-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La Protezione civile lucana ai funerali di Papa Francesco

23/04/2025

La Protezione Civile della Regione Basilicata è stata ufficialmente coinvolta nel complesso dispositivo di sicurezza e assistenza predisposto in occasione delle esequie di Papa Francesco, in programma per sabato 26 aprile a Roma.

In vista del previsto afflusso straordinario di pellegrini, provenienti da tutto il mondo, sono già state avviate le operazioni di ricognizione e l’attivazione dei volontari disponibili, con l’obiettivo di assicurare un contributo concreto e organizzato alla gestione dell’evento.


Le principali organizzazioni di volontariato di rilievo nazionale, attivate direttamente dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – tra cui il Gruppo Lucano, l’ANPAS e la Misericordia – insieme alle strutture di Protezione Civile a livello regionale, hanno manifestato la loro disponibilità, per un totale complessivo di circa 100 unità operative.
I volontari della Protezione Civile della Basilicata saranno impegnati in attività di assistenza alla popolazione e supporto informativo lungo i principali percorsi di accesso alla Città del Vaticano. Le operazioni si svolgeranno da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile, nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 21. Per i volontari è previsto vitto e alloggio nell’area logistica appositamente allestita a Centocelle (Roma), dove sarà garantito anche il servizio mensa.


La Protezione Civile della Regione Basilicata desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato e ai numerosissimi volontari che, ancora una volta, hanno risposto con generosità e spirito di servizio. Il loro contributo è essenziale per garantire la sicurezza, il supporto e l’accoglienza a tutti i fedeli che parteciperanno a questo storico evento.
“La partecipazione della nostra Protezione Civile alle esequie di Papa Francesco è motivo di profondo orgoglio per l’intera comunità lucana,” ha dichiarato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Ancora una volta, i nostri volontari dimostrano con i fatti il loro valore e la loro straordinaria umanità. A loro va il mio più sincero ringraziamento”.
L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, ha aggiunto: “In un momento di così grande commozione e importanza storica, la Basilicata non fa mancare il suo contributo concreto. La presenza della nostra Protezione Civile a Roma testimonia non solo la nostra efficienza organizzativa, ma anche il forte senso di solidarietà che ci contraddistingue”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''

Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambito della disabil...-->continua

27/03/2026 - Genzano,sindaca:''licenziamenti e tagli alla Casa Alloggio con nuova gestione''

Il cambio di gestore alla Casa Alloggio di Genzano porta in dotazione licenziamenti e riduzione dell'orario di lavoro per il personale in servizio.
È quanto si apprende dalle ultime notizie che hanno raggiunto i lavoratori che da molto tempo si occupano de...-->continua

27/03/2026 - Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni

«Il lavoro che stiamo portando avanti in queste ore non riguarda solo il comparto agricolo, ma la tenuta economica e sociale di interi territori della Basilicata. Difendere il reddito delle imprese agricole significa difendere comunità, lavoro e qualità della ...-->continua

27/03/2026 - PSR 2026-30, Bochicchio: calibrare il Piano sulla realtà lucana

“Prosegue in Commissione l’esame del Piano sanitario regionale 2026-2030. Nell’ambito delle audizioni, insieme ai colleghi commissari, abbiamo ascoltato gli ordini professionali del settore sanitario che, in linea con quanto già evidenziato da noi della minora...-->continua

27/03/2026 - Bando prima casa, Lacorazza: arrivano le telefonate?

“Abbiamo così tanto spinto per accelerare per lo scorrimento della graduatoria per il contributo bando prima casa che le PEC sarebbero anticipate dalle telefonate ai beneficiari? Le PEC dopo Pasqua e poi gli atti nei prossimi mesi? Lo poniamo come interrogativ...-->continua

27/03/2026 - Comitato medici e dipendenti Polimedica: ASP sostituisce il tavolo con una PEC

Quando il linguaggio burocratico prevale e prende il posto del confronto serio, non si limita a complicare i problemi: finisce per aggravarli. È quanto accade nella vicenda Polimedica, dove al posto del confronto tecnico-istituzionale deciso in Prefettura il 3...-->continua

27/03/2026 - Sanità territoriale nel Senisese: la mobilitazione continua

A due mesi dall’avvio dello stato di agitazione, e dopo i due sit-in promossi sul territorio, la mobilitazione prosegue senza interruzioni. Le criticità segnalate restano infatti irrisolte e i segnali fin qui registrati non incidono sulle cause strutturali dei...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo