-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Corso Laurea Giurisprudenza Unibas, Napoli: Atto di visione

6/05/2025

“Non presentiamo solo un Dossier Strategico volto alla istituzione di un nuovo corso universitario. Lanciamo un messaggio chiaro: la Basilicata non è una terra da difendere per nostalgia, ma da costruire con coraggio”. Con queste parole, il capogruppo di Fdi in Consiglio regionale, Michele Napoli, ha aperto la sua relazione nel corso dell’incontro tenutosi ieri a Potenza, presso il Circolo Culturale ‘Angilla Vecchia’, dedicato alla proposta di istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) presso l’Università degli Studi della Basilicata.

“Un progetto che si fonda su dati chiari e bisogni urgenti – afferma Napoli – poiché oltre 1.000 studenti lucani sono costretti ogni anno a studiare Giurisprudenza fuori regione, con un impatto economico e sociale pesante per le famiglie. Il 42% dei funzionari giuridici nella pubblica amministrazione lucana andrà in pensione entro il 2027, mentre la domanda nazionale per laureati in ambito giuridico supera le 37.000 unità nei prossimi tre anni, con il 30% da collocarsi nel Sud della penisola.

“È un atto di giustizia – sottolinea l’esponente di Fdi – verso i nostri giovani, verso le famiglie e verso una Regione che ha dato tanto al pensiero giuridico italiano. Ma è anche una scelta di visione: formare qui, a casa nostra, i professionisti che potranno rafforzare le istituzioni, le imprese e il tessuto sociale della Basilicata. Il progetto è sostenibile e già allineato a strumenti finanziari nazionali ed europei come il PNRR, il Fondo Sociale Europeo Plus e le risorse regionali. Nel Dossier si prevede l’istituzione di un corso moderno, interdisciplinare, con moduli su diritto ambientale, autonomie locali, agroalimentare e innovazione digitale, oltre a laboratori, clinic giuridiche e tirocini sul campo”.

“Non si tratta di competere con altri Atenei che per tradizione, storia si lasciano preferire. Si tratta - precisa il Consigliere regionale - di istituire un corso che per le sue specificità, legate alle peculiarità del territorio lucano e alle evoluzioni ad esse riconducibili, può attrarre giovani studenti".

"Se ci crediamo insieme, ce la faremo. La Basilicata – conclude Napoli - ha tutte le carte in regola per diventare un polo di formazione giuridica di qualità, riconosciuto e attrattivo. Non possiamo più aspettare”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo