-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Traffico Illecito di rifiuti. Lomuti (M5S) ai Ministri dell’Ambiente e Difesa: 'servono controlli, NOE senza personale'

27/02/2025

È notizia di questi giorni di una maxi operazione delle forze dell’ordine su un importante traffico illecito di rifiuti tra Puglia, Calabria e Basilicata.

Al centro delle indagini, un’impresa di Onano (VT) che millantava la disponibilità di un impianto autorizzato al trattamento dei rifiuti per movimentare ingenti quantità di rifiuti industriali, provenienti dalla Puglia e Campania e dirette per lo smaltimento illegale nella stessa Puglia e in Calabria, Campania e Basilicata. Qui venivano smaltiti o previo sversamento sul suolo o abbandonati all’interno di capannoni in disuso.

Proprio a Ferrandina, nel Materano, è stato scovato uno dei siti individuati dall’organizzazione criminale dove sono stati abbandonati ingenti quantitativi di rifiuti, oggetto dell’illecito traffico. I traffici si basavano sulla classificazione fittizia dei rifiuti da parte degli impianti di produzione, con redazione di falsa documentazione indicante siti di destino inesistenti, che consentisse di giustificare il trasporto dei rifiuti e il successivo illecito abbandono in siti abusivi, di volta in volta individuati.

Si stima che ci siano voluti almeno trecento camion per trasportare fino a Ferrandina tutti i rifiuti rinvenuti nel capannone a Ferrandina, portati nel periodo del lockdown, approfittando di strade semideserte e di cittadini alle prese con l'emergenza Covid. Nessuno si è accorto mai di nulla se non il curatore fallimentare, accortosi per caso che qualcuno aveva sistemato nuovi lucchetti all'entrata del sito industriale. È evidente che chi ha utilizzato Eurosalotti come discarica era certo di agire impunemente tanto da apporre dei propri lucchetti per impedire l’accesso a eventuali ficcanaso di turno.

Tutto ciò evidenzia una preoccupante carenza di controlli per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini lucani.

La Basilicata è una regione piccola se pensiamo alla sua popolazione ma non è la stessa cosa se guardiamo la sua superficie.

Infatti, la superficie della nostra regione si estende per un totale di 10 mila km quadrati e copre il 3,3 per cento del territorio italiano. In ogni Km quadrato, vivono 54 persone (in Italia il dato oscilla da 38,1 a 418,3 abitanti per km quadrato). Ogni abitante ha a disposizione in media 102,3 metri quadrati di verde urbano.

Un paradiso per le organizzazioni criminali dedite al traffico illecito di rifiuti. A ciò si aggiunge la carenza di personale nelle forze dell’ordine.

In pratica una tempesta perfetta contro i lucani.

Il N.O.E di Potenza può contare solo su una dozzina di unità, quando, a detta del procuratore Curcio, in Basilicata ne servirebbero almeno 45.

La vicenda è stata oggetto di una interrogazione parlamentare a firma Lomuti (M5S) e diretta ai ministri dell’Ambiente, Pichetto-Fratin e della Difesa, Crosetto.

Lomuti: “Servono più controlli e più presidi di legalità per garantire la sicurezza dei nostri cittadini”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo