-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiusura filiali Intesa San Paolo, Bolognetti: Radicali Lucani aderisce al sit-in convocato dalla UIL

13/05/2025

Verrebbe da chiedersi in che direzione stia viaggiando il mondo del lavoro e se, per caso, qualcuno non stia costruendo una realtà inquietante e disumanizzante, fatta di Intelligenze più o meno artificiali e di un capitalismo prevalentemente finanziario, speculativo e della sorveglianza. Sì, verrebbe proprio da chiederselo. A questi temi ho a più riprese provato a dare una risposta e continuo a pensare che, al pari del diritto umano alla conoscenza, essi debbano diventare centrali nel dibattito politico.
Non volendo dilungarmi oltre, mi limito a preannunciare che sarò personalmente presente al Sit-in che la UIL regionale e zonale ha organizzato fuori alla sede della filiale Intesa San Paolo di Latronico per la giornata di mercoledì 14 maggio (ore 9.30). Presente al fianco dei compagni della UIL, del mio Sindaco, Fausto De Maria e per difendere i diritti di cittadini e imprese a non perdere servizi essenziali.
Verrebbe da chiedere ai padroni del vapore del sistema bancario, ai vertici di un colosso qual è Intesa San Paolo, perché stanno chiudendo centinaia di filiali. In nome di cosa? Perché state massacrando le aree interne di una regione che ha bisogno dei servizi che ci state sottraendo e che state sottraendo ai vostri stessi correntisti? Va bene perseguire il profitto, ma non va assolutamente bene trasformare il legittimo perseguimento di un profitto in mera avidità e massacro di diritti sociali.
Di recente mi sono impegnato a non intraprendere ulteriori azioni nonviolente. Non vorrei esser messo nella condizione di rivedere la mia decisione. E sia chiaro per l’ennesima volta: il mio non è un ricatto, perché non c’è ricatto nella difesa di un diritto.
Cos’altro aggiungere? Mi viene in mente in questo momento il discorso di insediamento pronunciato da F.D. Roosevelt nel 1933: "Davanti al tribunale dell'opinione pubblica, condannati dal cuore e dalla mente degli uomini, stanno i sistemi di speculatori poco scrupolosi […] In questo giorno di consacrazione alla nazione domandiamo umilmente la benedizione di Dio. Che Egli protegga ciascuno e tutti noi. Che Egli mi guidi nei giorni venturi".
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e già membro del Comitato Nazionale dei “Club Pannella”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo