-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sostegno alle imprese lucane: Cifarelli, finalmente misure concrete per il rilancio

31/01/2025

La presentazione dei bandi a sostegno delle attività produttive in Basilicata è un segnale importante per il nostro sistema economico. Si tratta di dare valore e rafforzare il tessuto imprenditoriale locale, generando valore aggiunto e nuove opportunità di crescita e di lavoro.
Non è tanto il numero di milioni stanziati a fare notizia – per quanto possano sembrare significativi – quanto il fatto che finalmente si riesca a mettere in moto un processo concreto per provare a rilanciare il sistema produttivo regionale.
Questa iniziativa, attesa da tempo, rappresenta una risposta concreta alle problematiche che le imprese lucane affrontano quotidianamente. Nuovi investimenti per nuove attività, riconversione industriale, consolidamento delle attività esistenti, rappresentano una iniezione di fiducia per l’intero sistema Basilicata oggi in grande difficoltà. L’auspicio è che le risorse messe a disposizione possano essere utilizzate in modo efficace e tempestivo, garantendo così un impatto positivo sull’economia regionale.
Continueremo a monitorare queste misure affinché possano davvero sostenere lo sviluppo e la competitività delle nostre imprese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/02/2026 - Moliterno 2026: partecipazione e idee per costruire il futuro del paese

Prosegue, in modo costante e partecipato, il percorso di approfondimento politico-amministrativo avviato negli ultimi mesi dal laboratorio civico “Moliterno 2026”, che ha visto il coinvolgimento di un gruppo crescente di cittadini interessati al futuro del paese.

I...-->continua

25/02/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Rosa (FDI): motivo di profondo orgoglio per la Basilicata

Presso la sala delle Conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato presentato ufficialmente il programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, un riconoscimento che ne consolida ...-->continua

25/02/2026 - Rizzi – Basilicata Casa Comune (Potenza) Costi della politica: serve coerenza, non propaganda

Leggiamo con sincero stupore il comunicato dei consiglieri del centrodestra in merito al percorso politico di Basilicata Casa Comune e alla presenza dei propri rappresentanti nel Consiglio comunale di Potenza.
È quantomeno singolare che chi, a livello regi...-->continua

25/02/2026 - Cicala: ''Legalità nel lavoro agricolo''

«Quando parliamo di legalità nel lavoro agricolo non stiamo affrontando un tema di settore, ma una questione che riguarda la qualità dello sviluppo della Basilicata nel suo insieme. È una sfida impegnativa, ma anche un’opportunità concreta di crescita e di cre...-->continua

25/02/2026 - Basilicata. Fondi ai Comuni per la fornitura di libri di testo

Con determinazione dirigenziale a firma del direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione ha ripartito tra i Comuni le risorse destinate alla fornitura dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.
I fondi sono rivo...-->continua

25/02/2026 - Matera Capitale Cultura e Dialogo, Casino elogia visione Tajani

"Le parole pronunciate ieri dal Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, in occasione del lancio ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, vanno dritte al cuore del significato di questo riconosciment...-->continua

24/02/2026 - Basilicata. Oggi in Consiglio iscritte una serie di mozioni

Durante i lavori odierni del Consiglio regionale della Basilicata sono state iscritte all’ordine del giorno quattro mozioni, quella di Chiorazzo sull’ “aumento dei prezzi dei biglietti nei periodi di alta domanda, a tutela del diritto alla mobilità e contro lo...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo