-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Latronico: modello incentrato sulla persona

21/03/2025

Durante l’incontro “La persona, non la prestazione”, promosso dalla CGIL e dalla SPI CGIL Basilicata, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico ha illustrato le strategie messe in campo dalla Regione per rafforzare il sistema sanitario lucano, con particolare attenzione al potenziamento dell’assistenza di prossimità.

“La Regione Basilicata – ha affermato Latronico – sta portando avanti con determinazione un percorso di equilibrio nella gestione della sanità, affrontando il disavanzo storico ereditato e garantendo il mantenimento dei conti in ordine. Siamo una delle poche Regioni del Sud Italia a non essere commissariata né sottoposta a piani di rientro - ha detto l’assessore - e intendiamo proseguire su questa strada con azioni concrete già illustrate in Consiglio regionale”.

L’assessore ha poi evidenziato gli investimenti in corso, che ammontano a circa 180 milioni di euro, destinati alla riqualificazione delle infrastrutture sanitarie, grazie ai fondi del PNRR e alle risorse dell’articolo 20 della legge 67/88. A questi si aggiungono 41 milioni di euro per l’acquisto già in atto di grandi apparecchiature diagnostiche – tra cui TAC, mammografi, radiografie e angiografi – con l’obiettivo di modernizzare il parco tecnologico regionale.

Uno dei pilastri della strategia sanitaria in corso è il potenziamento della sanità territoriale, con investimenti per circa 40 milioni di euro per la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità. In totale, sono previsti 30 punti salute distribuiti nei sei distretti sanitari della regione, con l’obiettivo di garantire una rete di assistenza capillare e accessibile.

Nel dettaglio, nell’area di competenza dell’ASP, verranno attivate Centrali Operative Territoriali (COT) a Venosa, Marsicovetere, Potenza e Lagonegro; Ospedali di Comunità a Venosa, Muro Lucano e Maratea; Case della Comunità HUB a Lavello, Sant’Arcangelo, Potenza e Lagonegro; e Case della Comunità spoke a Genzano di Lucania, a San Fele, a Vietri di Potenza, a Corleto Perticara, Anzi, Avigliano, a Maratea, a Senise e a Viggianello.

Nell’area di competenza dell’ASM, invece, sono previste Centrali Operative Territoriali a Maratea e Policoro, Ospedali di Comunità a Stigliano e Pisticci, Case della Comunità HUB a Irsina, Montescaglioso e Montalbano Jonico, oltre a Case della Comunità spoke in comuni come Garaguso, Ferrandina e Tursi.

“Stiamo investendo anche nella digitalizzazione – ha aggiunto Latronico – con 43 milioni di euro destinati allo sviluppo della telemedicina, un passo fondamentale per garantire un supporto efficace ai servizi sanitari locali”.

Un altro aspetto centrale riguarda il personale sanitario: il piano assunzionale prevede l’inserimento di 1.400 unità nel 2025, a cui si aggiungeranno ulteriori 400 assunzioni finanziate con 27 milioni di euro del PNRR. Parte di queste nuove unità, sarà destinata alla figura dell’infermiere di famiglia, fondamentale per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.

Per contrastare il fenomeno della mobilità passiva, che pesa sul bilancio regionale per circa 80 milioni di euro – con il 50% dei pazienti che si spostano verso la Puglia – la Regione sta potenziando il personale ospedaliero e territoriale e sta lavorando a strumenti di governance condivisi, tra cui un inedito accordo di confine con la Regione Puglia per regolare i flussi e contenere i costi.

Un’attenzione particolare è rivolta alla riduzione delle liste d’attesa, con l’istituzione di un tavolo regionale per monitorare le prestazioni e valorizzare sia il sistema pubblico che quello convenzionato. Inoltre, dopo 12 anni, è stato sottoscritto il contratto con la specialistica ambulatoriale, introducendo nuove tariffe per rendere il territorio più attrattivo per i professionisti del settore.

“Siamo impegnati – ha concluso Latronico – nel rafforzare il ruolo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, lavorando alla creazione del ruolo unico e alla valorizzazione dei medici della continuità assistenziale attraverso contratti a tempo indeterminato, essenziali per garantire la piena operatività delle nostre strutture sanitarie”.

Nel suo intervento, l’assessore ha ribadito l’importanza di un modello sanitario incentrato sulla persona, capace di garantire cure più accessibili e rispondere in modo efficace ai bisogni della popolazione, soprattutto delle categorie più fragili. Il PNRR, ha sottolineato, rappresenta un’opportunità unica per realizzare questa trasformazione, rafforzando la sanità di prossimità e riducendo le disuguaglianze nell’accesso alle cure.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata

Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.

È tuttavia doveroso ricordare che tali risultat...-->continua

14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte

Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua

14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''

Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.

In queste ...-->continua

14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera

«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua

14/02/2026 - Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?

Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Il Capogruppo PD: abbiamo depositato PdL per salvaguardare dialetti lucani, abbiamo proposto e fatto entrare nel programma triennale delle politiche culturali regionali le attivi...-->continua

14/02/2026 - Cupparo: Stellantis e attacchi strumentali

“Registro che da giorni sulla “vicenda Stellantis” si è scatenata una sorta di competizione interna ai Cinquestelle per il titolo di chi è più “antigovernativo”, in particolare tra le consigliere regionali impegnate nell’ennesima protesta-presidio ai cancelli ...-->continua

14/02/2026 - ''Senza consenso è stupro'': Donne Democratiche Basilicata sostengono la mobilitazione nazionale

La Conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata esprime pieno sostegno alla mobilitazione promossa dai Centri Antiviolenza e dalle associazioni femministe in tutta Italia contro la riscrittura della normativa sulla violenza sessuale, che rischia di cancel...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo