-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità, Latronico: modello incentrato sulla persona

21/03/2025

Durante l’incontro “La persona, non la prestazione”, promosso dalla CGIL e dalla SPI CGIL Basilicata, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico ha illustrato le strategie messe in campo dalla Regione per rafforzare il sistema sanitario lucano, con particolare attenzione al potenziamento dell’assistenza di prossimità.

“La Regione Basilicata – ha affermato Latronico – sta portando avanti con determinazione un percorso di equilibrio nella gestione della sanità, affrontando il disavanzo storico ereditato e garantendo il mantenimento dei conti in ordine. Siamo una delle poche Regioni del Sud Italia a non essere commissariata né sottoposta a piani di rientro - ha detto l’assessore - e intendiamo proseguire su questa strada con azioni concrete già illustrate in Consiglio regionale”.

L’assessore ha poi evidenziato gli investimenti in corso, che ammontano a circa 180 milioni di euro, destinati alla riqualificazione delle infrastrutture sanitarie, grazie ai fondi del PNRR e alle risorse dell’articolo 20 della legge 67/88. A questi si aggiungono 41 milioni di euro per l’acquisto già in atto di grandi apparecchiature diagnostiche – tra cui TAC, mammografi, radiografie e angiografi – con l’obiettivo di modernizzare il parco tecnologico regionale.

Uno dei pilastri della strategia sanitaria in corso è il potenziamento della sanità territoriale, con investimenti per circa 40 milioni di euro per la realizzazione di Case e Ospedali di Comunità. In totale, sono previsti 30 punti salute distribuiti nei sei distretti sanitari della regione, con l’obiettivo di garantire una rete di assistenza capillare e accessibile.

Nel dettaglio, nell’area di competenza dell’ASP, verranno attivate Centrali Operative Territoriali (COT) a Venosa, Marsicovetere, Potenza e Lagonegro; Ospedali di Comunità a Venosa, Muro Lucano e Maratea; Case della Comunità HUB a Lavello, Sant’Arcangelo, Potenza e Lagonegro; e Case della Comunità spoke a Genzano di Lucania, a San Fele, a Vietri di Potenza, a Corleto Perticara, Anzi, Avigliano, a Maratea, a Senise e a Viggianello.

Nell’area di competenza dell’ASM, invece, sono previste Centrali Operative Territoriali a Maratea e Policoro, Ospedali di Comunità a Stigliano e Pisticci, Case della Comunità HUB a Irsina, Montescaglioso e Montalbano Jonico, oltre a Case della Comunità spoke in comuni come Garaguso, Ferrandina e Tursi.

“Stiamo investendo anche nella digitalizzazione – ha aggiunto Latronico – con 43 milioni di euro destinati allo sviluppo della telemedicina, un passo fondamentale per garantire un supporto efficace ai servizi sanitari locali”.

Un altro aspetto centrale riguarda il personale sanitario: il piano assunzionale prevede l’inserimento di 1.400 unità nel 2025, a cui si aggiungeranno ulteriori 400 assunzioni finanziate con 27 milioni di euro del PNRR. Parte di queste nuove unità, sarà destinata alla figura dell’infermiere di famiglia, fondamentale per il rafforzamento dell’assistenza domiciliare.

Per contrastare il fenomeno della mobilità passiva, che pesa sul bilancio regionale per circa 80 milioni di euro – con il 50% dei pazienti che si spostano verso la Puglia – la Regione sta potenziando il personale ospedaliero e territoriale e sta lavorando a strumenti di governance condivisi, tra cui un inedito accordo di confine con la Regione Puglia per regolare i flussi e contenere i costi.

Un’attenzione particolare è rivolta alla riduzione delle liste d’attesa, con l’istituzione di un tavolo regionale per monitorare le prestazioni e valorizzare sia il sistema pubblico che quello convenzionato. Inoltre, dopo 12 anni, è stato sottoscritto il contratto con la specialistica ambulatoriale, introducendo nuove tariffe per rendere il territorio più attrattivo per i professionisti del settore.

“Siamo impegnati – ha concluso Latronico – nel rafforzare il ruolo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, lavorando alla creazione del ruolo unico e alla valorizzazione dei medici della continuità assistenziale attraverso contratti a tempo indeterminato, essenziali per garantire la piena operatività delle nostre strutture sanitarie”.

Nel suo intervento, l’assessore ha ribadito l’importanza di un modello sanitario incentrato sulla persona, capace di garantire cure più accessibili e rispondere in modo efficace ai bisogni della popolazione, soprattutto delle categorie più fragili. Il PNRR, ha sottolineato, rappresenta un’opportunità unica per realizzare questa trasformazione, rafforzando la sanità di prossimità e riducendo le disuguaglianze nell’accesso alle cure.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''

“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua

24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato

Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua

24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica

In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua

24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”

La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua

24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa

Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua

23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata

Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua

23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''

Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo