-->
La voce della Politica
| Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): ''Sospensione dei conguagli Bonus Gas, una decisione necessaria'' |
|---|
19/03/2025 | "Accogliamo con soddisfazione la decisione di alcune compagnie energetiche di sospendere le richieste di conguaglio ai cittadini lucani in attesa di ulteriori approfondimenti sulle modifiche al nuovo disciplinare per la concessione del Bonus Gas, recentemente approvato dalla Giunta Regionale". È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, commentando le comunicazioni pervenute da alcuni operatori energetici, che informano i cittadini lucani della sospensione delle richieste di conguaglio tra consumi stimati ed effettivi. "Nelle settimane scorse, molti cittadini si sono trovati di fronte a richieste di pagamento inattese, generate da un meccanismo che necessitava di chiarimenti. Oggi, anche dopo le nostre sollecitazioni ad intervenire, arriva un primo segnale di attenzione verso le famiglie lucane, ma resta fondamentale vigilare affinché le nuove disposizioni siano attuate con equità e trasparenza."
"L'obiettivo primario - ha proseguito Chiorazzo - deve essere quello di garantire ai cittadini il pieno diritto ai benefici previsti dal Bonus Gas, senza che si trasformino in oneri imprevisti. Continueremo a monitorare l’evolversi della situazione affinché nessun cittadino venga penalizzato da procedure poco chiare o interpretazioni ambigue delle normative regionali ".
"La confusione generata da questa misura, di cui vogliamo comprendere fino in fondo la sostenibilità amministrativa e finanziaria, sta palesando evidenti difficoltà di gestione sia per gli operatori energetici che per la Regione Basilicata che per i cittadini. Difficoltà che trovano il culmine in alcune indicazioni riportate nelle note di credito pervenute nei giorni scorsi a tante famiglie lucane, con le quali si precisa che la controparte, ovvero chi sta chiedendo i soldi indietro, è la Regione Basilicata".
"Il governo regionale è responsabile di aver messo su un’iniziativa che, per sua stessa natura – rimborsare operatori energetici che vendono energia, in altre parole controllori e controllati – meritava una sedimentazione più approfondita sia negli strumenti attuativi che nel merito della misura. E invece il governo Bardi, con l’allora assessore all’Ambiente Cosimo Latronico, si è precipitato a poche settimane dalla campagna elettorale a mostrare bollette con saldo da pagare pari a zero. Non ha mostrato alcuna serietà nel comprendere se tale operazione determinasse, prima ancora che un vantaggio diretto ai cittadini lucani, una disparità di trattamento tra i beneficiari, un’azione speculativa degli operatori energetici, una quantomeno dubbia copertura finanziaria sufficiente per sostenere tale misura ".
"Oggi, passate le elezioni - ha concluso Chiorazzo - siamo qui a verificare richieste di conguaglio, diritti alle prescrizioni da richiedere a cura dei cittadini, gli effetti di questa misura sul bilancio regionale e altro ancora su cui ritorneremo nei prossimi giorni, non appena avremo approfondito scrupolosamente tutti i passaggi di una misura che vale centinaia di milioni di euro dei lucani ".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/02/2026 - Senise, cordoglio per la scomparsa della madre di Marcello e Gianni Pittella
Il Sindaco Eleonora Castronuovo e l'Amministrazione comunale di Senise esprimono profondo cordoglio per la scomparsa della madre del Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, e dell’Onorevole Gianni Pittella, già Vicepresidente del Parlamento eu...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Vitalizi, per la Cisl il parziale passo indietro del Consiglio regionale non basta
«L’abrogazione della retroattività della contestata norma sui vitalizi è un risultato parziale che non risolve la pericolosa crisi di fiducia che ha investito le istituzioni regionali. La Cisl resta dell’avviso che solo l’abrogazione completa della norma che ...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Matera celebra Raffaello Digilio, il giovane talento di The Voice Kids
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l’assessore Casino ricevono in Comune il giovane talento Raffaello Digilio, protagonista di “The Voice Kids” 2026
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Municipale, con l’...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Collegamento Matera–Bari, Ugl Matera: “Trasporti leva strategica''
“Il potenziamento delle sette coppie di corse autobus tra Matera e l’aeroporto di Bari non è soltanto una risposta alla domanda di mobilità: è una scelta che incide direttamente su occupazione, attrattività e crescita dell’intero territorio provinciale”.
...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Bando Zes, Bardi: opportunità per la Basilicata
“Un segnale concreto di attenzione per il nostro tessuto produttivo e una spinta decisiva verso la modernizzazione della Basilicata”. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta così la pubblicazione dell’avviso pubblico da parte della Struttu...-->continua |
|
|
|
|
17/02/2026 - Il tuo amianto a Latronico - Una video-inchiesta di Maurizio Bolognetti
Un microfono sempre aperto anche per dar voce a chi non ha voce; un occhio attento su quanto accade nei nostri territori. Il tutto per onorare il diritto alla conoscenza, denunciare omertà e comportamenti mafiosi e riponendo fiducia in coloro che son chiamati ...-->continua |
|
|
|
17/02/2026 - Scomparsa madre Pittella, il cordoglio dell’intero Consiglio e di Bardi
In questo momento di grande tristezza, la Direzione Generale, i dirigenti e tutto il Consiglio regionale si stringono al loro Presidente e ai suoi familiari esprimendo sentimenti di vicinanza, affetto e sentito cordoglio
La Direzione Generale, i dirigenti ...-->continua |
|
|
|
|