-->
La voce della Politica
Mongiello: qualità dell’aria, Basilicata al top |
---|
3/03/2025 | “La Basilicata è tra le uniche cinque regioni italiane che rispetta i livelli Ue di qualità dell’aria. Un risultato che ci inorgoglisce, e che ci spinge a proseguire sulle azioni che stiamo implementando per la salvaguardia del nostro ambiente”. Così l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello commenta il primo cruscotto sull’inquinamento zero pubblicato dalla Commissione europea che monitora progressi compiuti dalle regioni dell’Ue nel raggiungimento dell’obiettivo inquinamento zero. “Questi dati – precisa Mongiello – seppure riferiti al 2020, ci spingono a riflettere sulle azioni passate e future orientate alla programmazione per il monitoraggio ambientale dei nostri territori. E’ evidente che ci sono aree più sensibili dove c’è maggiore attenzione, per questo prendiamo atto del risultato eccellente e continuiamo a lavorare affinché le diverse sinergie degli attori coinvolti a livello istituzionale prosegua in questo lavoro di trasparenza e di collaborazione”.
L’assessore ricorda anche il progetto Lucas, promosso dalla Regione Basilicata, uno studio che vede coinvolte più istituzioni in azioni mirate a valutare la qualità ambientale e il suo impatto sulla salute pubblica nelle popolazioni residenti nelle aree del territorio lucano che presentano contaminazione ambientale e che mira a una sorveglianza sanitaria ad ampio spettro di cui Arpab è partner del progetto. “Il tema del monitoraggio è fondamentale – conclude Mongiello – e le istituzioni che hanno il compito di garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali dovranno collaborare in maniera unitaria per conseguire risultati nella massima trasparenza. Il governo regionale, al fianco delle istituzioni, nell’azione di valorizzazione del nostro ambiente ma soprattutto nella tutela del patrimonio naturalistico, ed il Piano paesaggistico regionale è un ulteriore tassello per questi obiettivi”.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''
Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia
Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua |
|
|
22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese
“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''
Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra
Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni
Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua |
|
|
21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi
“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua |
|
|
|