-->
La voce della Politica
Assistenza agli anziani nelle Rsa, Vizziello(BCC): emendamento della Lega e di FdI prepara la stangata per le famiglie |
---|
28/03/2025 | “Un taglio del 50 per cento del contributo che il sistema sanitario nazionale eroga per gli anziani non autosufficienti ricoverati nelle Rsa e che rischia di diventare una vera e propria stangata per le famiglie, costrette a sostenere di tasca propria i costi delle prestazioni non strettamente sanitarie erogate ai propri congiunti ospiti delle strutture sanitarie assistenziali”.
E’ il commento del Capogruppo regionale di Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello all’emendamento al Disegno di Legge sulle prestazioni sanitarie presentato dalla senatrice della Lega Maria Cristina Cantù e sostenuto anche da Fratelli d’Italia.
“La legge attualmente vigente prevede che sono a carico del sistema sanitario nazionale gli oneri delle attività di rilievo sanitario connesse con quelle socio assistenziali” -spiega Vizziello-“ e quindi nel caso di un anziano non autosufficiente ospite di una Rsa lo Stato copre sia i costi dell’assistenza sanitaria in senso stretto, come la somministrazione dei farmaci o gli accertamenti medici, sia quelli derivanti da attività socio-assistenziali, come aiutarlo ad alimentarsi o a provvedere alla propria igiene, trattandosi in quest’ultimo caso, di attività inscindibilmente legate a quelle sanitarie, come ribadito più volte dalla Corte di Cassazione”.
“Secondo l’emendamento presentato dalla Lega d’ora in poi saranno a carico del fondo sanitario nazionale esclusivamente gli oneri derivanti dalle attività di rilievo sanitario anche se connesse con quelle socio-assistenziali” -aggiunge Vizziello- “scaricando di fatto sulle strutture sanitarie assistenziali e sulle famiglie degli anziani che vi risiedono i costi dell’assistenza socio-sanitaria”.
“Laddove tutte le evidenze scientifiche suggeriscono una maggiore integrazione tra la dimensione sanitaria e quella sociale dell’assistenza soprattutto con riguardo agli anziani affetti da cronicità, attraverso l’adozione, ad esempio, dei cosiddetti PDTA”-sottolinea Vizziello-“ Lega e Fratelli d’Italia vogliono dividere, per fare cassa sulla pelle dei cittadini, ciò che è naturalmente indivisibile.”
“Una norma capestro che non può essere assolutamente accettata” -conclude Vizziello-“altresì pericolosa laddove introduce nel nostro sistema sanitario una tendenziale distinzione tra quello che è esclusivamente sanitario e quello che non lo è, con il rischio, in futuro, per quanti si ricoverano in ospedale di dover pagare il conto dei pasti consumati o delle lenzuola”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|