-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Voto e astensione: due scelte legittime, ma la partecipazione resta centrale

12/05/2025

A meno di un mese dai referendum e dalle elezioni dell’8 e 9 giugno, il dibattito pubblico torna a interrogarsi sul significato profondo del voto. In un momento storico segnato da disaffezione politica e calo dell'affluenza alle urne, molti cittadini si chiedono se recarsi alle urne o scegliere l’astensione. Entrambe le opzioni, va ricordato, sono espressione legittima del proprio pensiero in una democrazia matura.
La Costituzione italiana riconosce il voto come un diritto e anche come un dovere civico (art. 48). Esprimere la propria preferenza è uno dei modi più diretti per incidere sulle scelte politiche del Paese. Tuttavia, la libertà democratica include anche il diritto di non votare, come forma di dissenso o disapprovazione nei confronti dell’offerta politica o dei quesiti referendari.
Su questo punto si sono espresse anche figure istituzionali. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha dichiarato: “Non condivido l’invito a non andare a votare, io ho sempre partecipato. Ma non criminalizzo chi decide di astenersi: la legge lo consente, e fa parte del gioco democratico.”
Nei referendum, dove è richiesto un quorum per la validità del voto, l’astensione può assumere un peso politico. Alcuni leader hanno infatti suggerito di non recarsi alle urne per invalidare la consultazione. Altri, invece, invitano a esercitare il proprio diritto in modo attivo. “La partecipazione – spiegano associazioni e docenti universitari – è la linfa vitale della democrazia. Che si scelga il sì, il no o la scheda bianca, ciò che conta è esserci.”
Numerose campagne stanno sensibilizzando i cittadini, soprattutto i più giovani, sull'importanza di informarsi, valutare e decidere consapevolmente. Perché democrazia non è solo libertà di scegliere, ma anche responsabilità nel farlo. In definitiva, votare o non votare resta una scelta individuale.
Ma in entrambi i casi, ciò che conta è non essere indifferenti, perché la democrazia si nutre di partecipazione, responsabilità e pensiero critico.

Corizzo Giuseppe
“l’Art. 2 – Più Persona”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo