-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Domani inizia il progetto di rete di cura del comune di Miglionico

2/02/2025

Dopo la presentazione avvenuta lo scorso 22 Dicembre nel Castello del malconsiglio con l’evento “Ciao Miglionico come stai?”, avrà inizio lunedì 3 febbraio il progetto sperimentare dell’Amministrazione comunale per la realizzazione di una rete di cura al servizio di tutta la comunità di Miglionico.
3 figure professionali: una psicologa, un’assistente sociale e una pedagogista, un sistema di assistenza specialistica e formazione ai neo genitori per tutelare l’intera popolazione dai cambiamenti sociali della modernità.


“Spesso non abbiamo tempo di chiederci ‘’come stai?’’. Spesso non abbiamo le energie mentali per parlare di come stiamo.La stanchezza, come la velocità, è diventata talmente tanto parte della nostra vita; che ormai alla parola bene, ci aggiungiamo ‘’stanco’’. Come fosse normale, come fosse giusto. Pur non essendo giusto, tutto questo accade quotidianamente, nelle vite di tutti e tutte noi: ed a volte è un po’ troppo da sopportare” dichiara il Sindaco Traietta

“Ecco, questo percorso rema nella direzione opposta. Questo percorso non vuol esser la panacea a tutti i mali; ma un seme; un pezzetto; un piccolo filo per una rete più grande che possa funzionare come un sistema di sicurezza per la comunità tutta.
Non sogniamo un paese utopico; perfetto ma irraggiungibile; cerchiamo di costruire quotidianamente un paese eutopico: un paese che nelle sue imperfezioni risponda alle reali esigenze delle persone che lo abitano. Come amministratore e come cittadino miglionichese, penso che essere una comunità significhi molto più del condividere lo stesso suolo. Essere comunità è per me un sentimento, un’appartenenza, un sentire che ha a che fare con la storia di un paese, con le sue persone, con un legame ed una fiducia quasi viscerali”.

Le figure professionali svolgeranno la loro attività per un anno sia presso l’istituto comprensivo sia presso il Centro polivalente.

Con questi strumenti, psicologici, pedagogici e strategici, ci ritroveremo tra un anno per comprendere lo stato di salute della nostra comunità e contemporaneamente strutturare un sistema che metta noi cittadini nelle condizioni di occuparci gli uni degli altri.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo