-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S.Ritardo nei fondi per i convitti: gravi disagi per studenti e strutture. Urgente un intervento della Regione

9/03/2025

Sta destando profonda preoccupazione il gravissimo ritardo, che si protrae ormai da oltre tre anni, nell'erogazione dei fondi regionali destinati al servizio di convitto per le studentesse e per gli studenti, nonostante ben due Leggi regionali, la n.21/1979 e la n.50/2018, finalizzate all’attuazione del diritto allo studio e al sostegno permanente all'apprendimento, prevedano esplicitamente contributi regionali per le spese di convitto sostenute dalle famiglie degli studenti più bisognosi.

Tale ritardo sta creando enormi difficoltà non solo agli studenti ma anche alle strutture che offrono il servizio con il paradosso che, le stesse strutture scolastiche, in mancanza di una comunicazione ufficiale della Regione circa la sospensione dei fondi, si affidano e affidano la programmazione, nonché la campagna di iscrizione alla possibilità del rimborso.

Per dette ragioni, con l’intento di portare rapidamente all'attenzione della Giunta Regionale le annosità riscontrate, abbiamo presentato un'interrogazione urgente volta a chiarire le cause di tale inadempimento e a sollecitare interventi concreti per l’erogazione dei contributi.

E’ nostra intenzione, inoltre, richiedere l’audizione in Commissione consiliare dell'assessore competente e dei dirigenti agli uffici preposti con l’intento di esaminare più nel dettaglio la questione e trovare una soluzione efficace e duratura.

Riteniamo sia dovere della Regione Basilicata, così come previsto dalla nostra carta costituzionale e dalle leggi regionali vigenti, garantire il diritto allo studio e sostenere percorsi educativi, rimuovendo gli ostacoli di natura economica e sociale. I convitti, poi, rappresentano una offerta didattica del tutto peculiare, nonché un’occasione di formazione integrale e attrattiva per la nostra regione da difendere e supportare.

Rinnoviamo quindi il nostro impegno per il diritto allo studio e per il sostegno agli studenti più bisognosi affinché nessuno sia lasciato indietro, specialmente in un momento cruciale come quello dell'età scolastica.

Su questo, almeno su questo, auspichiamo un consenso unanime da parte di Giunta e Consiglio. Chissà, magari anche il presidente Bardi potrebbe spendere due parole a difesa dell’istituzione più importante che esista: la scuola.


Viviana Verri, Alessia Araneo (Consigliere regionali M5S Basilicata)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo