-->
La voce della Politica
| 45 milioni di euro per le strade comunali “strategiche” |
|---|
29/04/2025 | Il primo maggio sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale, disponibile sul sito internet della Regione Basilicata, e sul portale “Centrale bandi” l’avviso pubblico rivolto ai comuni lucani per il finanziamento di interventi sulle strade comunali “strategiche”. Si tratta di collegamenti tra centri urbani e di questi con la rete viaria principale, con le strutture che erogano servizi di interesse pubblico e con le frazioni principali dei comuni.
“L’avviso, il cui schema era stato approvato con delibera della Giunta regionale lo scorso 17 aprile, rappresenta il frutto del confronto tra la Direzione generale delle Infrastrutture, l’Ufficio Infrastrutture e i Comuni, con la finalità di mettere in sicurezza e migliorare la rete stradale comunale a maggior flusso di traffico”, ha spiegato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
Nel dettaglio, attraverso il Fondo di coesione e sviluppo Governo-Regione, sono stati destinati 45 milioni di euro ai Comuni che, rispondendo all’avviso, potranno candidare a finanziamento le strade comunali “strategiche” o le strade di soggetti terzi (si pensi alle strade costruite in passato dalle Comunità montane o dai Consorzi di bonifica) per le quali attualmente non viene effettuata una regolare manutenzione, e poter trasferire queste ultime nella proprietà di comuni o Province. In tal modo potranno rientrare in una programmazione di monitoraggio e ripristino periodico del manto stradale.
“Vogliamo viabilità e mobilità efficienti e inclusive – ha commentato Pepe – ed è in tale direzione che va inquadrato il cospicuo finanziamento che i Comuni e i sindaci, principali conoscitori del territorio, sapranno certamente capitalizzare in maniera qualificante”.
Domani 30 aprile, invece, sarà pubblicato un numero speciale del Bur con il nuovo prezziario regionale, già a approvato dalla Giunta regionale. Uno strumento che consentirà l’adeguamento degli standard dei prezzi come riferimento per i contratti legati ai lavori pubblici.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/02/2026 - Referendum, Bolognetti (Radicali Lucani): ancora digiuno, ancora nonviolenza
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare, a trasferire f...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Potenza. Studenti e studentesse in piazza contro i privilegi della politica
Giovedì 26 febbraio, gli studenti delle scuole superiori scenderanno in piazza per protestare contro la mancata abrogazione delle indennità differite dei consiglieri regionali della Basilicata, contro i vitalizi ancora percepiti da diversi politici lucani, tan...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|