-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

USB Basilicata. Vertenza ex TIS e RMI: molti passi ancora da fare

12/05/2025

È stato pubblicato sul BUR del 9 Maggio l'avviso per la partecipazione al progetto idraulico forestale da parte degli ex TIS e RMI che hanno tempo sino al 19 maggio per la trasmissione delle domande on line tramite SPID.
L'avviso ricalca in larga parte il vecchio bando già predisposto a fine 2023 con l'assessore Casino e non tiene in alcun modo conto delle osservazioni allora presentate dal nostro sindacato in merito all'azzeramento dell'anzianità nelle due platee, il punteggio previsto è un punto per ogni anno di partecipazione fino ad un massimo di cinque, annullando l'anzianità di circa 20 anni degli ex TIS . Non viene previsto alcun punteggio per le mansioni già espletate negli enti e riconducibili ai lavori previsti dal bando ,nonostante il richiamo generico a salvaguardare l'esperienza acquisita negli anni. Un lavoro frettoloso, non condiviso con i sindacati che hanno organizzato i lavoratori per una lotta che portasse alla stabilizzazione e al riconoscimento dei vari e complessi lavori espletati senza il riconoscimento dei diritti fondamentali.
È un passaggio e un'opportunità importante data ai lavoratori interessati ma macchiata da una campagna terroristica rispetto alla possibilità di poter ricercare seriamente soluzioni alternative, a cominciare dalla normativa nazionale di stabilizzazione da applicarsi alla platea ex TIS e RMI come già avvenuto per gli enti locali calabresi che possono procedere alle assunzioni anche al di fuori delle piante organiche e del rispetto dei limiti di spesa.
Oggi da parte delle organizzazioni sindacali del comparto forestale c'è una indecente campagna acquisti per conquistare i nuovi iscritti e fregiarsi di una vittoria della lotta che non hanno mai portato avanti nei confronti di soggetti che non hanno mai considerato lavoratori e delle cui sorti volentieri si sono lavate le mani.
In merito alla gestione del Bando, considerati i pochi giorni a disposizione per l'inoltro delle domande, la USB chiede che presso ogni comune utilizzatore si organizzi un punto di trasmissione e aiuto per i lavoratori che ne abbiano bisogno.
Che si chiarisca che in caso di mancato superamento della selezione o del riconoscimento dell'idoneità lavorativa da parte del medico competente in fase di assunzione da parte del Consorzio, i lavoratori continueranno a fare parte della platea di provenienza.
Più in generale che si apra immediatamente il tavolo tecnico più volte richiesto per definire le modalità di attuazione delle soluzioni alternative al progetto idraulico forestale e le modalità di svolgimento dei progetti di inclusione socio lavorativa pure previsti nella delibera di giunta del 28 ottobre 2024 .

Potenza,12.5.2025 La Coordinatrice regionale USB Basilicata
Rosalba Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo