-->
La voce della Politica
| Braia (Italia Viva): a Stigliano il comune sostiene il comparto agricolo |
|---|
17/02/2025 | Mentre si attende che il dipartimento regionale agricoltura mantenga gli impegni politici assunti, nella passata legislatura, a sostegno del comparto a causa del caro gasolio, energia e siccità, il comune di Stigliano - su proposta dell'assessore comunale agricoltura di Italia Viva Pietro Rasulo - concederà un contributo una tantum di 0.15 euro/litro sul costo carburante agricolo utilizzato dagli agricoltori del comune nell’anno 2023. Un piccolo ma emblematico esempio di attenzione verso agricoltori in difficoltà.
Sono state presentate alcune iniziative nel corso di un confronto pubblico promosso da Italia Viva con gli assessori Pietro Rasulo e Giovanni Petraglia. Scade infatti il 28 febbraio prossimo il termine per presentare la richiesta al Bando emesso dal comune di Stigliano, a cui hanno aderito già circa 100 aziende agricole del territorio.
All'iniziativa che avrebbe dovuto mettere in campo la Regione Basilicata e il dipartimento agricoltura, mantenendo l'impegno assunto con la mozione al Consiglio Regionale nella passata legislatura, si sostituisce l’amministrazione del Sindaco Micucci nell’ambito delle disponibilità economiche esistenti.
Nell'incontro, molto partecipato, tenutosi giovedì scorso nella sala Zanardelli alla presenza del Sindaco Micucci, moderato da Rocco Santo dell'associazione Croce Bianca, sono state presentate alcune misure messe in campo a sostegno del comparto agricolo comunale e gli investimenti in corso e da effettuare su infrastrutture idriche e viabilità rurale.
Completata, dopo oltre 30 anni di attesa, la riqualificazione di 12 km di condotta idrica rurale a Carpinello, sul cui tratto dai prossimi giorni sarà possibile prenotare le prime forniture ed effettuare i primi allacci. Presto sarà pronto un nuovo progett oper l’estendimento della stessa rete, presupposto per completare il tratto esistente di altri 10 km circa sino a raggiungere la località di Gannano.
Di rilievo è anche l’impegno annunciato dall’assessore Giovanni Petraglia: il sostegno per organizzare un grande evento di livello regionale per celebrare le Deco di Stigliano insieme a quelli esistenti nei comuni di Basilicata.
Continueremo come Italia Viva a lottare per migliorare le politiche regionali e locali, a dare il nostro contributo nel solco tracciato, sperando che il governo nazionale e regionale possano intensificare il sostegno agli agricoltori a partire dal contenimento dei costi di produzione, della tutela del reddito e degli investimenti sulle infrastrutture idriche e della viabilità rurale, assolutamente insufficienti.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/11/2025 - Crisi idrica, sindaco di Moliterno: ''serve un piano Marshall''
"Piove, Governo ladro!". Ormai anche questa frase non ha piú senso in politica, la pioggia tanto attesa é un toccasana per i governi.
Ma, mentre cade la pioggia c'é una prima linea dei governi sul territorio che non dimentica la polvere della strada e il telefono ...-->continua |
|
|
|
26/11/2025 - Trasporto scolastico, Mancini replica a Bianco:'Nessuna inerzia della Provincia'
“Le affermazioni del sindaco di Policoro, Enrico Bianco, sono non solo infondate, ma anche fuorvianti rispetto alla reale distribuzione delle competenze in materia di trasporto scolastico”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, h...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Bardi in Consiglio su assestamento bilancio e Smart Paper
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto questa mattina in Consiglio regionale per illustrare l’Assestamento al Bilancio 2025 e fornire un aggiornamento dettagliato sulla complessa vertenza Smart Paper. In un discorso che ha posto l’ac...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Trasporto pubblico scolastico, Sindaco Bianco tuona contro la gestione da parte della Provincia
Ancora disagi. E ancora una volta i problemi riguardano il trasporto scolastico degli studenti che tutti i giorni partono da Policoro per Nova Siri, ed il loro conseguente ritorno.
Questa la denuncia manifestata dal Sindaco di Policoro Enrico Bianco che, a...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Riparto FSN, Lacorazza: Troppa enfasi mentre i problemi crescono
"Possiamo una volta per tutte confrontare gli annunci con i risultati? Su circa 1,2 mld di euro, il riequilibrio territoriale e l’incremento nel 2025 sarebbero di circa 7 mln di euro? E nel 2026, con l’incremento già previsto dalla legge di stabilità in discus...-->continua |
|
|
|
|
25/11/2025 - Enzo Paolo Turchi e il Canile Argo insieme per le adozioni a Matera
Le adozioni rappresentano un gesto importante per offrire una nuova opportunità ai cani in cerca di famiglia.
A Matera, questo percorso virtuoso è sostenuto quotidianamente dal Canile comunale Argo, che con competenza e professionalità accompagna ogni...-->continua |
|
|
|
25/11/2025 - Smart Paper, Minoranza: Vigileremo sugli impegni assunti da Bardi
La Minoranza: Come opposizione abbiamo più volte sollecitato una comunicazione ufficiale sulla questione e oggi è arrivato l’impegno assunto dal presidente Bardi in Consiglio regionale
“Abbiamo chiesto al presidente Bardi di aprire il Consiglio region...-->continua |
|
|
|
|