-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Crisi Idrica: bocciato ODG Lomuti (M5S) su infrastrutture e ristori

18/02/2025

“Vogliono privatizzare tutto”
Il Governo nazionale e la sua maggioranza hanno nuovamente dimostrato la loro totale inadeguatezza nell’affrontare la crisi idrica che sta devastando la Basilicata. Il nostro ordine del giorno, concepito per ottenere ristori immediati per le attività commerciali e interventi strutturali nel sistema idrico, è stato bocciato durante la discussione sul DL emergenza, in queste ore in discussione alla Camera.
Mi chiedo perchè chiamano “decreto emergenza” quando la verità dell’emergenza è soltanto nei titoli, dato che poi, nella sostanza, resta soltanto la farsa di una estenuante propaganda del Governo Meloni & Co iniziata a ottobre 2022.
Ancora una volta ci troviamo difronte allo specchio di una insopportabile ipocrisia, mentre la realtà è uno spettacolo tragicomico che si ripete come un copione fatto di tante parole rassicuranti, qualche normetta messa qua e la e poi il nulla.
Zero risorse, zero idee, zero progetti per il Paese.
È evidente che il Parlamento non sa cosa siano le vere emergenze: strade rotte, bollette alle stelle, sanità allo sbando, lavoro sempre più povero (quando lo si trova), giovani che scappano dall’Italia, produzione industriale per 23 mesi consecutivi in negativo, territori che franano con due gocce d’acqua. Di fronte a queste vere emergenze il Governo scappa.
E continua a scappare anche dinanzi la crisi idrica lucana. Dicono no a un semplice Ordine del Giorno che chiede soltanto 2 impegni seri da parte del Governo.
Il primo riguardava interventi infrastrutturali per evitare che i prossimi periodi di siccità (che arriveranno di certo) non creino ancora una volta i disagi che hanno dovuto patire i lucani.
Il secondo: ristori per i cittadini e per le imprese lucane danneggiate dalla carenza di acqua nei mesi appena trascorsi.
Evidentemente per questi signori sono sufficienti le passerelle a danno avvenuto con le solite promesse.
Il Governo ha detto no a una gestione intelligente della nostra risorsa pubblica: l’acqua.
La domanda è: tutto questo per incapacità?
La risposta è no. Ormai i sospetti diventano certezze. Il Governo di centrodestra vuole arrivare a privatizzare tutto ciò che può privatizzare e lo sta già facendo. Dalla sanità alle risorse primarie. Ma l’elenco è lungo.
Le attività commerciali, gravate da costi salatissimi, e le famiglie che quotidianamente pagano il prezzo di una gestione inefficiente delle risorse idriche, meritano interventi decisi e concreti. La crisi idrica in Basilicata è passata (per ora) ma restano le inefficienze a partire dalla dispersione del 71% delle risorse.
L’urgenza degli interventi – dalla messa in sicurezza e ottimizzazione delle reti, alla fornitura dei ristori necessari – è stata rimandata ancora una volta. La Basilicata non merita tutto questo ma decisioni coraggiose e una politica che metta al centro la protezione dei cittadini e la salvaguardia delle risorse fondamentali.

On. Arnaldo Lomuti
coordinatore regionale M5S
Camera dei Deputati



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/07/2025 - Completati a Lauria i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione stradale

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che, a Lauria, sono ultimati i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione stradale in corrispondenza della rotatoria di innesto tra la SP ex SS NSA con prolungamento sulla viabilità c...-->continua

10/07/2025 - Ced: Cupparo, primo atto fondamentale

La firma dell’accordo di concessione dei terreni nell’area di Stigliano (località Acinello) dove sorgerà il Centro eccellenza droni, avvenuto oggi presso gli uffici della Regione Basilicata, tra TotalEnergies e l'Unione dei Comuni "Collina Materana", rappresen...-->continua

10/07/2025 - Lauria: Revocata la chiusura in località Gaglione, presto doppio senso anche in Contrada S. Barbara

Il Comune di Lauria informa che è stata revocata la chiusura al transito veicolare e pedonale di un tratto della strada comunale in località Gaglione. La strada è stata riaperta al traffico dopo il ripristino delle condizioni minime di sicurezza, compromesse n...-->continua

10/07/2025 - Mattia (FdI): SS 407, via libera della Camera al sostegno per i lavori a Pisticci

Approvato dalla Camera un ordine del giorno, primo firmatario il deputato di Fratelli d'Italia, Aldo Mattia, eletto in Basilicata, che impegna il Governo "a valutare l'opportunità di adottare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, un sostegno agl...-->continua

10/07/2025 - Chiorazzo (BCC): ''Sul Senisese servono risorse certe e tempi chiari''

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale per fare piena luce sullo stato di attuazione del Programma Straordinario di Promozione dello Sviluppo S...-->continua

10/07/2025 - Assemblea Plenaria della Provincia di Potenza – Manca: “Pd Basilicata, ripartire uniti verso il futuro

Il Commissario regionale del Partito Democratico di Basilicata, sen. Daniele Manca, e il Segretario provinciale di Potenza, Arduino Lo Spinoso, hanno convocato una Assemblea Plenaria per venerdì 25 luglio 2025 alle ore 16:00 presso il Cineteatro Don Bosco di P...-->continua

10/07/2025 - Miraggio digitale: la denuncia di chi resiste nelle aree interne

Restare nei piccoli borghi oggi è quasi un atto eroico. Aprire un’attività, garantire servizi essenziali, prendersi cura della comunità in territori lontani dai centri urbani, dove ogni diritto diventa conquista quotidiana, è un gesto di coraggio civile. Una r...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo