-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico incontra gli Ambiti Socio-Territoriali

3/02/2025

Un confronto concreto per rafforzare la rete sociale del territorio: è questo il cuore dell’incontro che si è tenuto oggi presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata tra l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, i Sindaci dell’Ambito Socio-Territoriale Alto Basento e le strutture tecniche regionale e comunale.

Un tavolo di dialogo importante, che riguarda i Comuni di Abriola, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Filiano, Laurenzana, Oppido Lucano, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, San Chirico Nuovo, Tolve, Trivigno e Vaglio di Basilicata, per discutere delle politiche sociali locali.

Si tratta del primo di nove incontri che, tra febbraio e marzo, vedranno l’Assessore Latronico impegnato in un ciclo di incontri di ascolto e confronto con tutti gli Ambiti socio-territoriali lucani. L’obiettivo? Costruire una programmazione efficace e condivisa per migliorare i servizi sociali, garantendo ai cittadini una rete di assistenza più vicina ed efficiente.

L’Assessore Latronico ha evidenziato lo stanziamento di 23 milioni di euro destinati ai Piani territoriali, cui si aggiungeranno ulteriori risorse nazionali. “Lavoriamo per un sistema di welfare più vicino ai cittadini – ha dichiarato – attraverso investimenti mirati su infrastrutture e personale.”

Tra le principali esigenze segnalate quella del potenziamento delle figure professionali nei servizi sociali, in numero esiguo sul territorio.

Altro tema affrontato è stato quello dei servizi per la disabilità, con l’Assessore che ha ribadito l’opportunità di valorizzare il volontariato e integrare le risorse disponibili per costruire una rete di assistenza più solida.

Fondamentale, in questo senso, il ruolo attivo dei Comuni nel proporre iniziative mirate. “Occorre una mappa operativa dei bisogni di ogni Ambito socio territoriale, per sviluppare strumenti adeguati e risposte efficaci”, ha sottolineato Latronico.

“Le politiche sociali devono essere un asse strategico per lo sviluppo e il benessere delle comunità e non un tema secondario nell’agenda amministrativa”. In questa direzione l’Assessore ha ribadito l’impegno della Regione a mantenere un dialogo costante con i territori, con l’obiettivo di costruire soluzioni condivise e operative per rispondere in modo concreto alle esigenze della popolazione.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata

Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.

È tuttavia doveroso ricordare che tali risultat...-->continua

14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte

Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua

14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''

Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.

In queste ...-->continua

14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera

«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua

14/02/2026 - Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?

Centro internazionale dialettologia, Lacorazza: grazie sindaci. E la Regione?
Il Capogruppo PD: abbiamo depositato PdL per salvaguardare dialetti lucani, abbiamo proposto e fatto entrare nel programma triennale delle politiche culturali regionali le attivi...-->continua

14/02/2026 - Cupparo: Stellantis e attacchi strumentali

“Registro che da giorni sulla “vicenda Stellantis” si è scatenata una sorta di competizione interna ai Cinquestelle per il titolo di chi è più “antigovernativo”, in particolare tra le consigliere regionali impegnate nell’ennesima protesta-presidio ai cancelli ...-->continua

14/02/2026 - ''Senza consenso è stupro'': Donne Democratiche Basilicata sostengono la mobilitazione nazionale

La Conferenza delle Donne Democratiche di Basilicata esprime pieno sostegno alla mobilitazione promossa dai Centri Antiviolenza e dalle associazioni femministe in tutta Italia contro la riscrittura della normativa sulla violenza sessuale, che rischia di cancel...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo