-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Al via i concorsi "Il Sud #InRete con l’Europa" per raccontare le infrastrutture

12/03/2025

Torna la nuova edizione del contest fotografico e video: "Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi" indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR). L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è parte delle azioni di sensibilizzazione finanziate dal PON-IR, cofinanziato dall’Unione Europea, per valorizzare gli interventi infrastrutturali in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.



Quest'anno, con il tema "Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa – Noi e l’evoluzione del mondo dei trasporti", il concorso invita i partecipanti a raccontare, attraverso foto e video, l’evoluzione del trasporto pubblico nelle cinque Regioni interessate dal PON-IR. Sarà un’occasione per riflettere sul legame tra tradizione e innovazione, con un focus su infrastrutture più efficienti e sostenibili.

La Basilicata vince nella categoria video 2024

La regione Basilicata è già salita sul podio dei vincitori conquistando il secondo posto nelle categorie video dell’edizione 2024 del contest. Ad aggiudicarsi la posizione di secondo classificato per l’edizione 2024 tra gli istituti scolastici è stato l’I.I.S. Giovanni Paolo II di Maratea con il documentario “Riutilizzo delle vecchie ferrovie come greenways”. Girato tra le valli del Noce e quella del Mercure, tra il parco dell’Appennino Lucano e il parco nazionale del Pollino, le immagini riprendono il percorso ciclabile che si snoda tra Lagonegro e Rotonda, su un tratto dell’antica ferrovia Calabro - Lucana, dismesso negli anni ’70 ma che andrebbe recuperato. Il documentario mostra come la riconversione di quel percorso, così come di altri spazi abbandonati come le ferrovie, incentiva il turismo sostenibile e valorizza il territorio.

Durante la stessa edizione del contest, anche il documentario: “L'alba del mezzogiorno, il risveglio del sud” di Giuseppe Francesco Muscio, originario di Lavello (PZ), si è classificato secondo nella categoria video come singolo partecipante. Le immagini trasmettono un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro del Mezzogiorno e sensibilizzano sull'importanza degli investimenti nelle infrastrutture per lo sviluppo del territorio e il benessere dei cittadini.

Con questa nuova edizione del concorso, la Basilicata avrà ancora una volta l’occasione di raccontare, attraverso immagini e video, il suo percorso di trasformazione e crescita, con uno sguardo sempre più rivolto all’Europa.

Raccontare il futuro della mobilità
Quest'anno il titolo del concorso è: "Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa – Noi e l’evoluzione del mondo dei trasporti". L’obiettivo è raccontare, attraverso immagini e video, l’evoluzione del trasporto pubblico in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, evidenziando il connubio tra tradizione e innovazione, sostenibilità e progresso tecnologico.

In particolare, l’edizione 2025 punta a mettere in gara opere fotografiche e video che riescano a raccontare la maggiore efficienza dei mezzi di trasporto pubblico e delle infrastrutture quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, con un’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico. Un modo per riflettere sull’evoluzione dei trasporti pubblici verso un'Europa più connessa e verde, grazie anche agli interventi finanziati dal PON-IR.



Il Foto Contest

Il concorso fotografico è aperto ai soli residenti delle regioni interessate dal PON-IR (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I partecipanti potranno inviare uno scatto inedito che rappresenti un viaggio o un’esperienza legata al trasporto pubblico, passato o presente, reale o immaginario, mettendo in risalto l’innovazione, come ad esempio l’introduzione dei navigatori satellitari o le smart road, e la sostenibilità.

Le immagini dovranno rispettare i requisiti tecnici specificati nel regolamento e saranno valutate da una giuria popolare e una giuria di esperti.



Le fotografie potranno essere inviate entro il 6 aprile 2025 all’indirizzo: raccontaconituoiocchi@gmail.com .

Le votazioni online si svolgeranno dal 9 maggio al 30 giugno 2025.



Il Video Contest

La sezione video del contest è rivolta a due categorie: Istituti scolastici e videomaker. I partecipanti dovranno realizzare un breve filmato che racconti un’esperienza di viaggio o un episodio significativo legato al trasporto pubblico nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che mostri lo sviluppo del territorio, la sicurezza delle persone e il benessere diffuso. I video potranno essere di genere differente: fiction, docu-fiction, documentario, inchiesta o spot. Gli Istituti scolastici possono partecipare al concorso inviando più video realizzati da classi o gruppi interclasse con diversi alunni. Per ogni videomaker è consentita la presentazione di un solo video.



Le opere potranno essere inviate fino al 20 aprile 2025 all’indirizzo:raccontaconituoiocchi@gmail.com.

La valutazione avverrà, come per il contest fotografico, attraverso una giuria popolare e una giuria di esperti, con votazioni aperte dal 9 maggio al 30 giugno 2025.



Premi e riconoscimenti

I vincitori riceveranno buoni acquisto per attrezzature video e fotografiche.

I lavori finalisti verranno pubblicati sul sito ufficiale del PON-IR. Tutti i lavori presentati saranno poi inseriti in una pubblicazione dedicata. Per tradizione la città che ospiterà la premiazione è quella della scuola vincitrice del contest riservato ai plessi scolastici e quindi l’edizione 2025 vedrà, il prossimo novembre, i vincitori designati a Barletta. La data sarà comunicata in anticipo agli interessati

ti.

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento completo, è possibile visitare il sito ufficiale del PON-IR: https://ponir.mit.gov.it.

Contest video: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-video

Contest foto: https://ponir.mit.gov.it/azione-contest/racconta-edizione-2025-contest-foto

Vincitori 2024: https://ponir.mit.gov.it/contest-2024



COS’È IL PON-IR

Il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR), gestito dal Ministero delle Infrastrutture e trasporti e cofinanziato dall’Europa, ha lo scopo di migliorare le condizioni di mobilità delle persone e delle merci, tutelando le risorse idriche, l'ambiente e il territorio.

Gli interventi vengono realizzati dai beneficiari del PON-IR in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e sono regolarmente sottoposti a un costante monitoraggio ambientale. In termini di ricadute sul territorio, gli investimenti sono orientati allo sviluppo competitivo delle regioni del Sud, con effetti positivi su tutto il sistema Paese. Le opere realizzate hanno interessato la rete ferroviaria, i porti, le reti idriche, il trasporto pubblico locale e azioni di risparmio energetico.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/12/2025 - Senise, consigliere Sassone su deleghe a non eletti :''allora il popolo non è sovrano''

L’ultimo consiglio comunale del primo anno di vita dell’amministrazione di Eleonora Castronuovo ha lasciato strascichi politici sia per il metodo che nel merito. A sollevare una delle questioni più rilevanti tra quelle elencate nel corposo ordine del giorno della seduta del ...-->continua

30/12/2025 - Sindaco di Sant'Arcangelo:'su passaggio Fiamma Olimpica rammarico per esclusioni

L’arrivo della Fiamma Olimpica in Piazza Don Bosco a Potenza e la solenne accensione del braciere hanno rappresentato per la Basilicata una vetrina di grande rilievo, un momento simbolico capace di offrire visibilità all’intero territorio regionale.

N...-->continua

30/12/2025 - Araneo (M5S): ''Famiglie con SLA abbandonate, il tempo non aspetta la burocrazia''

Sono passati giorni da quando ho raccolto le testimonianze di famiglie lucane che convivono con la SLA e con patologie gravissime. Giorni che, per chi vive queste condizioni, non sono fatti di attesa astratta, ma di tempo reale che scorre, di energie che si co...-->continua

30/12/2025 - Volantini diffamatori contro Delia D’Eugenio, solidarietà di Europa Verde-AVS Basilicata

Europa Verde-AVS Basilicata esprime la più ferma e totale vicinanza, solidarietà e sostegno alla segretaria provinciale di Europa Verde-AVS, Delia D’Eugenio, fatta oggetto in questi giorni di lettere e volantini anonimi diffamatori, rivolti non solo alla sua p...-->continua

30/12/2025 - Rapporto Ires Cgil: economia lucana in stagnazione, occupazione stabile

Presentato oggi a Potenza l’ottavo rapporto Ires Cgil Basilicata sull’economia e il lavoro regionale. Nel primo semestre 2025 l’economia lucana ha continuato a ristagnare: il Pil regionale ha segnato una lieve flessione dello 0,1% rispetto allo stesso periodo ...-->continua

30/12/2025 - Potenza. Nuovi sensi unici nel Centro Storico: parte la sperimentazione

Da questa mattina prenderà il via una sperimentazione sulla viabilità nei pressi del Centro Storico, con l’avvio dei lavori per il rifacimento della segnaletica e l’introduzione di nuovi sensi unici di marcia. L’obiettivo è migliorare la circolazione e creare ...-->continua

30/12/2025 - L'assessore Latronico fa visita a “PeperonAut”

L’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha fatto visita a PeperonAut di Senise, il progetto dedicato all’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Una realtà che trasforma l’assisten...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo