-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Latronico incontra gli Ambiti Socio-Territoriali

3/02/2025

Un confronto concreto per rafforzare la rete sociale del territorio: è questo il cuore dell’incontro che si è tenuto oggi presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata tra l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, i Sindaci dell’Ambito Socio-Territoriale Alto Basento e le strutture tecniche regionale e comunale.

Un tavolo di dialogo importante, che riguarda i Comuni di Abriola, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Filiano, Laurenzana, Oppido Lucano, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, San Chirico Nuovo, Tolve, Trivigno e Vaglio di Basilicata, per discutere delle politiche sociali locali.

Si tratta del primo di nove incontri che, tra febbraio e marzo, vedranno l’Assessore Latronico impegnato in un ciclo di incontri di ascolto e confronto con tutti gli Ambiti socio-territoriali lucani. L’obiettivo? Costruire una programmazione efficace e condivisa per migliorare i servizi sociali, garantendo ai cittadini una rete di assistenza più vicina ed efficiente.

L’Assessore Latronico ha evidenziato lo stanziamento di 23 milioni di euro destinati ai Piani territoriali, cui si aggiungeranno ulteriori risorse nazionali. “Lavoriamo per un sistema di welfare più vicino ai cittadini – ha dichiarato – attraverso investimenti mirati su infrastrutture e personale.”

Tra le principali esigenze segnalate quella del potenziamento delle figure professionali nei servizi sociali, in numero esiguo sul territorio.

Altro tema affrontato è stato quello dei servizi per la disabilità, con l’Assessore che ha ribadito l’opportunità di valorizzare il volontariato e integrare le risorse disponibili per costruire una rete di assistenza più solida.

Fondamentale, in questo senso, il ruolo attivo dei Comuni nel proporre iniziative mirate. “Occorre una mappa operativa dei bisogni di ogni Ambito socio territoriale, per sviluppare strumenti adeguati e risposte efficaci”, ha sottolineato Latronico.

“Le politiche sociali devono essere un asse strategico per lo sviluppo e il benessere delle comunità e non un tema secondario nell’agenda amministrativa”. In questa direzione l’Assessore ha ribadito l’impegno della Regione a mantenere un dialogo costante con i territori, con l’obiettivo di costruire soluzioni condivise e operative per rispondere in modo concreto alle esigenze della popolazione.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/06/2026 - Atella, Acquedotto Lucano potenzia l’impianto “La Francesca”

Questa mattina, il Direttore Generale di Acquedotto Lucano, Luigi Cerciello Renna, si è recato presso la Casa Municipale di Atella per un incontro istituzionale con il sindaco Giuseppe Donato Telesca. La visita, risultata propizia per un confronto sulla gestione delle urgenz...-->continua

19/06/2026 - A Carmen D'Anzi nuovo incarico di Monitor dei rimpatri forzati

La Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Provincia di Potenza, Carmen D’Anzi ricoprirà il ruolo di Monitor dei rimpatri forzati , entrando a far parte di un pool di esperti, a supporto del Garante nazionale dei diritti del...-->continua

19/06/2026 - Efficientamento energetico e illuminazione pubblica: nuove risorse da Regione, ANCI e CDP

Coniugare la sostenibilità ambientale con l’ottimizzazione della spesa pubblica attraverso l'uso intelligente delle risorse comunitarie. È questo l’obiettivo dell’evento istituzionale ‘Basilicata Green: nuove risorse finanziarie del PR Fesr Basilicata 2021 - 2...-->continua

19/06/2026 - Librerie under 35, un bando del ministero della Cultura

Un milione di euro è destinato alle iniziative avviate dopo il 30 dicembre 2023 nei piccoli comuni (meno di 5 mila abitanti) delle aree interne, dove non sono presenti altri punti di rivendita di libri. E' finanziata l'attività libraria anche se svolta in mis...-->continua

19/06/2026 - Chiorazzo-Vizziello(BCC): Dal Rapporto Bankitalia emerge una Basilicata che resiste, ma che continua a crescere troppo

"Il Rapporto sull’economia della Basilicata presentato dalla Banca d’Italia restituisce un quadro che merita una lettura attenta e non autocelebrativa. Accanto ad alcuni segnali positivi, emergono infatti fragilità strutturali che continuano a limitare le pros...-->continua

19/06/2026 - Cittadinanza onoraria a Mussolini. Spi Cgil e Camera del lavoro Cgil Venosa: ''Un’occasione persa''

Nella seduta del 18 giugno, il Consiglio Comunale di Venosa ha respinto la mozione presentata dalla consigliera Marianna Iovanni per revocare la cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1924, pochi giorni prima dell’assassinio di Giacomo Matteott...-->continua

19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali

Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradott...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo