-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stabilizzazione del personale sanitario: la UIL FPL sollecita la Regione ad agire subito

9/05/2025

La UIL FPL chiede all’Assessore della Salute e Politiche Sociali e al Direttore Generale del Dipartimento Politiche per la Salute di attivare con urgenza nuove procedure di stabilizzazione del personale precario del Servizio Sanitario, attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei e l’avvio di nuove procedure di stabilizzazione.

Alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto Milleproroghe, che estendono fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di stabilizzare i lavoratori con almeno 18 mesi di servizio, è essenziale che le amministrazioni si attivino tempestivamente per cogliere questa opportunità normativa.

Si tratta di una scelta necessaria per valorizzare le professionalità che, in questi anni, hanno garantito con impegno, competenza e senso del dovere il funzionamento del nostro sistema sanitario regionale, spesso in condizioni difficili e con grande spirito di servizio, si eviterebbero disparità e ingiustificate esclusioni, promuovendo quel principio di equità e pari dignità che deve essere garantito a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori del servizio sanitario.

È il momento di riconoscere concretamente il valore di chi ha sostenuto la sanità pubblica, non solo con parole, ma con scelte politiche responsabili e inclusive.

Una particolare attenzione va rivolta alla figura professionale dei fisioterapisti in servizio presso il presidio di Pescopagano dell’AOR San Carlo. Si tratta di personale qualificato, attualmente impiegato in regime precario, per cui non esistono graduatorie attive. Inoltre, la conclusione del concorso unico regionale appare ancora lontana, rendendo ancora più urgente un intervento di stabilizzazione mirato.

In particolare la UIL FPL chiede di esaurire prima di ogni cosa le graduatorie già esistenti per alcuni profili e di pianificare ed attuare procedure di pubblicazione di nuovi bandi essendo ormai esaurite le graduatorie per altri profili.

La UIL FPL auspica un riscontro operativo da parte della Regione, affinché le disposizioni normative vigenti trovino effettiva applicazione e si traducano in misure concrete a sostegno della sanità pubblica e del personale che vi opera, valorizzando e riconoscendo concretamente l’impegno dei suoi professionisti.

Il Segretario Regionale Organizzativo UIL FPL

Gerardo Sarli



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Pittella: ''Le parole del Papa invitano a costruire ponti di dialogo''

“Accogliamo con profonda emozione e rispetto l’elezione di Papa Leone XIV. Che il suo pontificato porti luce, speranza e ispirazione a tutti noi, guidandoci nei nostri cammini”.

È quanto dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pitte...-->continua

9/05/2025 - Picerno: ''Un nuovo Papa, una nuova speranza''

“Desidero esprimere le mie più sentite congratulazioni e un profondo sentimento di vicinanza al nuovo Pontefice, la cui elezione rappresenta un momento di grande rilevanza spirituale e storica per la Chiesa Cattolica e per il mondo intero”. Lo dichiara il cons...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Approvati due avvisi pubblici per il sostegno alle imprese

“Aiuti alle imprese costituite da 0 a 24 mesi” ed “Aiuti ad imprese costituende”: sono i due Avvisi Pubblici, proposti dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, approvati ieri dalla Giunta regionale.

L’A.P. denominato “Aiuti alle impre...-->continua

9/05/2025 - Trasporti, più collegamenti per Ospedale e UniBas

Da lunedì 12 maggio sarà riattivata la circolazione ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane tra Potenza e Avigliano Città, sospesa il 30 marzo scorso per consentire a Rfi di effettuare lavori sulla tratta in comune.

Dalla stessa data, su richiesta de...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Sanità, ok al bilancio consolidato preventivo

La giunta regionale ha approvato il bilancio consolidato preventivo per l’anno 2025 del Servizio Sanitario Regionale (Ssr), un passo fondamentale per garantire la sostenibilità finanziaria e l’efficienza del comparto. “Il bilancio consolidato preventivo per il...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Zootecnia, quattro milioni di euro per allevamenti sostenibili

La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, il bando relativo all’intervento SRD02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, previsto dal Comple...-->continua

9/05/2025 - Asp via Ciccotti, Fanelli: ''Si trovi soluzione equilibrata''

“La vicenda che riguarda la sede dell’ASP di via Ciccotti di Potenza, resa inagibile dopo l’ultimo evento sismico, merita la massima attenzione e un approccio equilibrato”.

Lo dichiara il Presidente della Prima commissione Francesco Fanelli che contin...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo