-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Chiusura filiale banca intesa san paolo a Vietri. Dichiarazione del sindaco

13/05/2025

“In questi giorni, a Vietri di Potenza, stiamo vivendo tutte le conseguenze di una politica economica miope e lontana dalle vere esigenze delle nostre comunità. Da un lato lavoriamo per rendere attrattiva la nostra comunità, lottiamo per difendere il nostro territorio da aggressioni ambientali ingiustificate (a causa per esempio di proposte di installazioni impianti di produzione energetica impattanti) e dall’altro siamo costretti a mettere in campo delle azioni utili a salvaguardare i servizi già attivi che riguardano i nostri comuni”.

Sono le parole del Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, a seguito della decisione di Intesa San Paolo di chiudere una serie di filiali sul territorio italiano, tra cui quella vietrese. Dichiarazioni che arrivano anche a seguito di una interlocuzione già avviata dall’amministrazione comunale con i dirigenti di Intesa San Paolo al fine di scongiurare questo scenario.

“Nel mese di aprile – ha dichiarato il Sindaco - ho ricevuto, presso i nostri uffici, dei dirigenti di Banca Intesa San Paolo. Mi hanno raggiunto per comunicarmi che, nell’ambito di “un piano di ottimizzazione dell’assetto territoriale” e dal momento che, sostanzialmente, l’erogazione dei servizi si è digitalizzata, l’azienda sta portando avanti delle trasformazioni che comporteranno la chiusura di diverse filiali, tra cui quella di Vietri di Potenza. Ho comunicato agli stessi che, per quanto mi riguarda, si tratta di una decisione errata, tra l’altro comunicata in ritardo, che non prende in considerazione le reali esigenze dei correntisti vietresi e non rispetta la storia di una comunità”.

“Ho proposto ai dirigenti dell’azienda, anche formalmente, - ha aggiunto Giordano - di avviare una nuova riflessione sul tema evidenziando la necessità di mantenere attivo il servizio. Nel frattempo abbiamo avviato anche una interlocuzione specifica relativa alla possibilità di continuare a mantenere l’ATM a Vietri di Potenza. Da qualche settimana, quindi, stiamo lavorando per provare a trovare anche altre soluzioni”.

“Ci siamo battuti e continueremo a batterci – ha sottolineato il Sindaco - affinché nella nostra comunità si continui a garantire l’erogazione di servizi utili a tutti. Le politiche economiche dovrebbero essere improntante a garantire servizi importanti anche e soprattutto nei piccoli centri. Non si può considerare una filiale di banca di una comunità di meno di 3000 abitanti come se la stessa filiale si trovasse nel centro di Milano. Conoscete bene il lavoro e l’impegno che stiamo mettendo in campo per creare nuovi servizi e generare nuove opportunità lavorative per i giovani.

Stiamo lottando e abbiamo investito molte risorse per mantenere a Vietri l’Ufficio del Giudice di Pace, per favorire l’apertura di nuove attività commerciali-imprenditoriali tramite Investi a Vietri, per costruire una piscina semiolimpionica, per realizzare il progetto Porta della Lucania, per richiedere una Casa di Comunità, per costruire percorsi turistici prima inesistenti e altro”:

“Oggi – conclude - mi sono ritrovato di fronte dei dirigenti di azienda che parlano di “ottimizzazione dell’assetto territoriale” disponendo delle chiusure. Questo non è accettabile! Fino a quando la dignità delle popolazioni non verrà presa in considerazione quale parametro per fare delle scelte politico—aziendali non andremo da nessuna parte. Mi chiedo se anche Banca Intesa a livello nazionale abbia mai usufruito di incentivi, vantaggi, contributi dallo Stato per favorire lo sviluppo dei nostri territori: ebbene, a fronte di tali sostegni, sarebbe utile pretendere da questi grandi gruppi delle garanzie relative al mantenimento dei servizi anche nei nostri piccoli centri.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/11/2025 - Piano Casa, prosegue la campagna di raccolta firme di Europa Verde Basilicata per la modifica della legge

Continua con crescente partecipazione la raccolta firme promossa da Alleanza Verdi e Sinistra – Europa Verde per chiedere alla Regione Basilicata che la legge sul Piano Casa venga applicata in modo coerente con i suoi principi originari, con l’obiettivo di rendere le politi...-->continua

11/11/2025 - Adiconsum presenta osservazioni al ddl Concorrenza 2025: più tutela per consumatori e trasparenza

11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025” nel corso dell’audizione presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio ...-->continua

11/11/2025 - ''Differenze e Linguaggio di Genere'': parte il percorso formativo a Matera

Rete Donna del Comune di Matera, in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato di Basilicata, organizza il percorso formativo “Differenze e Linguaggio di Genere: un approccio consapevole”, un’iniziativa dedicata alla promozione della parità di genere...-->continua

11/11/2025 - Matera Film Festival 2025, Picerno: Basilicata terra di cultura

“Il Matera Film Festival è la prova concreta di quanto la Basilicata stia crescendo come terra di cultura, creatività e impresa audiovisiva. Un festival che non solo celebra il cinema, ma ne costruisce il futuro nel nostro territorio».

Lo ha dichiarat...-->continua

11/11/2025 - Basilicata. Con i Fondi di Coesione accelerata su bonifiche e Sin

La Regione Basilicata ottiene un risultato straordinario per la tutela ambientale: quasi 40 milioni di euro in finanziamenti, intercettati attraverso l’Accordo per la coesione siglato tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dell’Ambiente e ...-->continua

11/11/2025 - Basilicata. latronico: Sostegno alle persone fragili

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato un nuovo provvedimento che introduce significative integrazioni alla Dgr n. 654 del 4 novembre 2024 in materia di interventi socioassistenziali e di sostegno alle persone fragili.
Il provvedimento introduce...-->continua

11/11/2025 - La Basilicata riferimento europeo nell’aerospazio

La Basilicata si conferma “laboratorio nazionale dell’innovazione” e punto di riferimento europeo nell’aerospazio, con Matera crocevia strategico tra cultura e nuove tecnologie. È il messaggio lanciato oggi dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo