-->
La voce della Politica
| Sanità lucana, via alla selezione per il nuovo Direttore Generale dell’ASP di Potenza |
|---|
18/04/2025 | La Giunta regionale della Basilicata ha approvato l’indizione dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla nomina del Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP). L’avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata nel corso del mese di maggio con tutte le indicazioni utili alla presentazione delle istanze. La procedura è rivolta ai candidati inseriti nell’elenco nazionale degli idonei alla nomina a Direttore Generale di aziende sanitarie regionali, istituito presso il Ministero della Salute. I candidati avranno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione sul BUR per presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma telematica regionale.
“La selezione di una nuova guida per l’ASP di Potenza – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Politiche della Persona e PNRR, Cosimo Latronico – rappresenta un passaggio propedeutico al proseguo del rafforzamento della governance del nostro sistema sanitario. Vogliamo valorizzare competenza, merito e capacità gestionali, nel rispetto della trasparenza e dell’efficienza amministrativa”. La Commissione incaricata della valutazione sarà composta da tre esperti, nominati secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 171/2016, e procederà alla selezione dei candidati tramite valutazione dei titoli e colloquio individuale. Al termine, sarà proposta una rosa di idonei tra cui sarà scelto, con provvedimento motivato del Presidente della Giunta, il nuovo Direttore Generale.
“In un momento in cui il sistema sanitario è chiamato a rispondere con prontezza alle sfide poste dai nuovi bisogni di salute e dall’attuazione del PNRR – ha aggiunto l’Assessore Latronico – intendiamo garantire continuità nei servizi e assicurare all’ASP di Potenza una guida di alto profilo, come è stato con il precedente Direttore Generale, Antonello Maraldo, il cui lavoro ha rappresentato un punto di riferimento solido e competente per l’intero territorio al quale va un sentito ringraziamento, meritevole di aver contribuito in modo importante alla tenuta e alla riorganizzazione dei servizi sanitari nel territorio.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|