-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Acquedotto Lucano: 'dal 2002 incremento solo del 3% e riduzioni grazie al bonus'

6/02/2025

Le tariffe ufficiali dell’Egrib e i dati Arera smentiscono la fantasiosa campagna di disinformazione di Federconsumatori

Le tariffe del servizio idrico integrato, così come i consumi e la spesa delle famiglie, sono cristallizzati in atti formali e documenti che non si prestano a forme interpretative né possono produrre affermazioni che alla prova dei fatti risultano ben lontane dalla realtà.



Il primo dato formale è che (al momento) per quanto concerne i consumi del 2024 non c’è stata nessuna revisione della tariffa e, pertanto, la notizia di aumenti rispetto all’anno precedente è chiaramente infondata, così come è infondata ed estranea alla realtà dei numeri la notizia di un aumento del 72% rispetto al valore del 2016. Allo stesso modo sono infondate tutte le affermazioni riportate in un rapporto diffuso da Federconsumatori. Ad evidenziarlo non è Acquedotto Lucano, bensì i dati ufficiali.

A conferma di quanto detto si osserva che la tariffa di riferimento, comprensiva di tutte le voci considerate nel rapporto, è quella del 2023 che - per una famiglia di tre componenti che consuma mediamente 150 metri cubi l’anno - è stata pari a 331,60 euro l’anno, e non 413,71 euro, come inspiegabilmente affermato da Federconsumatori. Inoltre, se si applica il bonus idrico regionale (previsto per le famiglie con isee inferiore o uguale a 30.000 euro anno) la tariffa è pari a 206,22 euro: meno della metà di quanto sostenuto dall’associazione (la differenza è, infatti pari a 226,23 euro, cioè il 121 per cento in meno rispetto ai 413,71 euro l’anno considerati).



Nel raffronto tra l’anno 2016 ed il 2023 le tariffe reali e la matematica permettono di affermare che negli ultimi 8 anni l’aumento è stato del 38 per cento (e non del 72 per cento), ma se si considera il bonus idrico si osserva che la tariffa del 2023 è addirittura inferiore a quella del 2016.



Come è noto, a sovrintendere alla regolazione del servizio idrico integrato in Italia è l’Arera, ed è la stessa Autorità nazionale a determinare le modalità di calcolo delle tariffe (tenendo conto dei costi necessari a garantire il servizio), mentre l'Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata (Egrib) stabilisce e approva la tariffa, che viene poi applicata da Acquedotto Lucano.



Continuando ad attenerci a dati reali e a informazioni ufficiali (che non sono frutto di speculazioni interpretative), la Relazione Annuale dello Stato dei Servizi Idrici pubblicata dall’Autorità Nazionale di Regolazione Energia e Ambiente (Arera) afferma che l’incremento medio delle tariffe tra il 2022 e il 2023 è stato per le aree del Sud e Isole del 3,67 per cento: il più basso in assoluto del Paese!

L’Egrib ha approvato per Acquedotto Lucano un incremento delle tariffe per il 2023 del 3 per cento: sensibilmente inferiore alla media delle aree meridionali che a loro volta sono risultate con variazioni inferiori al resto d’Italia (fonte Blue Book Utilitatis) e che risponde ad una politica di tutela degli utenti finali con variazioni contenute.



Come già evidenziato, questi dati non sono frutto di ricostruzioni o sondaggi, bensì atti formali che non possono essere modificati né si prestano ad interpretazioni. Sarebbe auspicabile che anche associazioni che dovrebbero svolgere un ruolo importante e delicato a tutela dei cittadini, prestino la dovuta attenzione a non mettere in atto campagne di disinformazione che danneggiano tanto gli utenti quanto le Autorità di regolazione e di governo ed il gestore del servizio idrico integrato.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo