-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

1 Maggio, Pittella: Lavoro sicuro e inclusivo al centro del futuro della Basilicata

30/04/2025

"Il Primo Maggio è la festa del lavoro, della dignità, dei diritti conquistati e di quelli ancora da garantire. Celebriamo chi ogni giorno contribuisce a far crescere la nostra società, senza dimenticare chi vive l'incertezza, chi cerca spazio nel mondo del lavoro, chi è intrappolato nella precarietà. Il lavoro è il fondamento della libertà personale e della coesione sociale. Per questo non possiamo tollerare che, ancora oggi, si possa morire lavorando. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, una responsabilità che riguarda istituzioni, imprese e comunità”. Lo dichiara Marcello Pitella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata

“Accanto al tema della sicurezza – aggiunge Pittella - c'è quello dell'accesso al lavoro: penso ai giovani che cercano spazio, alle donne che incontrano ancora barriere, a chi dopo anni di fatica perde la propria occupazione, a chi vive nella continua instabilità. Dare risposte a queste realtà significa garantire lavoro stabile, sicuro, di qualità, offrendo formazione, tutele e opportunità concrete”.

“Non possiamo inoltre ignorare – evidenzia il Presidente del Consiglio regionale - la rivoluzione tecnologica in corso. L'intelligenza artificiale e la digitalizzazione stanno trasformando profondamente il mercato del lavoro. Dobbiamo prepararci adesso ad affrontare questa transizione, investendo nella formazione alle competenze digitali e alle professioni emergenti, senza dimenticare l'importanza dell'elemento umano che nessuna tecnologia potrà mai sostituire. Il futuro della Basilicata passa anche dalla capacità di cogliere queste opportunità, creando un ecosistema che favorisca l'innovazione e prepari i lavoratori di oggi e di domani.

“Se vogliamo costruire una Basilicata dinamica e inclusiva, dobbiamo investire sul lavoro oggi in tutte le sue dimensioni. Serve un patto forte e rinnovato tra istituzioni, imprese, forze sociali e cittadini: un impegno concreto per creare occupazione di qualità, abbracciare la trasformazione tecnologica, ridurre le disuguaglianze e costruire insieme una comunità in cui il talento e il lavoro di ciascuno siano valorizzati. Solo così - conclude Pittella - potremo affrontare le sfide del presente e costruire un domani in cui nessuno sia lasciato indietro."




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo