-->
La voce della Politica
| Marrese:''Il grave ritardo nell’attuazione del PNRR certifica il fallimento della Governance di Bardi'' |
|---|
14/02/2025 | Il rapporto pubblicato dallo Svimez evidenzia le difficoltà attuative nella realizzazione delle opere pubbliche e che gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR possono inficiare le prospettive di sviluppo della comunità lucana.
Da questo rapporto emerge che al 31/12/2024 la Regione Basilicata ha avviato cantieri per opere pubbliche per 18 milioni di euro, vale a dire solo il 21,8% delle risorse ricevute, a fronte di una media nazionale del 64% e di quella del Mezzogiorno che si attesta sul 50%.
“Sono impietosi i dati sulla cantierizzazione e sull’utilizzo dei fondi del PNRR ricevuti dalla Regione Basilicata, siamo al penultimo posto in tutta Italia con un ritardo enorme rispetto a tutte le altre regioni del Sud.
Al contrario dei gravi ritardi registrati nell’esecuzione delle opere direttamente in capo alla Regione Basilicata, i Comuni lucani si stanno positivamente distinguendo per l’avvio di progetti per 176 milioni, pari al 65,8% delle risorse messe loro a disposizione.
Ciò dimostra che con una programmazione, una gestione attenta e un indirizzo politico certo si poteva e si può fare meglio del pessimo risultato dell’ente Regione Basilicata.
Il PNRR sarebbe stata una grande opportunità per la nostra regione ma questi dati certificano il fallimento della Governance del primo Governo Bardi, poiché gli incresciosi ritardi accumulati dalla Regione Basilicata nello stato di attuazione del PNRR penalizzano fortemente le prospettive e le speranze di sviluppo della comunità lucana.
Soprattutto in Basilicata si registrano i ritardi più preoccupanti nella realizzazione dei lavori riguardanti il comparto della sanità, con particolare riferimento alle misure orientate al rafforzamento della sanità di prossimità dove invece ci sarebbe più bisogno di investimenti per la salute dei cittadini.
Un’occasione persa perché a causa di questi ritardi potrebbe essere varata una nuova riprogrammazione dei fondi PNRR sottraendoli al riequilibrio territoriale infrastrutturale e indirizzandoli magari verso altre tipologie d’intervento.
Per questi motivi ho presentato un’interrogazione al Presidente Bardi per chiedere quali iniziative urgenti ha intenzione di prendere per rimediare a questi gravi ritardi che ricadono sui cittadini che vengono privati di servizi e assistenza, e quali azioni intende porre in essere per imprimere un’accelerazione all’attuazione degli interventi del PNRR ed evitare la perdita di finanziamenti già stanziati, soprattutto in settori cruciali e strategici, come la sanità, ove maggiormente si avverte la necessità di investimenti.
Continueremo a vigilare e impegnarci affinché questa opportunità sia sfruttara nell' interesse dei cittadini e non sprecata per ritardi e mancanza di visione politica.”
Dichiara il Capogruppo Consiliare in Regione Basilicata Piero Marrese. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/07/2026 - Lotta al caporalato, si rafforza la rete territoriale
La necessità di continuare a rafforzare una rete stabile tra istituzioni, territori, servizi pubblici, enti attuatori e mondo produttivo perché il contrasto al caporalato non può essere affidato a interventi episodici o alla sola gestione delle emergenze, ma richiede un lavo...-->continua |
|
|
|
23/07/2026 - M5S. Liste d'attesa: quello della Basilicata è un primato di Pirro
Il bollettino trimestrale pubblicato da Agenas racconta una Basilicata da record: il 98,9% delle prime visite e il 94,6% degli esami diagnostici risultano erogati entro i tempi di garanzia. È un dato positivo, che riconosciamo senza esitazioni. Ma possiamo par...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Cupparo: Serrapotina strategica per l'area sud della Basilicata
"Il progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento della strada Serrapotina rappresenta un'infrastruttura strategica per il futuro dell'area sud della provincia di Potenza e conferma la volontà della Giunta regionale, guidata dal presidente Vito Bardi...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Cooperative e lavoratori chiedono alla Regione atti, scadenze e risorse
Si sono svolti presso il Polo Bibliotecario di Potenza gli Stati Generali della Cooperazione Sociale di Basilicata, convocati da Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali e AGCI Impresa Sociale insieme alle sigle sindacali di categoria e alle Confeder...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Autonomia differenziata, Lomuti (M5S): ''Bardi presidente fantasma, Italia divisa''
Nella giornata di ieri, il Parlamento è stato chiamato a votare alla svelta un atto che cambia la forma dello Stato, introducendo un modello che potrebbe generare diritti diversi a seconda del territorio di residenza. Tutto questo mentre la Corte Costituzional...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Corleto Perticara aderisce al Controllo di Vicinato: siglato il protocollo con la Prefettura
Il Comune di Corleto Perticara, rappresentato dalla sindaca Ilenia Magaldi, ha sottoscritto questa mattina, a Sant'Arcangelo, il Protocollo per l'attuazione del Controllo di Vicinato promosso dalla Prefettura di Potenza, entrando a far parte della rete dei Com...-->continua |
|
|
|
22/07/2026 - RAI, nel materano il servizio pubblico è spento: Giordano (UGL), "uno schiaffo ai cittadini che pagano il canone''
"Non siamo più di fronte a un semplice disservizio tecnico. Siamo davanti a una grave lesione del diritto dei cittadini all'informazione e all'ennesima discriminazione nei confronti del territorio materano. È inaccettabile che nel 2026 migliaia di famiglie con...-->continua |
|
|
|
|