53, comma 4 del Regolamento interno del Consiglio regionale giovedì 24 settembre 2026, alle ore 11:3...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Pittella si congratula con la pianista materana Minieri
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Marcello Pittella, si congratula con la pianista materana Claudia Minieri per la partecipazione alla nona edizione del "Festival Pianistico Internazional...-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - La Basilicata presente a Terra Madre 2026
La Basilicata sarà presente a Terra Madre 2026, in programma a Torino dal 24 al 27 settembre, con una partecipazione regionale organizzata in piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestita un’area collettiva dedicata alle produzioni agroalimentari lucane.
-->continua |
|
|
|
|
22/09/2026 - Cupparo: la scuola rimetta al centro la persona
«Il tema scelto dall’Ufficio scolastico regionale, “Oltre l’eclissi dell’io: la persona al centro dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia”, ci pone davanti a una domanda che riguarda non soltanto l’istruzione, ma l’intera comunità: che cosa significa ogg...-->continua |
|
|
|
22/09/2026 - Mega (Cgil Basilicata): "Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata
"Si pensi allo sviluppo sostenibile della Basilicata, non alle candidature. La politica lucana non tradisca il suo popolo. La Basilicata si faccia trovare pronta alla transizione energetica e si apra il confronto a Roma per parlare di sviluppo sostenibile, l'u...-->continua |
|
|
|
|