-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assistenza agli anziani nelle Rsa, Vizziello(BCC): emendamento della Lega e di FdI prepara la stangata per le famiglie

28/03/2025

“Un taglio del 50 per cento del contributo che il sistema sanitario nazionale eroga per gli anziani non autosufficienti ricoverati nelle Rsa e che rischia di diventare una vera e propria stangata per le famiglie, costrette a sostenere di tasca propria i costi delle prestazioni non strettamente sanitarie erogate ai propri congiunti ospiti delle strutture sanitarie assistenziali”.
E’ il commento del Capogruppo regionale di Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello all’emendamento al Disegno di Legge sulle prestazioni sanitarie presentato dalla senatrice della Lega Maria Cristina Cantù e sostenuto anche da Fratelli d’Italia.
“La legge attualmente vigente prevede che sono a carico del sistema sanitario nazionale gli oneri delle attività di rilievo sanitario connesse con quelle socio assistenziali” -spiega Vizziello-“ e quindi nel caso di un anziano non autosufficiente ospite di una Rsa lo Stato copre sia i costi dell’assistenza sanitaria in senso stretto, come la somministrazione dei farmaci o gli accertamenti medici, sia quelli derivanti da attività socio-assistenziali, come aiutarlo ad alimentarsi o a provvedere alla propria igiene, trattandosi in quest’ultimo caso, di attività inscindibilmente legate a quelle sanitarie, come ribadito più volte dalla Corte di Cassazione”.
“Secondo l’emendamento presentato dalla Lega d’ora in poi saranno a carico del fondo sanitario nazionale esclusivamente gli oneri derivanti dalle attività di rilievo sanitario anche se connesse con quelle socio-assistenziali” -aggiunge Vizziello- “scaricando di fatto sulle strutture sanitarie assistenziali e sulle famiglie degli anziani che vi risiedono i costi dell’assistenza socio-sanitaria”.
“Laddove tutte le evidenze scientifiche suggeriscono una maggiore integrazione tra la dimensione sanitaria e quella sociale dell’assistenza soprattutto con riguardo agli anziani affetti da cronicità, attraverso l’adozione, ad esempio, dei cosiddetti PDTA”-sottolinea Vizziello-“ Lega e Fratelli d’Italia vogliono dividere, per fare cassa sulla pelle dei cittadini, ciò che è naturalmente indivisibile.”
“Una norma capestro che non può essere assolutamente accettata” -conclude Vizziello-“altresì pericolosa laddove introduce nel nostro sistema sanitario una tendenziale distinzione tra quello che è esclusivamente sanitario e quello che non lo è, con il rischio, in futuro, per quanti si ricoverano in ospedale di dover pagare il conto dei pasti consumati o delle lenzuola”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo