-->
La voce della Politica
45 milioni di euro per le strade comunali “strategiche” |
---|
29/04/2025 | Il primo maggio sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale, disponibile sul sito internet della Regione Basilicata, e sul portale “Centrale bandi” l’avviso pubblico rivolto ai comuni lucani per il finanziamento di interventi sulle strade comunali “strategiche”. Si tratta di collegamenti tra centri urbani e di questi con la rete viaria principale, con le strutture che erogano servizi di interesse pubblico e con le frazioni principali dei comuni.
“L’avviso, il cui schema era stato approvato con delibera della Giunta regionale lo scorso 17 aprile, rappresenta il frutto del confronto tra la Direzione generale delle Infrastrutture, l’Ufficio Infrastrutture e i Comuni, con la finalità di mettere in sicurezza e migliorare la rete stradale comunale a maggior flusso di traffico”, ha spiegato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
Nel dettaglio, attraverso il Fondo di coesione e sviluppo Governo-Regione, sono stati destinati 45 milioni di euro ai Comuni che, rispondendo all’avviso, potranno candidare a finanziamento le strade comunali “strategiche” o le strade di soggetti terzi (si pensi alle strade costruite in passato dalle Comunità montane o dai Consorzi di bonifica) per le quali attualmente non viene effettuata una regolare manutenzione, e poter trasferire queste ultime nella proprietà di comuni o Province. In tal modo potranno rientrare in una programmazione di monitoraggio e ripristino periodico del manto stradale.
“Vogliamo viabilità e mobilità efficienti e inclusive – ha commentato Pepe – ed è in tale direzione che va inquadrato il cospicuo finanziamento che i Comuni e i sindaci, principali conoscitori del territorio, sapranno certamente capitalizzare in maniera qualificante”.
Domani 30 aprile, invece, sarà pubblicato un numero speciale del Bur con il nuovo prezziario regionale, già a approvato dalla Giunta regionale. Uno strumento che consentirà l’adeguamento degli standard dei prezzi come riferimento per i contratti legati ai lavori pubblici.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
17/05/2025 - Silp Cgil su condizioni poliziotti Cpr Palazzo San Gervasio
All’indomani dell’incontro che si è svolto in Prefettura a Potenza tra una delegazione del SILP CGIL – Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL, il Vice Prefetto Vicario e un funzionario dell’Ufficio Territoriale del Governo , il sindacato di polizia della Cgil rilancia...-->continua |
|
|
17/05/2025 - SI.F.U.S , Pina De Donato eletta la segretaria regionale
Ieri a Senise è stata inaugurata una nuova sede sindacale SI.F.U.S. (Sindacato Fondato sull'Unità e la Stabilizzazione), che negli ultimi mesi ha raggiunto una certa notorietà nella nostra regione in quanto promotore della vertenza per la stabilizzazione degl...-->continua |
|
|
17/05/2025 - Un’ala moderata e riformista accanto ai progressisti per ricostruire il paese
Il tempo delle riflessioni è finito. Bisogna far emergere una proposta politica coraggiosa per dare al Centrosinistra quella rappresentanza dell’area centrista che a Destra ha una forza di riferimento ma che qui non c’è.
È nato di fatto a Matera, ieri, un...-->continua |
|
|
17/05/2025 - Referendum, mobilitazione Pd lunedì 19 alle 11:30 davanti alle sedi Rai
“Spegniamo TeleMeloni, accendiamo la democrazia”: è questo il titolo della mobilitazione indetta dal Partito Democratico per lunedì 19 maggio alle 11:30 davanti alle sedi regionali della Rai, per protestare contro il blackout informativo sui referendum dell’8 ...-->continua |
|
|
17/05/2025 - Pnrr, Cupparo sul progetto Gol
Sono stati presi in carico 38.622 beneficiari, avviati 525 progetti formativi, di cui 371 registrati, con le attività formative avviate in base alle scelte dei beneficiari. Il programma si rivolge, tra gli altri, alle persone in cerca di occupazione, percettor...-->continua |
|
|
17/05/2025 - GiULiA giornaliste Basilicata:assenza di donne nelle trasmissioni elettorali
“L’Associazione GiULiA giornaliste Basilicata, in vista delle imminenti consultazioni elettorali del 25/26 maggio e di quelle referendarie dell’8 giugno, congiuntamente all’eventuale turno di ballottaggio a Matera, atteso il perdurare di assenza di voci di don...-->continua |
|
|
17/05/2025 - Radiologia ferma a Sant’Arcangelo: chiesta audizione in Commissione Sanità
Nella mattinata di oggi ho scritto al presidente della IV commissione regionale (Istruzione, politiche sociali, sanitarie e del lavoro) per essere audito circa la situazione in cui versa il Poliambulatorio “Santa Maria di Orsoleo” del Comune di Sant’Arcangelo....-->continua |
|
|
|