-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stabilizzazione del personale sanitario: la UIL FPL sollecita la Regione ad agire subito

9/05/2025

La UIL FPL chiede all’Assessore della Salute e Politiche Sociali e al Direttore Generale del Dipartimento Politiche per la Salute di attivare con urgenza nuove procedure di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario, attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei e l’avvio di nuove procedure di stabilizzazione.

Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto Milleproroghe, che estendono fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di stabilizzare i lavoratori con almeno 18 mesi di servizio, è essenziale che le amministrazioni si attivino tempestivamente per cogliere questa opportunità normativa.

Si tratta di una scelta necessaria per valorizzare le professionalità che, in questi anni, hanno garantito con impegno, competenza e senso del dovere il funzionamento del nostro sistema sanitario regionale, spesso in condizioni difficili e con grande spirito di servizio, si eviterebbero disparità e ingiustificate esclusioni, promuovendo quel principio di equità e pari dignità che deve essere garantito a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del servizio sanitario.

È il momento di riconoscere concretamente il valore di chi ha sostenuto la sanità pubblica, non solo con parole, ma con scelte politiche responsabili e inclusive.

Una particolare attenzione va rivolta alla figura professionale dei fisioterapisti in servizio presso il presidio di Pescopagano dell’AOR San Carlo. Si tratta di personale qualificato, attualmente impiegato in regime precario, per cui non esistono graduatorie attive. Inoltre, la conclusione del concorso unico regionale appare ancora lontana, rendendo ancora più urgente un intervento di stabilizzazione mirato.

In particolare la UIL FPL chiede di esaurire prima di ogni cosa le graduatorie già esistenti per alcuni profili e di pianificare ed attuare procedure di pubblicazione di nuovi bandi essendo ormai esaurite le graduatorie per altri profili.

La UIL FPL auspica un riscontro operativo da parte della Regione, affinché le disposizioni normative vigenti trovino effettiva applicazione e si traducano in misure concrete a sostegno della sanità pubblica e del personale che vi opera, valorizzando e riconoscendo concretamente l’impegno dei suoi professionisti.

Il Segretario Regionale Organizzativo UIL FPL

Gerardo Sarli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo