-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S.Ritardo nei fondi per i convitti: gravi disagi per studenti e strutture. Urgente un intervento della Regione

9/03/2025

Sta destando profonda preoccupazione il gravissimo ritardo, che si protrae ormai da oltre tre anni, nell'erogazione dei fondi regionali destinati al servizio di convitto per le studentesse e per gli studenti, nonostante ben due Leggi regionali, la n.21/1979 e la n.50/2018, finalizzate all’attuazione del diritto allo studio e al sostegno permanente all'apprendimento, prevedano esplicitamente contributi regionali per le spese di convitto sostenute dalle famiglie degli studenti più bisognosi.

Tale ritardo sta creando enormi difficoltà non solo agli studenti ma anche alle strutture che offrono il servizio con il paradosso che, le stesse strutture scolastiche, in mancanza di una comunicazione ufficiale della Regione circa la sospensione dei fondi, si affidano e affidano la programmazione, nonché la campagna di iscrizione alla possibilità del rimborso.

Per dette ragioni, con l’intento di portare rapidamente all'attenzione della Giunta Regionale le annosità riscontrate, abbiamo presentato un'interrogazione urgente volta a chiarire le cause di tale inadempimento e a sollecitare interventi concreti per l’erogazione dei contributi.

E’ nostra intenzione, inoltre, richiedere l’audizione in Commissione consiliare dell'assessore competente e dei dirigenti agli uffici preposti con l’intento di esaminare più nel dettaglio la questione e trovare una soluzione efficace e duratura.

Riteniamo sia dovere della Regione Basilicata, così come previsto dalla nostra carta costituzionale e dalle leggi regionali vigenti, garantire il diritto allo studio e sostenere percorsi educativi, rimuovendo gli ostacoli di natura economica e sociale. I convitti, poi, rappresentano una offerta didattica del tutto peculiare, nonché un’occasione di formazione integrale e attrattiva per la nostra regione da difendere e supportare.

Rinnoviamo quindi il nostro impegno per il diritto allo studio e per il sostegno agli studenti più bisognosi affinché nessuno sia lasciato indietro, specialmente in un momento cruciale come quello dell'età scolastica.

Su questo, almeno su questo, auspichiamo un consenso unanime da parte di Giunta e Consiglio. Chissà, magari anche il presidente Bardi potrebbe spendere due parole a difesa dell’istituzione più importante che esista: la scuola.


Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/12/2025 - Bolognetti su sit-in fuori alla sede Rai di Potenza

A mente fredda voglio provare a trasferire, a chi potrà leggermi, le sensazioni che hanno suscitato in me le oltre tre ore di manifestazione fuori alla sede Rai di Via dell’Edilizia, con relativa azione di disobbedienza civile. Voglio condividere anche alcune riflessioni, cr...-->continua

20/12/2025 - Pd di Rotonda, viabilità provinciale: qualche buona nuova

Il Pd di Rotonda ha appreso dell’apertura della strada provinciale 28 Calabra in località Ponte Valle, disposta nella giornata di ieri dalla Provincia di Potenza. Abbiamo seguito per diverso tempo gli interventi in questione, in quanto riguardano un’arteria fo...-->continua

20/12/2025 - Bcc di Senise – Apprezzamento per l’iniziativa del Comune, la Regione intervenga

Bcc di Senise esprime forte preoccupazione per la situazione che si determinerà nel territorio del Senisese e dell’area sud della Basilicata durante il periodo natalizio, a causa della riduzione dei servizi di assistenza sanitaria di prossimità.

Una c...-->continua

20/12/2025 - Tesseramento FI Basilicata, Picerno: Risultati eccellenti e partito radicato sul territorio

Il Consigliere regionale di FI: A Potenza adesioni notevolmente aumentate rispetto alle precedenti campagne di tesseramento
"Si è ufficialmente conclusa la campagna di tesseramento di Forza Italia in Basilicata, registrando risultati di assoluto rilievo ch...-->continua

20/12/2025 - Rione Casale a Lavello, Merra: al via la nuova gara

Per la nostra città arriva finalmente la seconda tranche del finanziamento di un intervento importante che riguarda il Rione Casale, un progetto che viene da lontano e che è stato costruito negli anni grazie all’impegno di amministratori che si sono spesi per ...-->continua

20/12/2025 - Matera, Giunta itinerante a Spine Bianche: ascolto e interventi per il quartiere

Si è svolta ieri pomeriggio nel quartiere Spine Bianche la Giunta itinerante promossa dal Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con gli Assessori comunali, un momento di ascolto e confronto diretto con i residenti per raccogliere segnalazioni, osservazioni e pro...-->continua

20/12/2025 -  Chiorazzo e Vizziello su guardia medica nell’area sud e in tutta la Basilicata

“La situazione della guardia medica nell’area sud della Basilicata, come ormai in molte altre zone della regione, certifica lo stato di grave abbandono della sanità territoriale e smentisce la narrazione rassicurante portata avanti da mesi dall’assessore Cosim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo