-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Aeroporti: la Basilicata rischia davvero di restare a terra

11/05/2025

La Basilicata, questa volta, rischia seriamente di restare senza aeroporto. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’indifferenza generale, sta finalizzando il nuovo Piano Nazionale Aeroporti, documento di indirizzo politico e tecnico per la pianificazione del settore con orizzonte temporale al 2035.

Lo si legge nell’Allegato “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica” del Documento di economia e finanza pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, presentato pochi giorni fa dal ministro Matteo Salvini.

Il piano affronta numerosi ambiti strategici: dalla qualità dell’abitare al ponte sullo Stretto, passando per sistema idrico, edilizia pubblica, concessioni autostradali, ferrovie, porti, strade e, naturalmente, aeroporti. Un disegno ambizioso per ridisegnare il Paese. Ma la Basilicata dov’è?

L’aviazione civile – si legge nel documento – è considerata un comparto strategico per l’economia nazionale. Per scongiurare crisi future dovute alla crescita del traffico e all’esaurimento di capacità, il Governo punta su una politica policentrica, valorizzando gli scali meno congestionati, ma investendo soprattutto su Fiumicino, Malpensa, Venezia e Catania come hub principali. Cargo e passeggeri, inoltre, viaggeranno sempre più “a braccetto”.

Il Piano Nazionale Aeroporti mira a razionalizzare la rete esistente, superando la logica degli scali autonomi e dei bacini di traffico, a favore di sistemi aeroportuali integrati e gestiti in modo sinergico. Nessun nuovo aeroporto verrà costruito, salvo casi eccezionali dimostrati da una chiara analisi di benefici ambientali e sociali. Piuttosto, si punterà sull’efficientamento, l’adozione di tecnologie avanzate e le best practice internazionali.

Tradotto: niente nuovi scali per la Basilicata. E mentre il sistema aeroportuale nazionale evolve per “accompagnare la crescente voglia di volare”, a noi potrebbe restare solo quella voglia. Con i piedi per terra e il naso all’insù.

Vincenzo Diego




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo