-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sanità in Basilicata, Cifarelli (PD): una crisi profonda che richiede risposte

20/02/2025

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Parte da questo principio costituzionale il Consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli nel suo intervento tenuto in Consiglio regionale, sottolineando come il Servizio Sanitario Regionale sia al centro di una crisi profonda che mina il diritto alla salute dei cittadini lucani.

"Finalmente - ha dichiarato Cifarelli - dopo anni di attesa, il Consiglio regionale ha affrontato il tema cruciale della sanità, una questione che tocca ogni cittadino e che non può più essere ignorata. I dati parlano chiaro: il sottofinanziamento del Servizio Sanitario Nazionale è un fatto, come denunciato dalla Corte dei Conti, dalla Corte Costituzionale e dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio. Il Sud vive un divario sanitario drammatico: il 70% dei cittadini si dichiara insoddisfatto e la mobilità sanitaria verso il Nord è ormai una vera emergenza economica e sociale”.

Anche la nostra regione - prosegue Cifarelli - vive una situazione allarmante: l’assenza di un Piano Sanitario Regionale ha portato a confusione e inefficienza. Dopo sei anni di centrodestra, ripartiamo oggi da una delibera di Giunta la n.70 del 13 febbraio, che promette un nuovo Piano per il 2026-2030. Abbiamo fiducia che sarà così, ma intanto i problemi aumentano: aspettativa di vita dei lucani in calo, liste d’attesa infinite, mobilità sanitaria passiva in crescita. Il saldo della migrazione sanitaria è passato da -42 milioni nel 2020 a -81 milioni nel 2023, segno evidente della sfiducia dei lucani verso la sanità regionale."

Il disastro della sanità lucana - accusa il Consigliere dem - è anche frutto di scelte scellerate. Lo spoil system senza scrupoli degli scorsi anni, con manager imposti da Roma per ragioni di partito, ha portato alla paralisi delle aziende sanitarie. L’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, da centro di eccellenza, oggi registra una insopportabile fuga di pazienti verso la Puglia. Il deficit cronico delle aziende sanitarie, che anche nel 2024 si attesta sui 50 milioni di euro, è la dimostrazione di una gestione fallimentare.

"La Missione 6 del PNRR assegna alla Basilicata 130,9 milioni di euro per potenziare la sanità territoriale, ma i ritardi sono gravi. Dobbiamo vigilare affinché le risorse vengano utilizzate per migliorare i servizi, non per coprire buchi di bilancio. A questo si aggiunge la minaccia dell’Autonomia Differenziata, che rischia di creare venti sistemi sanitari regionali diseguali, penalizzando ulteriormente le regioni del Sud. Auspichiamo che il nuovo piano sanitario non sia un libro dei sogni, ma sappia valorizzare le risorse disponibili (1,2 miliardi di euro) sul fondo sanitario regionale affinché si guardi al futuro demografico della Basilicata che avrà meno abitanti e più anziani. Quindi che si privilegi la sanità di prossimità, consapevoli come siamo che ciò comporterà scelte importanti riguardo agli ospedali della nostra regione.

Dobbiamo ripartire dalle persone: medici, infermieri e professionisti sanitari che ogni giorno lavorano con dedizione, nonostante tutto. Non possiamo rassegnarci: dobbiamo lavorare per un sistema sanitario che sia davvero pubblico, equo ed efficiente. La salute non è una merce, ma un diritto fondamentale di ogni cittadino."



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo