-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavoro: Raffaele Apetino confermato Segretario Generale della Fai Cisl Basilicata

16/04/2025

Raffaele Apetino è stato confermato Segretario Generale della Fai Cisl Basilicata e, al suo fianco in segreteria regionale, Elisabetta Dolce e Sante Marzullo. Ad eleggerli il Congresso della federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, riunito a Picerno.

“Con oltre 350mila ettari e più di un terzo del territorio regionale coperto da boschi e foreste, il tema del lavoro forestale è ritenuto strategico dal nostro sindacato – ha affermato Raffaele Apetino nella sua relazione - In regione siamo passati dai 6700 addetti del 2009 ai circa 2500 odierni, perdendo in 15 anni il 70% degli occupati. Continua il nostro dialogo con la politica regionale, per ottenere la certezza degli stipendi, l’aumento delle giornate lavorate anche per il 2025 e il turnover, necessario per un ricambio generazionale nel comparto. Anche l’industria alimentare – prosegue Apetino - con gli stabilimenti di Ferrarelle, Ferrero, Coca Cola, Barilla e i gruppi delle acque minerali, contribuisce a creare posti di lavoro e alla crescita del PIL regionale, e il nostro continuo presidio, con i delegati e le delegate, è strategico e imprescindibile. Basti pensare che la Basilicata detiene 19 marchi denominazione di origine: 13 sono nel comparto food, con 5 Dop, 6 Igp e 2 Stg; 6 marchi riguardano i vini, 5 Dop e 1 Igp. Nel 2024 l’impatto economico delle denominazioni di origine è cresciuto moltissimo, raggiungendo i 17 milioni di euro, con un incremento di oltre l’72% rispetto al 2020”.

Anche il Segretario Generale della Cisl Basilicata, Enzo Cavallo, che ha presieduto i lavori, è intervenuto sul tema della forestazione, sostenendo che “In un contesto segnato dallo spopolamento e dalla progressiva marginalizzazione di molti territori rurali, è fondamentale riconoscere il ruolo centrale che le attività forestali possono svolgere non solo in termini di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, ma anche nella creazione di nuove opportunità occupazionali e nel rafforzamento del tessuto sociale ed economico locale. La forestazione – continua Cavallo - può e deve diventare l’asse portante di un nuovo modello di sviluppo fondato sulla partecipazione e sulla cooperazione tra istituzioni e corpi intermedi, capace di generare valore condiviso per le comunità locali e nuove filiere produttive e occupazionali”.
Ai lavori è intervenuto anche l’Assessore alla Forestazione della Regione Basilicata, Carmine Cicala, che ha garantito vicinanza e piena collaborazione, in un continuo dialogo con le parti sociali.

Ha concluso i lavori il Segretario Generale Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota, ricordando l’avvio, nella giornata di ieri, delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale per gli oltre 60mila lavoratori forestali, scaduto a dicembre 2024: “Abbiamo rivendicato importanti istanze su salario, formazione, sicurezza sul lavoro, valorizzazione della professionalità, per un comparto fondamentale, come abbiamo sentito ribadire più volte in questo congresso. Come Federazione – ha poi aggiunto Rota – stiamo sollecitando la politica nazionale ad un equilibrio e ad una efficace mediazione in Europa e a livello internazionale, per evitare spaccature, nazionalismi, isolamenti, soprattutto dopo i dazi introdotti da Trump, che possono avere ripercussioni pesanti sul mondo del lavoro agroalimentare”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo