-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Marrese: 'Ritardi del Bando per l’assegnazione delle borse di studio penalizzano studenti e famiglie'

13/02/2025

Il diritto allo studio è il diritto all'accesso e al successo nel percorso formativo di ognuno, a prescindere dalle condizioni socio-economiche di partenza: investire sul diritto allo studio significa garantire a tutti la possibilità di frequentare la scuola e l’università a pari condizioni e raggiungere le proprie aspirazioni.

Con determina del Direttore generale ARDSU n. 171 del 6.8.2024 è stato adottato il Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio anno accademico 2024-2025, lo strumento per gli studenti lucani per accedere al contributo regionale per il diritto allo studio universitario.

“Da più parti mi segnalano delle criticità nella partecipazione al Bando per le borse di studio per gli studenti universitari, in particolare le difficoltà riguardano la produzione e la presentazione del certificato di residenza storica che ha provocato non pochi problemi agli studenti ed è stata causa di esclusione per molti richiedenti nella graduatoria provvisoria.

I ricorsi giustamente presentatati da tanti studenti hanno fatto slittare in maniera significativa i tempi per la redazione e la pubblicazione della graduatoria finale e, conseguentemente, per l’erogazione dei benefici agli studenti.

Com’è risaputo le attività didattiche dell’anno accademico 2024-2025 sono iniziate da oltre sei mesi e con esse la necessità per gli studenti del sostegno allo studio, alle necessità abitative e per l’acquisto dei libri di testo, considerato che le borse di studio rappresentano un aiuto significativo e in molti casi l’unico mezzo di sostentamento per gli studenti universitari, nonché uno strumento essenziale dell’attuazione del predetto diritto allo studio.

Ho presentato una interrogazione al Presidente Bardi su questa questione per chiedere alla Regione di attivarsi e d’intesa con l’ARDSU, prendere i dovuti provvedimenti per accelerare il più possibile il riconoscimento delle borse di studio agli studenti lucani.

E’ necessario altresì mettere in atto le dovute azioni affinché vengano sanate le criticità nei bandi e ogni aspetto della presentazione delle domande e della produzione di certificati, affinché non si verifichino nuovamente una tale quantità di ricorsi e tali ritardi nell’erogazione dei contributi agli studenti.

Continueremo a lavorare, come in questo caso, per il riconoscimento dei sostegni agli studenti e per l’effettiva attuazione del diritto allo studio. Un’ulteriore questione da attenzionare è quella che riguarda la storica carenza di alloggi per gli studenti che decidono di frequentare la nostra università, per i quali ci sono ritardi storici nella realizzazione delle opere e la necessità di reperire risorse per il loro completamento. Anche su questo la Regione Basilicata è in forte ritardo e chiedo al Presidente Bardi un cambio di passo nell’interesse dei nostri ragazzi.”

Dichiara il Capogruppo Consiliare in Regione Basilicata Piero Marrese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo