-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Michele Giordano. Monticchio non si delegittima: serve sostegno, non sospetti

18/04/2025

Ho letto con attenzione il comunicato del consigliere regionale Michele Napoli sul progetto “Borgo Monticchio”, che coinvolge il Comune di Rionero in Vulture come capofila e una rete di 41 partner, tra cui la Provincia di Potenza. Non posso non esprimere stupore e disaccordo per un approccio che, sebbene ammantato da presunte preoccupazioni istituzionali, finisce per gettare ombre gratuite su un percorso complesso e condiviso.

Lanciare allusioni su presunti “silenzi” o ritardi nelle procedure non è solo scorretto: è un errore politico grave. Soprattutto se a farlo è un rappresentante regionale che dovrebbe semmai sostenere, e non delegittimare, i territori che stanno provando a costruire sviluppo vero, con fatica, pazienza e responsabilità.

Il progetto Borghi è stato ed è tuttora accompagnato da un confronto aperto con la cittadinanza e gli stakeholder coinvolti. Solo ieri si è tenuto un incontro pubblico con aspiranti imprenditori interessati a investire su Monticchio, a testimonianza di un lavoro serio e inclusivo. Se ci sono state tempistiche più lunghe, lo si deve anche al complicato iter autorizzativo da parte della stessa Regione Basilicata, specie sugli interventi previsti per attrattori strategici.

Se il consigliere Napoli ha elementi concreti da segnalare, lo faccia con trasparenza e nei luoghi istituzionali opportuni. Ma insinuare, senza dire, è una pratica politica che non aiuta nessuno, se non chi vuole avvelenare i pozzi per calcoli interni. Se volessimo buttarla in "caciara politica" dovremmo ricordare a Fratelli d'Italia che votò in Europa contro il PNRR e che oggi non avremmo quelle risorse necessarie per investimenti come quello che si sta provando a fare su Monticchio.

Il vero dibattito da aprire riguarda oggi il modello pubblico di gestione che dovrà garantire la funzionalità, la promozione e la sostenibilità degli attrattori nel lungo periodo, ed allo stesso tempo alimentare un ecosistema virtuoso tra turismo, natura e ricerca. Una sfida politica e amministrativa che chiama in causa anche la maggioranza in Regione, che oggi invece sembra più incline a distribuire sospetti che a costruire soluzioni.

Bisogna continuare a lavorare per difendere questo progetto e per immaginare un futuro solido per Monticchio e per tutta l’area nord della Basilicata. Servono alleanze vere, non veleni politici.

Michele Giordano
Consigliere comunale del Comune di Rionero in Vulture
Consigliere Provincia di Potenza



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo