-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bando giovani agricoltori, ammesse altre 62 istanze

8/04/2025

“Con l’approvazione dell’elenco delle ulteriori istanze ammesse alla Fase 2 dell’Intervento SRE01 ‘Insediamento giovani agricoltori’ del CSR Basilicata 2023 – 2027, confermiamo la volontà della Regione Basilicata di investire in maniera concreta sulle nuove generazioni, sul ricambio generazionale e sulla valorizzazione del nostro territorio attraverso l’agricoltura”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, a margine della pubblicazione della DGR n. 851/2023, che stabilisce la riapertura dei termini per la Fase 2 del bando e l’ammissione di ulteriori 62 istanze, rientranti nel 120% della dotazione finanziaria prevista.



“La misura – prosegue Cicala – è uno strumento concreto e calibrato per dare un vero impulso all’insediamento dei giovani sotto i 40 anni nelle attività agricole. L’aiuto forfettario previsto, pari a 70.000 euro per insediamenti in aree protette, Natura 2000 e zone montane e 60.000 euro per le restanti aree, è stato studiato tenendo conto delle peculiarità territoriali lucane, per sostenere in modo efficace chi sceglie di vivere e lavorare in agricoltura, anche in aree marginali e interne”.



La Fase 2 prenderà ufficialmente il via a partire dal giorno di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata (BURB) del provvedimento. Da quel momento la scadenza ultima per completare l’invio della documentazione richiesta è fissata alle ore 16:00 del 6 maggio 2025. “È fondamentale – sottolinea Cicala – che i giovani agricoltori coinvolti rispettino le tempistiche indicate. Il nostro obiettivo è far partire rapidamente i progetti, per generare effetti positivi sul territorio e sull’economia agricola regionale”.



Tutti i dettagli inerenti all’intervento e tutta la documentazione necessaria saranno disponibili sui siti istituzionali www.regione.basilicata.it e https://basilicatacsr.it/.



“Questo intervento – conclude l’assessore – a valere sul Complemento di Sviluppo Rurale Basilicata 2023-2027, rappresenta un investimento strategico per costruire una nuova generazione di imprenditori agricoli capaci di innovare, tutelare l’ambiente e rafforzare le radici produttive del nostro territorio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo