-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Comitato per la Pace chiede al Comune di Potenza una condanna ufficiale contro i crimini a Gaza

12/05/2025

Il Comitato per la Pace di Potenza ha rivolto un appello al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale affinché si convochi un consiglio comunale aperto per condannare con fermezza la politica del governo israeliano a Gaza. Denunciando il blocco degli aiuti umanitari e il mancato rispetto del diritto internazionale, il Comitato chiede al Comune di esprimere solidarietà al popolo palestinese anche con gesti simbolici, come l’esposizione delle bandiere della pace e della Palestina, per spezzare una rete di silenzi e complicità di fronte a un massacro in corso.
Di seguito il comunicato
Al sindaco di Potenza, ai componenti del Consiglio Comunale e della Giunta



Mentre Gaza muore, il mondo assiste indifferente ad un brutale genocidio che vede la popolazione ormai allo stremo. Sono passati più di 60 giorni da quando Israele ha ordinato la sospensione di tutti gli aiuti: niente cibo, niente carburante e nemmeno medicine. Il governo israeliano non tiene in alcuna considerazione i principi del diritto internazionale e meno che mai quelli del diritto umanitario.

Condannare la politica del governo Netanyahu non è una forma di antisemitismo (come ormai siamo abituati a sentire da parte di una certa stampa e di una buona parte della classe politica complice dei massacri), ma un modo per levare una voce contro un vero e proprio genocidio che si sta consumando sotto gli occhi della comunità internazionale.

Contro questo abominio, questo scempio senza fine, che nessuno riesce o vuole fermare, noi semplici cittadini vogliamo mandare un segnale di totale ripudio e condanna. Le istituzioni, in un ordinamento democratico, dovrebbero essere un presidio di difesa della legalità e dei diritti universali a cui tutti dovrebbero ispirare le proprie azioni.

Per questo chiediamo che venga convocato un consiglio comunale aperto che esprima una ferma condanna della politica criminale di Israele: da più parti si stanno levando voci a favore dei diritti del popolo palestinese, anche a Tel Aviv si sfila con le foto dei bambini uccisi dalle bombe israeliane e nel centro di Gerusalemme un gruppo di ebrei ortodossi espone bandiere palestinesi.

Il Comune di Potenza dimostri di voler spezzare questa intollerabile rete di complicità sia promuovendo azioni concrete di solidarietà con il popolo palestinese sia con semplici gesti simbolici quali, per esempio, l'esposizione delle bandiere della pace e della Palestina sul palazzo di città.



Nel mondo attuale, in cui le notizie arrivano praticamente in diretta e assistiamo inermi a uno sterminio in diretta, non potremo dire “Noi non sapevamo” e di questo, un giorno, la storia ci presenterà il conto.



Il Comitato per la Pace di Potenza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo