-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Caso Almasri, Alleanza Verdi e Sinistra con gli studenti

2/03/2025

Alleanza Verdi e Sinistra annunciano la loro adesione alla manifestazione indetta dagli studenti di Potenza per il 5 marzo “non in nostro nome”, in risposta al caso Almasri, una vicenda che scuote le coscienze e che non può lasciarci indifferenti.
Questa drammatica storia, che ha sollevato profonda indignazione nella società civile, ci pone di fronte a un interrogativo fondamentale: possiamo davvero restare in silenzio di fronte a un'ingiustizia che si consuma davanti ai nostri occhi? La risposta è chiara: no. Perché il silenzio e l'indifferenza sono il terreno fertile su cui crescono le ingiustizie. Come ha affermato Liliana Segre, testimone vivente di uno dei periodi più bui della storia, "L'indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore."
La liberazione di uomo accusato di tortura e di crimini gravissimi contro donne e bambini, addirittura accompagnato a casa con un volo di stato, viola non solo il diritto internazionale e il chiaro mandato della Corte Penale internazionale cui l’Italia è vincolata, ma offende il sentimento di umanità.
Di fronte a questa vicenda caratterizzata da pesanti responsabilità del Governo Meloni, sentiamo il dovere morale e politico di essere presenti al fianco degli studenti e della comunità, per chiedere verità e giustizia. Non possiamo permettere che episodi di questa portata vengano ignorati o, peggio, normalizzati. La società democratica si fonda sul rispetto dei diritti, sulla solidarietà e sulla responsabilità collettiva nel denunciare ogni sopruso.
La manifestazione del 5 marzo “non in nostro nome” non è solo un atto di protesta, ma un appello alla coscienza di tutti. È un richiamo a non voltarsi dall’altra parte, a difendere i valori di umanità e giustizia che devono essere il cuore pulsante della nostra società. In pari tempo diventa un momento importante per rimettere al centro il tema dell’immigrazione centrale in aree a forte spopolamento onde superare la legge Bossi Fini.
AVS sarà in piazza con gli studenti e con tutti coloro che credono che il diritto alla verità e alla dignità non siano mai negoziabili.
Alleanza Verdi e Sinistra
Michela Trivigno
Donato Lettieri
Gianni Rondinone
Michele Frascolla



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo