-->
La voce della Politica
| Stabilizzazione del personale sanitario: la UIL FPL sollecita la Regione ad agire subito |
|---|
9/05/2025 | La UIL FPL chiede all’Assessore della Salute e Politiche Sociali e al Direttore Generale del Dipartimento Politiche per la Salute di attivare con urgenza nuove procedure di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario, attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei e l’avvio di nuove procedure di stabilizzazione.
Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto Milleproroghe, che estendono fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di stabilizzare i lavoratori con almeno 18 mesi di servizio, è essenziale che le amministrazioni si attivino tempestivamente per cogliere questa opportunità normativa.
Si tratta di una scelta necessaria per valorizzare le professionalità che, in questi anni, hanno garantito con impegno, competenza e senso del dovere il funzionamento del nostro sistema sanitario regionale, spesso in condizioni difficili e con grande spirito di servizio, si eviterebbero disparità e ingiustificate esclusioni, promuovendo quel principio di equità e pari dignità che deve essere garantito a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del servizio sanitario.
È il momento di riconoscere concretamente il valore di chi ha sostenuto la sanità pubblica, non solo con parole, ma con scelte politiche responsabili e inclusive.
Una particolare attenzione va rivolta alla figura professionale dei fisioterapisti in servizio presso il presidio di Pescopagano dell’AOR San Carlo. Si tratta di personale qualificato, attualmente impiegato in regime precario, per cui non esistono graduatorie attive. Inoltre, la conclusione del concorso unico regionale appare ancora lontana, rendendo ancora più urgente un intervento di stabilizzazione mirato.
In particolare la UIL FPL chiede di esaurire prima di ogni cosa le graduatorie già esistenti per alcuni profili e di pianificare ed attuare procedure di pubblicazione di nuovi bandi essendo ormai esaurite le graduatorie per altri profili.
La UIL FPL auspica un riscontro operativo da parte della Regione, affinché le disposizioni normative vigenti trovino effettiva applicazione e si traducano in misure concrete a sostegno della sanità pubblica e del personale che vi opera, valorizzando e riconoscendo concretamente l’impegno dei suoi professionisti.
Il Segretario Regionale Organizzativo UIL FPL
Gerardo Sarli |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza
A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova
Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga
Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.
Una c...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio
Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara
Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua |
|
|
|
|
20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere
Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua |
|
|
|
20/12/2025 - Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata
“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua |
|
|
|
|