-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Approvato il Piano provinciale di Protezione civile del Potentino

16/04/2025

È stato approvato dalla Giunta regionale, con Deliberazione n. 186 del 9 aprile 2025, il Piano provinciale di Protezione civile per il territorio della provincia di Potenza. Il Piano è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 19 del 16 aprile2025. Questo fondamentale documento è stato redatto dall'Ufficio Protezione civile regionale in stretta sinergia con la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo (UTG) di Potenza.

Il Piano provinciale di Protezione civile costituisce uno strumento indispensabile, come sancito dal Codice della Protezione civile (D.lgs. 1/2018), per la gestione organizzata e coordinata delle emergenze a livello locale. Esso rappresenta una sintesi coordinata degli indirizzi per la pianificazione, delineando un modello di intervento volto ad attivare procedure efficaci per la risposta del Sistema di Protezione Civile in funzione dei rischi specifici presenti nel territorio provinciale. L'obiettivo primario è garantire la tutela della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni derivanti da eventi calamitosi.

La delibera della Giunta regionale stabilisce, inoltre, che il Piano dovrà essere sottoposto a revisione con cadenza massima triennale, assicurandone così il costante aggiornamento.

"L'adozione del Piano provinciale di Protezione civile di Potenza segna un passo avanti decisivo per la sicurezza della nostra comunità," ha dichiarato Pasquale Pepe, assessore alle infrastrutture, reti idriche, trasporti e Protezione civile. "Questo strumento rafforza la nostra capacità di prevenire e gestire le emergenze dotando il territorio di procedure chiare e coordinate per la protezione dei cittadini e delle infrastrutture. Esprimo la mia gratitudine al Prefetto di Potenza per il contributo fornito, in collaborazione con l'Ufficio Protezione Civile regionale, nelle attività di indirizzo e coordinamento di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile locale, le quali hanno collaborato attivamente durante i diversi incontri periodici”.

“L'approvazione del Piano”, dichiara l’ing. Di Bello, dirigente dell’Ufficio Protezione civile, “è il risultato di un processo complesso e articolato, che ha richiesto una lunga fase di concertazione interistituzionale e che integra le attività di prevenzione dei rischi di Protezione civile. Fondamentale è stata anche la fase di consultazione pubblica, avvenuta tra il 12 e il 27 febbraio 2025 attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali della Regione, della Protezione Civile Regionale e della Prefettura di Potenza".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo