-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Caso Almasri, Alleanza Verdi e Sinistra con gli studenti

2/03/2025

Alleanza Verdi e Sinistra annunciano la loro adesione alla manifestazione indetta dagli studenti di Potenza per il 5 marzo “non in nostro nome”, in risposta al caso Almasri, una vicenda che scuote le coscienze e che non può lasciarci indifferenti.
Questa drammatica storia, che ha sollevato profonda indignazione nella società civile, ci pone di fronte a un interrogativo fondamentale: possiamo davvero restare in silenzio di fronte a un'ingiustizia che si consuma davanti ai nostri occhi? La risposta è chiara: no. Perché il silenzio e l'indifferenza sono il terreno fertile su cui crescono le ingiustizie. Come ha affermato Liliana Segre, testimone vivente di uno dei periodi più bui della storia, "L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore."
La liberazione di uomo accusato di tortura e di crimini gravissimi contro donne e bambini, addirittura accompagnato a casa con un volo di stato, viola non solo il diritto internazionale e il chiaro mandato della Corte Penale internazionale cui l’Italia è vincolata, ma offende il sentimento di umanità.
Di fronte a questa vicenda caratterizzata da pesanti responsabilità del Governo Meloni, sentiamo il dovere morale e politico di essere presenti al fianco degli studenti e della comunità, per chiedere verità e giustizia. Non possiamo permettere che episodi di questa portata vengano ignorati o, peggio, normalizzati. La società democratica si fonda sul rispetto dei diritti, sulla solidarietà e sulla responsabilità collettiva nel denunciare ogni sopruso.
La manifestazione del 5 marzo “non in nostro nome” non è solo un atto di protesta, ma un appello alla coscienza di tutti. È un richiamo a non voltarsi dall’altra parte, a difendere i valori di umanità e giustizia che devono essere il cuore pulsante della nostra società. In pari tempo diventa un momento importante per rimettere al centro il tema dell’immigrazione centrale in aree a forte spopolamento onde superare la legge Bossi Fini.
AVS sarà in piazza con gli studenti e con tutti coloro che credono che il diritto alla verità e alla dignità non siano mai negoziabili.
Alleanza Verdi e Sinistra
Michela Trivigno
Donato Lettieri
Gianni Rondinone
Michele Frascolla



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo