-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Monte Li Foj e installazione Radar: un progetto obsoleto che spreca risorse pubb

7/04/2025

Esprimo profondo scetticismo riguardo all'occupazione d'urgenza disposta dalla Regione Basilicata per l'installazione di un radar meteorologico sul Monte Li Foj, nel Comune di Picerno. Questa decisione arriva dopo oltre dieci anni dal suo concepimento e solleva interrogativi sulla sua reale necessità, soprattutto se si considerano le moderne tecnologie di monitoraggio satellitare disponibili.

Il progetto iniziale prevedeva l'inserimento del radar nella rete nazionale per la misurazione delle piogge e la difesa da alluvioni e frane. Oggi, tuttavia, disponiamo di sistemi satellitari avanzati, come il programma Copernicus dell'Unione Europea, che offrono servizi di monitoraggio ambientale accessibili tramite applicazioni dedicate. Inoltre, la rete Galileo fornisce un servizio di posizionamento indipendente dal GPS americano, rafforzando ulteriormente le nostre capacità di monitoraggio.

A preoccupare ulteriormente è il fatto che, come sostengono alcune fonti, la realizzazione dell'opera sarebbe giustificata, ormai, dalla sola necessità di rendicontare un acquisto fatto e mai messo in opera. Questo aspetto è ancora più grave, dal momento che si intenderebbe disboscare e violare un’area verde per impiantare un radar la cui modernità è anche discutibile solo per evitare la constatazione dello sperpero di denaro pubblico. Lo sperpero, tuttavia, è già avvenuto e difficilmente si potrà rimediare utilizzando altri fondi per l’installazione di un radar che potrebbe rivelarsi inutile, se non dannoso.

L'Osservatorio Ambiente e Legalità ha sollevato preoccupazioni riguardo all'impatto ambientale dell'infrastruttura, sottolineando la sua ubicazione in una zona di particolare pregio (Natura 2000) e sollevando dubbi sull'irregolarità delle procedure di autorizzazione ambientale. Inoltre, viene messa in discussione l'efficacia del radar, dato il contesto tecnologico attuale.

Alla luce di questi elementi, ritengo fondamentale valutare attentamente l'effettiva necessità dell'infrastruttura, considerando alternative più moderne e meno impattanti. È essenziale garantire che le risorse pubbliche siano utilizzate in modo efficiente, privilegiando soluzioni tecnologiche e all'avanguardia, che rispettino l'ambiente e rispondano alle reali esigenze della nostra comunità, investendo di più e meglio sulla prevenzione di eventi calamitosi.

Alessia Araneo - Consigliera regionale, capogruppo M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo