-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Merra: “Inaccettabili le dichiarazioni del Circolo FdI di Lavello. Ognuno si assuma le proprie responsabilità”

12/04/2025

Le reiterate dichiarazioni pubbliche del Circolo di Fratelli d’Italia di Lavello, più volte rivolte nei miei confronti con toni e contenuti che nulla hanno a che vedere con un legittimo confronto politico, rappresentano un fatto grave e inaccettabile. Con rammarico devo sottolineare che questo getta un'onta sulla credibilità e la maturità della classe dirigente locale.

Le affermazioni del Circolo, sia in occasione delle elezioni regionali del 2024 che in vista delle imminenti elezioni comunali, dimostrano chiaramente la volontà di escludermi pregiudizialmente dalla vita del partito, nonostante l’impegno costante e i risultati ottenuti, che hanno contribuito in modo decisivo alla vittoria di FdI in Basilicata.

Ogni tentativo di dialogo è stato ignorato; un unico confronto avuto su sollecitazione degli organi nazionali, confronto che si è chiuso in un inspiegabile silenzio, prima di allora la porta del circolo era rimasta vergognosamente chiusa. Il direttivo cittadino ha scelto di procedere secondo logiche personalistiche e veti incrociati, evitando un confronto su basi politiche. I vertici superiori del partito, pur essendo stati messi al corrente, hanno mantenuto un silenzio incomprensibile, alimentando un clima di esclusione che mina i principi fondamentali della partecipazione democratica. Ma sono io ora che per rispetto della mia persona non posso più chiudermi nel silenzio.

Particolarmente gravi risultano alcune espressioni contenute nei comunicati ufficiali: essere definita “un’estranea”, “ambigua”, "discutibile" e “divisiva”, o addirittura accusata di aver consegnato il paese ad “affaristi”, configura un attacco personale del tutto ingiustificabile. Parole che travalicano i confini del dissenso politico per trasformarsi in aggressioni alla dignità.

Ancora più sconcertante è l’affermazione contenuta nel secondo comunicato del Circolo FdI, secondo cui “questa volta il sindaco tocca a Forza Italia”. Un’espressione che tradisce un approccio approssimativo e irresponsabile alla politica, inaccettabile per un partito che dovrebbe aspirare a guidare i processi politici, non delegarli al caso o al calcolo altrui. In un momento storico segnato da profondi cambiamenti, Fratelli d’Italia ha abdicato alle proprie responsabilità rifugiandosi in accordi di convenienza: servono visione, coraggio e capacità di assumersi il peso delle scelte.

Le elezioni comunali di Lavello avrebbero potuto rappresentare un’occasione per dimostrare lungimiranza e maturità, uscendo da ghetti mentali che invece continuano a perpetuarsi. Al contrario, si è scelto di seguire logiche di bottega, autolesionistiche e fondate su pregiudizi, marginalizzando insistentemente una donna che ha dimostrato radicamento sul territorio, costanza e capacità di rappresentanza. Ciò non può essere più consentito.

Non si può infine ignorare un dato oggettivo, la totale assenza di rappresentanza femminile nel direttivo locale di Fratelli d’Italia. Un elemento che solleva interrogativi profondi sull’idea di inclusione che si intende perseguire, soprattutto quando certe dinamiche colpiscono proprio l’unica donna che ha raccolto, a mani nude sotto il fuoco continuo, un consenso ampio, trasversale e inclusivo.

Resto profondamente convinta dei valori che hanno sempre ispirato le mie scelte. Ma è evidente che questi, oggi, rappresentano un ostacolo per chi si rifugia in schemi incomprensibili di chiusura ingiusta ed autoreferenziale. Continuerò a difendere la mia idea di politica: trasparente, coerente, rispettosa delle persone e orientata al bene comune. E continuerò a farlo guardando avanti, senza voltarmi indietro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo