-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presentato il progetto Filiera del Cinghiale: un’opportunità per economia, caccia e alimentazione in Basilicata

19/03/2025

Unire gestione faunistica, economia e valorizzazione delle risorse locali: con questo obiettivo, nella giornata di ieri, è stato presentato agli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e alle associazioni venatorie della Basilicata il progetto Filiera del Cinghiale, alla presenza dell’assessore alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, Carmine Cicala, e della funzionaria Agnese Lanzieri.

Il progetto mira a trasformare la problematica della sovrabbondanza di cinghiali in un'opportunità concreta per l'economia locale e il comparto venatorio e alimentare lucano. "È un'iniziativa strategica – ha dichiarato l'assessore Cicala – che ci permette di affrontare con pragmatismo una criticità, trasformandola in una risorsa. Il cinghiale, da problema per l'agricoltura e la sicurezza stradale, può diventare un elemento centrale di una filiera produttiva che coinvolge cacciatori, aziende di trasformazione e ristorazione, generando sviluppo e occupazione".

Un punto chiave del progetto è il ruolo della formazione, elemento imprescindibile per garantire una gestione efficace e sostenibile della filiera. La Regione Basilicata ha quindi attivato corsi specifici per selecontrollori e bioregolatori, che si terranno nella sala comunale di Lauria nelle seguenti date: 1, 4, 8, 11 e 15 aprile.

"L'investimento nella formazione è essenziale – ha sottolineato Cicala – perché solo con competenze adeguate possiamo affrontare la sfida della gestione faunistica e garantire uno sviluppo armonico della filiera. La professionalità di selecontrollori e bioregolatori sarà determinante per il successo dell’intero progetto".

Nel corso dell’incontro, è stato inoltre condiviso il nuovo regolamento per le Zone di Addestramento Cani da Caccia (Z.A.C.), che disciplina la costituzione, il funzionamento e le modalità di utilizzo di aree destinate all’allenamento e alla formazione dei cani da caccia, oltre che allo svolgimento di gare cinofile.

"Questo regolamento rappresenta un passo avanti fondamentale per il mondo venatorio lucano", ha spiegato l’assessore. "Le Z.A.C. sono strumenti indispensabili per garantire un corretto addestramento dei cani da caccia, migliorando la loro preparazione e contribuendo così a una gestione più efficace della fauna selvatica. È un segnale chiaro dell'attenzione della Regione per un comparto che merita di essere valorizzato in ogni suo aspetto".




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
8/12/2025 - Il movimento 5 Stelle Potenza riparte da Rosanna Giardiello

Architetta, candidata alle regionali e alle comunali con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, Rosanna Giardiello è la figura che il Gruppo Territoriale di Potenza ha scelto per ripartire e per chiudere un ciclo di discussione interna che ha portato anche alla scelta di un nom...-->continua

8/12/2025 - Bolognetti: 'ho sospeso sciopero della fame e della sete'

Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare e corrispondere alle preziose parole che mi sono state rivolte dall’as...-->continua

8/12/2025 - Aziende del SSR: costante impegno nel contenimento delle liste d’attesa

Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale intervengono congiuntamente sulla tematica delle liste d’attesa per rappresentare il lavoro sinergico garantito negli ultimi mesi nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente istituito presso l’Assessorato Politiche del...-->continua

6/12/2025 - Il Sindaco Nicoletti alla solenne inaugurazione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire a Roma

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha preso parte questo pomeriggio alla solenne cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire, donata dalla Rete Eustachiana, che si è svolta nella storica Basilica di Sant’Eustachio ...-->continua

6/12/2025 - Irsina a Cisternino per la 9ª Conferenza sullo spopolamento dei borghi

Si è svolta questa mattina a Cisternino la 9ª Conferenza Internazionale “Lo Spopolamento nei Borghi è irreversibile?”, un appuntamento di respiro europeo dedicato al futuro delle aree interne e alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.

Il Sindaco...-->continua

6/12/2025 - Vincenzo Viceconte eletto Coordinatore di FdI della Comunità di Francavilla in Sinni

Si è svolta con grande partecipazione l'elezione dell’Avv. Vincenzo Viceconte a coordinatore di Fratelli d'Italia (FdI) per la Comunità di Francavilla in Sinni.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità locali, tra cui l’On.le Mattia, il Sen. Rosa...-->continua

6/12/2025 - ANFN Basilicata: ''La Famiglia come valore e come risposta alla crisi demografica''

Potenza, 6 dicembre 2025 – Si è tenuta a Potenza la prima riunione regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), un appuntamento importante che ha visto riuniti i coordinatori regionali e provinciali della Basilicata insieme a numerosi soci. ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo