-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Trasporti, più collegamenti per Ospedale e UniBas

9/05/2025

Da lunedì 12 maggio sarà riattivata la circolazione ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane tra Potenza e Avigliano Città, sospesa il 30 marzo scorso per consentire a Rfi di effettuare lavori sulla tratta in comune.

Dalla stessa data, su richiesta della Regione Basilicata, tre coppie di treni Fal del servizio metropolitano di Potenza (una la mattina e due il pomeriggio) saranno prolungate fino a Macchia Romana (la fermata che serve l’Ospedale “San Carlo” e l’Università), aggiungendosi alle 18 coppie di treni Fal della tratta Potenza-Avigliano Città che già servono la stessa fermata.

“Quando abbiamo avviato la nuova configurazione del servizio ferroviario metropolitano con le Fal, avevamo annunciato il potenziamento delle corse che servono Macchia Romana. È una fermata strategica per il capoluogo e per l’intera regione, per motivi legati alla sanità e all’istruzione universitaria. Il ‘San Carlo’ e l’UniBas devono essere facilmente accessibili attraverso il trasporto collettivo. In questa ottica lavoreremo anche per modulare l’interconnessione con i collegamenti extraurbani”. Così il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Ragione Basilicata, Pasquale Pepe.

Nel dettaglio, verrà ulteriormente rafforzato il servizio metropolitano di Potenza delle Fal attivato il 3 ottobre 2024 con 34 corse giornaliere (andata e ritorno) che effettuano cinque fermate sul percorso cittadino (Terminal Gallitello, Potenza Inferiore Scalo, Potenza Inferiore, San Rocco, Potenza Città, Potenza Santa Maria) dalle 4.55 alle 23, nei giorni feriali. Dal 12 maggio, quindi, 6 dei 34 collegamenti (tre all’andata e tre al ritorno) saranno prolungati fino a Potenza Macchia Romana. Orari e informazioni sono disponibili sul sito internet e sulle pagine social delle Fal.

“Alla luce dei dati che saranno acquisiti sulle esigenze dell’utenza – ha aggiunto Pepe – promuoveremo eventuali correttivi o integrazioni al servizio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo