-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Treni storici in Basilicata

27/02/2025

Incontro in videoconferenza, questa mattina, tra i rappresentanti di Regione Basilicata, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e Regione Puglia. All’ordine del giorno, il ripristino della linea ferroviaria Gioia del Colle-Rocchetta Sant’Antonio, che per un tratto attraversa la Basilicata. Il progetto a cui si sta lavorando è quello del passaggio dei treni storici per alimentare le visite su un’area interna che può mostrare bellezze paesaggistiche di pregio e offrire un’esperienza di viaggio come momento integrante di vacanze o escursioni.

“Su questa direttrice, la nostra Regione per il momento è interessata con le stazioni di Palazzo San Gervasio, Venosa e Rapolla, che rappresentano una finestra sull’area nord del territorio lucano con potenzialità turistiche da alimentare attraverso nuove possibilità di incontro con il desiderio di visitare la Basilicata autentica. L’obiettivo è di ampliarle.”. Lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, che ha partecipato alla videoconferenza.

“Abbiamo garantito la nostra adesione – ha continuato Pepe – perché riteniamo che qualsiasi infrastruttura, anche se ritenuta di secondo piano, abbia una storia da raccontare nel contesto paesaggistico, ambientale e periurbano che attraversa. Il progetto prevede la riqualificazione delle stazioni ferroviarie e questo è un valore aggiunto perché ci dà la possibilità di poter valorizzare strutture altrimenti abbandonate e destinate al decadimento strutturale. Qui, invece, è transitata l’umanità di un’epoca non troppo lontana che va riscoperta attraverso le esperienze di viaggio e anche attraverso eventi che potranno essere organizzati da enti e associazioni locali che potranno proporre momenti di rievocazione storica e culturale per finalità turistiche”.

Intanto, prima dell’estate, ci sarà un evento inaugurale del progetto che vedrà la partecipazione dei partner promotori.

“Su questa stessa linea – ha concluso Pepe – solo pochi giorni fa abbiamo fatto transitare due treni diagnostici che hanno potuto raggiungere l’area di Jesce a Matera, alimentando l’indotto industriale con una importante commessa per la Mermec che adeguerà tecnologicamente i convogli di Rfi. Con la valorizzazione della tratta Gioia Del Colle-Rocchetta Sant’Antonio bisognerà coinvolgere, dal punto di vista prettamente turistico, la Presidenza della Giunta e l’Apt”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo