-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Monte Li Foj e installazione Radar: un progetto obsoleto che spreca risorse pubb

7/04/2025

Esprimo profondo scetticismo riguardo all'occupazione d'urgenza disposta dalla Regione Basilicata per l'installazione di un radar meteorologico sul Monte Li Foj, nel Comune di Picerno. Questa decisione arriva dopo oltre dieci anni dal suo concepimento e solleva interrogativi sulla sua reale necessità, soprattutto se si considerano le moderne tecnologie di monitoraggio satellitare disponibili.

Il progetto iniziale prevedeva l'inserimento del radar nella rete nazionale per la misurazione delle piogge e la difesa da alluvioni e frane. Oggi, tuttavia, disponiamo di sistemi satellitari avanzati, come il programma Copernicus dell'Unione Europea, che offrono servizi di monitoraggio ambientale accessibili tramite applicazioni dedicate. Inoltre, la rete Galileo fornisce un servizio di posizionamento indipendente dal GPS americano, rafforzando ulteriormente le nostre capacità di monitoraggio.

A preoccupare ulteriormente è il fatto che, come sostengono alcune fonti, la realizzazione dell'opera sarebbe giustificata, ormai, dalla sola necessità di rendicontare un acquisto fatto e mai messo in opera. Questo aspetto è ancora più grave, dal momento che si intenderebbe disboscare e violare un’area verde per impiantare un radar la cui modernità è anche discutibile solo per evitare la constatazione dello sperpero di denaro pubblico. Lo sperpero, tuttavia, è già avvenuto e difficilmente si potrà rimediare utilizzando altri fondi per l’installazione di un radar che potrebbe rivelarsi inutile, se non dannoso.

L'Osservatorio Ambiente e Legalità ha sollevato preoccupazioni riguardo all'impatto ambientale dell'infrastruttura, sottolineando la sua ubicazione in una zona di particolare pregio (Natura 2000) e sollevando dubbi sull'irregolarità delle procedure di autorizzazione ambientale. Inoltre, viene messa in discussione l'efficacia del radar, dato il contesto tecnologico attuale.

Alla luce di questi elementi, ritengo fondamentale valutare attentamente l'effettiva necessità dell'infrastruttura, considerando alternative più moderne e meno impattanti. È essenziale garantire che le risorse pubbliche siano utilizzate in modo efficiente, privilegiando soluzioni tecnologiche e all'avanguardia, che rispettino l'ambiente e rispondano alle reali esigenze della nostra comunità, investendo di più e meglio sulla prevenzione di eventi calamitosi.

Alessia Araneo - Consigliera regionale, capogruppo M5S



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo