-->
La voce della Politica
| Cupparo: artigianato risorsa fondamentale |
|---|
21/03/2025 | “L’artigianato è una risorsa fondamentale dell’economia del Paese e della nostra regione e la bilateralità uno strumento che può accompagnare trasformazioni economiche, valorizzazione delle produzioni di qualità, nuova occupazione. L’EBAB è un esempio virtuoso di concertazione partendo da buone relazioni sindacati-parti datoriali per costruire condizioni di tenuta del nostro tessuto produttivo ed occupazionale specie quello delle microimprese”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo intervenendo a Matera al 30ennale dell’Ebab.
L’assessore ha riferito che è in dirittura di arrivo l’avviso pubblico per misure di sostegno a favore delle imprese artigiane, con un finanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro.
Tra gli obiettivi perseguiti segnalo quello di migliorare il posizionamento delle imprese sui mercati internazionali ed aumentarne la competitività attraverso progetti di investimento finalizzati a: innovazioni di processo /prodotti/servizio; innovazioni organizzative attraverso l’utilizzo di Tic (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); innovazioni di marketing; l’accrescimento dimensionale.
Ulteriori progetti di investimenti ammissibili in abbinamento con gli obiettivi centrali riguardano: investimenti volti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.
“Sull’aspetto sicurezza – ha aggiunto - dobbiamo rafforzare l’attenzione tenuto conto che nel solo primo semestre 2024 l’Inail ha registrato in Basilicata 3 morti nell’artigianato (in occasione di lavoro) e 237 infortuni”.
Altri obiettivi riguardano: il passaggio generazionale con la concessione di aiuti alle imprese del comparto artigianato coinvolte nel passaggio generazionale a favore di parenti o affini entro il secondo grado dell’imprenditore; la valorizzazione della bottega scuola attraverso investimenti volti al recupero e alla valorizzazione delle botteghe d’arte e degli antichi mestieri.
Cupparo ha rinnovato l’impegno della Giunta regionale a sostenere il comparto artigiano che con le sue circa 10mila microimprese è vitale per l’economia e l’occupazione e che, ha detto, “vive una fase convulsa di grandi trasformazioni, accompagnandolo nello sforzo di innovazione senza per questo tralasciare gli aspetti specifici dell’artigianato tradizionale, artistico e degli antichi mestieri che stanno scomparendo. In proposito, il ricambio generazionale nelle botteghe e nei laboratori e la formazione sono elementi fondamentali per trasferire nel futuro l’artigianato. L’impegno della massima istituzione regionale è pertanto finalizzato a sostenere la ‘resilienza’ di botteghe, laboratori, piccoli opifici. Riconosciamo il ruolo che l’EBAB assolve specie nei servizi a favore di lavoratrici e lavoratori dipendenti, delle imprese, e siamo disponibili a proseguire il confronto con l’Ente come con le associazioni e i sindacati di categoria. L’obiettivo che dobbiamo porci tutti insieme è quello di una ripresa del comparto artigiano anche in Basilicata attraverso una strategia condivisa a favore delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/01/2026 - Biblioteca Stigliani, firmato uno storico accordo di valorizzazione
“Un risultato di portata straordinaria che nasce da una chiara visione politica e dall’impulso della Provincia di Matera, che ha ideato e strutturato l’intero impianto dell’intesa per garantire il futuro di uno dei presidi culturali più importanti del mezzogiorno”.
Con q...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Manca: “A Matera non c’è paralisi, ma una fase di ricostruzione. Il 5 febbraio parola agli iscritti”
Il Partito Democratico di Matera attraversa una fase complessa, che non è mai stata nascosta né sottovalutata. Il commissariamento deciso nei mesi scorsi è stato un atto di responsabilità, necessario per far fronte a una situazione di forte conflittualità inte...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Silletti e Padula avviano il dialogo con ANCI Basilicata
La Garante regionale dei detenuti, delle vittime di reato, della salute e degli anziani, Tiziana Silletti e la Garante regionale delle persone con disabilità, Marika Padula, hanno incontrato il Presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, per avviare e cons...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - La Provincia di Matera acquisisce l’originale del manoscritto storico di don Michele Nobile
La Provincia di Matera annuncia l’acquisizione dell’originale del manoscritto “Spicilegio storico critico della città Severiana o Montescaglioso”, opera di grande valore storico e culturale redatta da don Michele Nobile, sacerdote e studioso della città di Mon...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Consiglio regionale convocato martedì 27 gennaio: in agenda crisi del mobile imbottito, sanità ed economia
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.
Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi ...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Piano per IAA, lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di Picerno
Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa convocata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, per illustrare la proposta di Piano ...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova P...-->continua |
|
|
|
|