-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sovraffollamento in Medicina, Vizziello (BACC): colpa dei ritardi su Ospedali e Case di comunità

12/05/2025

“Negli ospedali lucani il 66% dei reparti di medicina interna è in sovraffollamento, con i pazienti costretti talvolta a restare in corsia, assistiti su una lettiga o una sedia. Una situazione che rischia di diventare ancora più preoccupante in estate, quando almeno il 30% del personale sanitario va giustamente in ferie e che è l’effetto dei ritardi nell’attivazione di Ospedali e Case di comunità”.

Ad affermarlo, in una nota, è il Capogruppo di Basilicata Casa Comune in Consiglio regionale Giovanni Vizziello che così commenta la recente indagine Fandoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) sull’overbooking di questi importanti reparti degli ospedali.

“Benchè destinati ad accogliere soprattutto pazienti anziani e pazienti cronici, caratterizzati da bisogni assistenziali complessi” -sostiene Vizziello- “i reparti di medicina interna degli ospedali sono a tutt’oggi classificati come a bassa intensità di cura e costretti a convivere con croniche carenze di personale e di posti letto, che rendono estremamente difficile per il personale sanitario il rispetto delle 11 ore di riposo giornaliero prescritte dalla normativa”.

“Almeno un terzo dei ricoveri effettuati in questi reparti potrebbe essere evitato attraverso una efficace presa in carico da parte delle strutture della medicina del territorio” -sottolinea Vizziello-“ma i ritardi nell’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale, recentemente certificati dalla Fondazione Gimbe che annovera la Basilicata tra le regioni d’Italia ancora a quota zero di Ospedali e Case di Comunità, rendono l’ospedale l’unico approdo per i pazienti fragili bisognosi di cure”.

“Questo dei ricoveri e delle degenze determinate da motivi per così dire sociali, con i pazienti anziani parcheggiati in ospedale perché mancano le strutture dell’assistenza di prossimità e perché non tutti possono pagare di tasca propria i costi delle rette nelle RSA”-conclude Vizziello-“ è un vero e proprio vulnus tanto per la salute degli anziani, ricoverati impropriamente negli ospedali, quanto per il sistema sanitario, costretto a sostenere, lo scorso anno, i costi di ben due milioni di giornate di ricovero improprie”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo