-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pepe, verso la “Via” del tunnel di Pazzano

5/05/2025

Il Ministero della Cultura ha dato parere favorevole per la compatibilità ambientale dell’opera. Manca un solo passaggio per concludere la valutazione di impatto ambientale. L’assessore regionale alle Infrastrutture: “L’attendiamo per passare alla fase successiva, la cantierizzazione”
Ulteriore passo in avanti per la conclusione della fase istruttoria che precede la cantierizzazione del cosiddetto tunnel di Pazzano a Tolve (Potenza). Il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio della Basilicata, ha dato parere favorevole per la compatibilità ambientale delle opere previste per il IV tratto della direttrice Bari-Potenza-Salerno, che dalla zona industriale di Vaglio porterà direttamente alla Statale 96 Barese. Il nuovo tracciato prevede una galleria che accorcerà distanza e tempi di percorrenza in maniera significativa e consentirà il transito agevole e confortevole di tutti i mezzi su gomma, avvicinando il mar Tirreno con il mare Adriatico, con un’infrastruttura strategica per l’economia e la mobilità civile e commerciale del Mezzogiorno.

“È una grande notizia per la Basilicata. L’iter sta procedendo speditamente. Attendiamo che si concluda nei prossimi mesi per passare alla fase successiva, che prevede la cantierizzazione dell’opera per una svolta storica”, ha commentato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.

Il parere del Ministero della Cultura è il penultimo passaggio prima di concludere la valutazione di impatto ambientale (Via).

“Si potrà procedere con l’emissione del Decreto congiunto Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica-Ministero della Cultura. Un ultimo provvedimento che adesso appare pienamente coerente con il parere paesaggistico. Dunque, il tunnel non è mai stato così vicino alla sua realizzazione. Manca davvero poco al traguardo”.

Queste le tappe fin qui maturate: il 18 gennaio 2023, il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici ha dato il via libera definitivo alla realizzazione del tunnel di Pazzano. Il 5 agosto 2025 è stata avviata la procedura di valutazione di impatto ambientale. Successivamente, la Commissione Via del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha acquisito le richieste di integrazioni della Provincia di Potenza e del Ministero della Cultura. Sono anche pervenute delle osservazioni da parte di Arpa Basilicata. Con una nota del 18 dicembre 2024, la Commissione Via ha formulato una richiesta di documentazione integrativa ad Anas, che l’ha fornita il 19 febbraio 2025. Il 19 marzo 2025 la documentazione integrativa è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione, quindi dal 19 aprile 2025, la Commissione Via procede con l’emissione del Parere di compatibilità ambientale che, di norma, avviene in 60 giorni. Era prevista la valutazione della documentazione integrativa anche dal Ministero della Cultura, che ha appena fornito il parere favorevole per quelle che sono le proprie competenze.

“Un’opera così importante dal punto di vista strategico ed economico ha richiesto una gestazione articolata che, negli ultimi anni, è stata portata avanti a livello centrale e regionale. La Basilicata ha bisogno che le sue comunità remino nella stessa direzione, quella del progresso, per cogliere obiettivi che sembravano difficili da raggiungere. Prima da parlamentare e ora da componente della Giunta regionale ho rappresentato le legittime rivendicazioni della popolazione della mia terra. Continuiamo collettivamente a sostenere questa infrastruttura che ci traghetterà, finalmente, nel futuro”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/03/2026 - Più servizi sanitari vicini ai cittadini: la CGIL chiarisce la proposta

Da alcuni giorni nel Comune di Chiaromonte è comparso un manifesto a firma del Direttivo del Circolo Azione di Chiaromonte, successivamente pubblicato sulla stampa, in cui sostanzialmente si stigmatizza l’iniziativa del 3 marzo scorso promossa dal gruppo di lavoro Sanità del...-->continua

25/03/2026 - SMARTPAPER/ENEL : Lomuti porta la vertenza in Parlamento

Depositata oggi alla Camera un'interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, dell’EConomia e Finanze e al Ministro del Lavoro. Al centro: il meccanismo del superminimo assorbibile applicato da Accenture ai 320 lavorat...-->continua

25/03/2026 - Insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza

Si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Provinciale di Potenza, segnando l’avvio di una nuova fase per l’Ente. Durante la seduta, il Presidente Christian Giordano ha illustrato l'aggiornamento delle linee programmatiche ribadendo la visione della Provi...-->continua

25/03/2026 - Caro carburanti, Marrese: Subito misure di compensazione

“L’aumento ormai spropositato del costo degli idrocarburi alla pompa rappresenta una criticità sempre più grave per famiglie e imprese, incidendo pesantemente sul potere d’acquisto dei cittadini e sulla competitività del nostro tessuto economico. Una dinamica ...-->continua

25/03/2026 - Vertenza Polimedica a Melfi: pressing su Prefettura, basta rinvii e ritardi

Quando a muoversi, nello stesso giorno, sono da un lato Polimedica e UIL FPL e dall’altro il Sindaco di Melfi, non siamo più davanti a una semplice richiesta di aggiornamento. Siamo davanti a un fatto politico e istituzionale preciso: la misura è colma.
<...-->continua

25/03/2026 - Pasqua e ponti di primavera: sicurezza rafforzata per Laghi di Monticchio e Cascate di San Fele

Nella mattinata odierna, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito per la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo de...-->continua

25/03/2026 - Insediamento Provincia Potenza, Lacorazza: continuità e innovazione

“Questa mattina ho partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio provinciale di Potenza, Ente che rappresenta due terzi del territorio con competenze fondamentali su strade, scuole, ambiente e pianificazione. Una presenza che non solo ho sentito doverosa pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo