-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presentato il progetto Filiera del Cinghiale: un’opportunità per economia, caccia e alimentazione in Basilicata

19/03/2025

Unire gestione faunistica, economia e valorizzazione delle risorse locali: con questo obiettivo, nella giornata di ieri, è stato presentato agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e alle associazioni venatorie della Basilicata il progetto Filiera del Cinghiale, alla presenza dell’assessore alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, Carmine Cicala, e della funzionaria Agnese Lanzieri.

Il progetto mira a trasformare la problematica della sovrabbondanza di cinghiali in un'opportunità concreta per l'economia locale e il comparto venatorio e alimentare lucano. "È un'iniziativa strategica – ha dichiarato l'assessore Cicala – che ci permette di affrontare con pragmatismo una criticità, trasformandola in una risorsa. Il cinghiale, da problema per l'agricoltura e la sicurezza stradale, può diventare un elemento centrale di una filiera produttiva che coinvolge cacciatori, aziende di trasformazione e ristorazione, generando sviluppo e occupazione".

Un punto chiave del progetto è il ruolo della formazione, elemento imprescindibile per garantire una gestione efficace e sostenibile della filiera. La Regione Basilicata ha quindi attivato corsi specifici per selecontrollori e bioregolatori, che si terranno nella sala comunale di Lauria nelle seguenti date: 1, 4, 8, 11 e 15 aprile.

"L'investimento nella formazione è essenziale – ha sottolineato Cicala – perché solo con competenze adeguate possiamo affrontare la sfida della gestione faunistica e garantire uno sviluppo armonico della filiera. La professionalità di selecontrollori e bioregolatori sarà determinante per il successo dell’intero progetto".

Nel corso dell’incontro, è stato inoltre condiviso il nuovo regolamento per le Zone di Addestramento Cani da Caccia (Z.A.C.), che disciplina la costituzione, il funzionamento e le modalità di utilizzo di aree destinate all’allenamento e alla formazione dei cani da caccia, oltre che allo svolgimento di gare cinofile.

"Questo regolamento rappresenta un passo avanti fondamentale per il mondo venatorio lucano", ha spiegato l’assessore. "Le Z.A.C. sono strumenti indispensabili per garantire un corretto addestramento dei cani da caccia, migliorando la loro preparazione e contribuendo così a una gestione più efficace della fauna selvatica. È un segnale chiaro dell'attenzione della Regione per un comparto che merita di essere valorizzato in ogni suo aspetto".




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/05/2026 - BBC.A Roma “Costruire Comunità”: confronto su democrazia, partecipazione e futuro dei territori

Si è svolta oggi a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, l’iniziativa nazionale “Costruire Comunità - Visioni condivise e pratiche territoriali per il futuro della democrazia”, promossa insieme a noi di Basilicata Casa Comune, da Demos - Democrazia Solidale, Comunità Democra...-->continua

16/05/2026 - Marconia di Pisticci, inaugurato lo Spazio Multifunzionale per i giovani

“La nascita dello Spazio Multifunzionale di Esperienza a Marconia di Pisticci rappresenta un tassello importante per le poltiche sociali della nostra regione. Con il progetto “DesTEENazione – Desideri in azione”, diamo una risposta concreta e innovativa ai bis...-->continua

16/05/2026 - Latronico al convegno di Cittadinanzattiva

“La trasformazione demografica e il progressivo invecchiamento della popolazione non sono semplici dati statistici, ma impongono una profonda revisione culturale e strutturale dei nostri modelli di assistenza. In Basilicata la difesa della dignità degli anzian...-->continua

16/05/2026 - Metaponto, avanti sulla difesa costiera

Conferenza di servizi positiva, presso la Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata, sul progetto da 11 milioni di euro per la protezione del litorale jonico lucano. Favorevoli Comune di Bernalda, Carabinieri Biodiversità e Ufficio Compatibilità Ambien...-->continua

16/05/2026 - Atella, incontro pubblico per il censimento del patrimonio di archeologia industriale

L’Amministrazione comunale, in continuità con l’avviso del 27 marzo 2026 sul censimento del patrimonio di archeologia industriale della Basilicata, promuove un incontro pubblico rivolto a cittadini, associazioni e collaboratori. L’iniziativa rientra nella L.R....-->continua

16/05/2026 - Sanità territoriale, Lacorazza: ‘tana’ per Latronico

Il Capogruppo del PD: l'assessore non giochi a nascondino spostando su tecnici e burocrati le decisioni. A cittadini, amministratori, associazioni, comitati e personale sanitario è necessario dire la verità

"L’Assessore regionale alla sanità gioca a n...-->continua

16/05/2026 - UIL. Monetizzazione delle ferie per i docenti precari

Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio.


Illegittimo collocare in ferie d’ufficio i docenti durante la sospensione delle attività didattiche.

Il Tribuna...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo