-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Venosa, allarme per la carenza di medici di base: il sindaco chiede interventi urgenti

3/04/2025

Cresce la preoccupazione a Venosa per l’imminente carenza di medici di base. Nei prossimi mesi, tre professionisti andranno in pensione, lasciando migliaia di cittadini senza un riferimento sanitario essenziale. Il sindaco Francesco Mollica ha sollecitato un intervento immediato da parte dell’ASP e della Regione per garantire la continuità assistenziale, soprattutto per anziani e pazienti fragili. Tra le soluzioni proposte, l’apertura di bandi urgenti, incentivi per i medici e un piano di emergenza per evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie.

Di seguito il comunicato del sindaco di Venosa.

OGGETTO: Preoccupazione per la prossima carenza di medici di base a Venosa


Egregi,
mi rivolgo a Voi dopo che da qualche settimana sto interloquendo per le vie brevi con il Direttore Sanitario dott. Luigi D’Angola riguardo alla prossima carenza di medici di base sul nostro territorio. Nei prossimi mesi tre medici di medicina generale andranno in pensione e il rischio concreto è che migliaia di cittadini rimangano senza un riferimento sanitario fondamentale.
Le relazioni avute con il Direttore Sanitario e con l’Assessore Dott. Cosimo Latronico pur ricercando in tutti i modi soluzioni volte a risolvere il problema non risultano essere a ciò bastevoli.
Come ben sapete il medico di base rappresenta il primo e più importante punto di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, garantendo continuità assistenziale, prevenzione e cura per tutti in particolare per le fasce più fragili della popolazione, come anziani e malati cronici. La mancanza di un numero adeguato di medici potrebbe generare gravi disagi, con un sovraccarico per il pronto soccorso e le altre strutture sanitarie locali.
Non potendo ancora prorogare i medici che già hanno fruito della proroga dei due anni e, anche accedendo ad altre deroghe come il 20% in più di assistiti per ogni medico che permangono, non assorbirebbe il numero di pazienti che rimarrebbero senza medico di medicina generale.
Per questo motivo si chiede con urgenza che vengano adottate soluzioni tempestive, quali:
- L'immediata apertura di bandi per la sostituzione dei medici di base prossimi alla pensione;
- Incentivi per l'assegnazione di nuovi medici sul territorio, al fine di rendere più attrattiva la professione in zone che rischiano di essere penalizzate. A quelli messi in campo da parte di Codesta ASP si aggiungerebbero quelli che il Comune vuole adottare per incentivare i medici del Distretto ad aprire anche a Venosa un secondo studio oltre quello dove esercitano;
- Un piano di gestione dell'emergenza sanitaria per evitare discontinuità assistenziale nella fase di transizione che potrebbe vedere da parte Vostra un allargamento della deroga facendo assistere fino alla quota di 2000 pazienti per medico operante e con incentivi economici a chi svolgerà detto servizio.
Sono certo della Vostra attenzione e disponibilità a intervenire prontamente per tutelare il diritto alla salute dei cittadini di Venosa e l’Amministrazione si rende disponibile a qualsiasi incontro volto alla soluzione del problema.
Non Vi nascondo e rinnovo la preoccupazione dei cittadini, soprattutto degli anziani e dei fragili, e nel contempo ringrazio per la disponibilità mostrata sia dalla Dirigenza ASP che da parte dell’Assessore Cosimo Latronico.
Fiducioso in un Vostro riscontro, resto in attesa di aggiornamenti e ribadisco disponibilità per un confronto diretto su questa importante tematica.

Cordiali saluti,
Il Sindaco
Francesco Mollica



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo