-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi idrica: Bardi agli Stati generali della Protezione civile

4/04/2025

“Abbiamo dimostrato che, con il coordinamento istituzionale e il contributo del volontariato, è possibile affrontare anche le crisi più gravi. Ora è il tempo della prevenzione: dobbiamo investire per rendere il nostro sistema idrico più resiliente e sicuro”. Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, durante gli Stati generali della Protezione civile, a Roma, parlando dell’emergenza idrica che ha colpito il territorio lucano nel 2024. “Una siccità eccezionale, unita a temperature anomale e scarsissime precipitazioni – ha detto il Presidente - ha compromesso duramente le risorse idriche regionali, mettendo a rischio l’approvvigionamento per oltre 145.000 abitanti in 29 comuni. Il volume dell’invaso della Camastra – ha ricordato Bardi – a novembre 2024 era inferiore del 90% rispetto all’anno precedente.

Una crisi aggravata da fattori strutturali: perdite nella rete idrica stimate al 53%, limitazioni operative dell’invaso della Camastra e una capacità utile ridotta a soli 9,4 milioni di metri cubi. Già a luglio, Acquedotto Lucano aveva classificato la situazione come “critica al massimo livello”. “La Regione, anticipando il peggioramento – ha spiegato Bardi - aveva avviato un monitoraggio costante e istituito un tavolo tecnico già a settembre”.

Il 21 ottobre è arrivata la risposta nazionale: lo stato di emergenza, richiesto dalla Regione e accolto dal Consiglio dei Ministri, ha permesso l’attivazione di strumenti straordinari, a cominciare dalla nomina di Bardi a Commissario per l’emergenza. È stata, inoltre, formalizzata l’Unità di crisi regionale che ha visto la collaborazione di istituzioni, enti gestori e associazioni di volontariato.

Nel ricordare i due principali fronti d’intervento (soccorso alla popolazione e ripristino della funzionalità dei servizi idrici), il Presidente si è soffermato sul ruolo fondamentale svolto dal volontariato che ha fornito assistenza logistica e informativa.

Per fronteggiare l’emergenza, ha precisato il Presidente, sul piano tecnico sono stati riattivati pozzi come quello della Colombaia, migliorati gli scarichi della diga Camastra, installati pontoni galleggianti e avviata una derivazione temporanea dal fiume Basento.

In conclusione, il Presidente ha sottolineato come questa emergenza abbia messo alla prova, ma anche valorizzato, l’intero servizio di Protezione Civile.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo