-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Servizio Civile Regionale, Pd e Bd: Scacco a marginalità

26/02/2025

“Nel giorno, ieri martedì 25 febbraio, della presentazione di Aliano capitale Italiana della cultura, il Consiglio regionale approva la legge che istituisce il servizio civile regionale. Il titolo della norma, S.C.A.C.CO, rivela i contenuti che valorizzano e premiano i giovani, a partire da 14 anni, che si impegnano per un Servizio di Cittadinanza Attiva per la Cultura e la COesione sociale”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Pd e Bd, Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese.

“Dedicare il tempo per la comunità, in particolare con l’affiancamento di enti e associazioni del terzo settore – proseguono i Consiglieri regionali - consente di ottenere una ‘card’ da investire in formazione (es. mini erasmus) o in prodotti culturali o agevolazioni di varia natura”.

“In collaborazione con la maggioranza e accogliendo indicazioni che hanno emendato l’impianto normativo – evidenziano Lacorazza, Cifarelli e Marrese - si è aperta la possibilità di ‘tutoraggio’ anche alle imprese non iscritte al RUNTS e al riconoscimento di una indennità di merito come accade per il Servizio Civile Regionale. Gli indirizzi saranno definiti nel Piano Triennale che sarà proposto dalla Giunta e approvato dal Consiglio; a seguito del quale il piano annuale definirà i criteri per l’avviso pubblico”.

“Inizia un percorso che non sarà immediato – sottolineano gli esponenti di Pd e Bd - come tutte le riforme strutturali, e potrà essere oggetto eventualmente di miglioramenti ed aggiustamenti e, tuttavia, con confronto aperto e arricchito da audizioni e proposte in IV commissione ha portato il Consiglio a compiere un passo importante”.

“Il nostro pensiero – concludono Lacorazza, Cifarelli e Marrese - si rivolge non solo alle studentesse e agli studenti ma in particolare ai cosiddetti Neet (giovani che non studiano e non ricercano lavoro) che in alcune aree interne arrivano a sfiorare circa il 25%. Circa un giovane su quattro rischia di più di consolidare la condizione di marginalità con esiti talvolta imprevedibili o drammatici. Ecco la nostra proposta è anche un passo per provare a mettere in SCACCO le marginalità e l’internità sociale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo