-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riunito a Bari il tavolo interregionale sulla risorsa idrica

23/04/2025

L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Basilicata, Carmine Cicala, esprime piena soddisfazione “per l’importante tavolo interregionale convocato a Bari dal Commissario Straordinario alla Risorsa Idrica, Nicola Dell’Acqua, e dal Presidente di Acque del Sud, Luigi Decollanz. Un momento di confronto alto e concreto – dice Cicala – che ha visto coinvolte le Regioni Basilicata, Puglia, Campania e Molise, insieme a tutti i principali attori del sistema idrico nazionale e locale. Oggi, l’allargamento del confronto a livello interregionale e nazionale va nella direzione auspicata: costruire una regia condivisa, forte e responsabile per affrontare una crisi che non può più essere trattata come un’emergenza temporanea.”

Il confronto ha posto l’attenzione sulla situazione critica dello schema idrico dell’Ofanto e sulle priorità infrastrutturali, tra cui la diga del Rendina, una delle opere più attese e strategiche per la Basilicata. L’incontro ha permesso di definire un primo quadro operativo per il coordinamento degli interventi da attuare nel breve periodo e di avviare una fase di programmazione a medio-lungo termine. L’impegno del Commissario Dell’Acqua – prosegue – è stato fondamentale nel dare forza istituzionale e concretezza operativa a questo processo. Il Sud ha bisogno di un coordinamento efficace e di un’accelerazione degli investimenti: la Basilicata, con il Presidente Bardi e tutta la Giunta regionale è pronta a fare la propria parte con responsabilità, ma è necessario un gioco di squadra a tutti i livelli. Il tavolo di Bari – conclude Cicala – rappresenta, dunque, un punto di svolta: dalla gestione emergenziale alla costruzione di un modello strutturale di risposta alla crisi idrica, capace di garantire certezze al mondo agricolo, all’industria e ai cittadini”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico

Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.

La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua

24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze

La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.

Le domande dov...-->continua

24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità

In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua

24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti

Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua

24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale

Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal

Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030

Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua

23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''

Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua

23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo