-->
La voce della Politica
| Chiorazzo (BCC): 'Necessari interventi per la Sinnica'' |
|---|
17/02/2025 | Il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, ha presentato un'interrogazione urgente al Presidente della Giunta Regionale riguardante le condizioni critiche della Strada Statale Sinnica (SS 653), con particolare riferimento al Viadotto Fortunato, situato in agro di Senise, località Serra della Pietra.
La situazione della SS 653 si è progressivamente aggravata nel corso degli anni a causa di smottamenti e movimenti del terreno, che hanno portato allo spostamento dell'impalcato stradale di circa 15-20 cm rispetto alla posizione originale. Nonostante le numerose segnalazioni e sollecitazioni rivolte ad Anas Basilicata e alla Regione, l'unico intervento finora attuato si è limitato alla segnalazione del restringimento della carreggiata, senza alcuna misura concreta di consolidamento.
“La Sinnica – ha sottolineato Chiorazzo - rappresenta un'arteria fondamentale per il collegamento tra l'autostrada Salerno - Reggio Calabria e la strada statale Jonica, oltre a servire le comunità del Pollino-Sinni-Sarmento, del Mercure e del Lagonegrese. Il perdurare dello stato di emergenza potrebbe avere conseguenze gravissime sulla sicurezza degli utenti e sulla viabilità della regione”.
Nell’ interrogazione si chiede al Presidente della Giunta Regionale e all'Assessore competente di convocare con urgenza la direzione territoriale del Compartimento Anas Basilicata per predisporre interventi definitivi e risolutivi. Inoltre, si richiede di conoscere quali interventi siano stati programmati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada, nonché i relativi cronoprogrammi di esecuzione.
"Non possiamo permettere – ha concluso Chiorazzo - che la situazione della Sinnica venga ulteriormente trascurata. La sicurezza dei cittadini ed i collegamenti stradali dell'area del Senisese sono a rischio. È necessario un intervento immediato per evitare eventuali disagi sulla viabilità e scongiurare potenziali tragedie”.
Attendiamo ora una risposta celere e un impegno concreto da parte dei soggetti preposti per garantire la sicurezza e la continuità della mobilità in un territorio strategico per l'intera Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/09/2026 - Al via da Potenza le Giornate del lavoro della Cgil
Al via a Potenza, le Giornate del lavoro della Cgil Basilicata - Un mondo nuovo, giunte alla quattordicesima edizione. Primo appuntamento nel capoluogo lucano in piazza don Bosco con inizio alle 17. Il secondo appuntamento è invece in programma a Policoro (Matera) venerdì 11...-->continua |
|
|
|
5/09/2026 - Tromba d’aria a Policoro: M5S, Bardi indichi tempi,risorse e criteri degli aiuti
“La violenza della tromba d’aria che ha investito Policoro e l’intero litorale jonico metapontino ci impone, prima di ogni valutazione politica, una sola priorità: la vicinanza a chi in pochi minuti ha visto colpita la propria casa, la propria attività, il pro...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Lauria: il trader che ha conquistato Wall Street
Partire da una realtà di provincia come Potenza non è un limite, ma la dimostrazione che visione, preparazione ed entusiasmo possono spalancare le porte dei mercati più importanti del mondo.
La storia di Giuseppe Lauria, analista e trader di Potenza, ...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Bardi riceve il generale Giuseppe Vadalà
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha ricevuto oggi nella sede della Giunta regionale il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà, Commissario Unico di Governo per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamen...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Digiuno, Bolognetti: Temo di aver infastidito qualche “mammasantissima”
Dalle ore 23.59 del 26 agosto 2026, sto conducendo un’azione nonviolenta in difesa della libertà di stampa e della democrazia, del diritto di cronaca e del diritto di critica e, di certo, di quel diritto umano alla conoscenza che è sinonimo di democrazia. Ebbe...-->continua |
|
|
|
|
4/09/2026 - ''Piano naz. liste di attesa, Basilicata già strutturata''
“Le disposizioni del nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028, trovano la Regione Basilicata già strutturata e con un’infrastruttura tecnologica solida”. Lo dichiara l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico in ...-->continua |
|
|
|
4/09/2026 - Bardi & Co. in tour a Policoro: quando le parole non bastano più
Il presidente Bardi, il vice, gli assessori all’Agricoltura e alle Attività produttive: quasi tutto il cast al completo, in trasferta a Policoro.
Quasi un tour da star, peccato solo che il palcoscenico non sia un teatro scintillante, ma un territorio marto...-->continua |
|
|
|
|