-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Dimensionamento scolastico: chiesto un ulteriore numero di autonomie scolastiche

27/01/2025

Su sollecitazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, il gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati ha presentato un sub-emendamento all’emendamento del Governo sul Dl “mille proproghe” per consentire per l’anno scolastico 2025-2026 l’attivazione in tutte le regioni di un ulteriore numero di autonomie scolastiche non superiore al 2,5 per cento del contingente dei corrispettivi posti di dirigente scolastico e di direttore dei servizi generali e amministrativi. Questa facoltà sarebbe esercitabile anche dalle Regioni che hanno già provveduto ad approvare piano.



Nel sub-emendamento di Fi inoltre si prevede l’autorizzazione della spesa di 3,6 milioni di euro per il 2024 e di 7,2 milioni di euro per il 2025.
L’assessore Cupparo sottolinea che “come ho sostenuto in altre occasioni, solo un’iniziativa parlamentare può consentire di aggiornare il Piano di dimensionamento scolastico già approvato dalla Giunta. A questa iniziativa va il nostro sostegno e quello sinora registrato della Regione Calabria”.
Cupparo inoltre in risposta ad una lettera del Presidente della Provincia di Potenza Giordano che ha chiesto di “applicare la deroga prevista dal Decreto legge n. 1/2025 confermando per l’a.s. 2025/2026 tutte le autonomie scolastiche presenti in Basilicata” (deroga del 2,99%)” ha scritto che “la deroga non può applicarsi alla Regione Basilicata in quanto – come previsto dal nuovo comma 83-quinques introdotto dall’articolo 1 del citato DL n. 1/2025 all’art. 1 della Legge n. 107/2015 – la deroga del 2,99% si applica solo e soltanto alle Regioni che entro la scadenza del 30 dicembre 2024 non hanno adottato i Piani di dimensionamento. Pertanto, non sarebbe stato possibile invocare la deroga del 2,99%, neanche revocando la DGR n. 836 del 30.12.2024.



Tanto più che anche le previsioni finanziarie del D.L. n. 1/2025 (come può evincersi dalla relazione illustrativa allegata alla proposta di D.L. approvato in Consiglio dei Ministri), sono state determinate sulla base dei numeri a disposizione del MIM afferenti alle Regioni “adempienti” (ivi inclusa la Regione Basilicata) e delle sei regioni “inadempienti” alla data del 30 dicembre 2024”.


Riguardo al disallineamento dei dati Cupparo ribadisce di aver rappresentato al Ministro dell’Istruzione e del Merito le criticità connesse all’applicazione del decreto n. 127/2023 formulando la richiesta di modifica/deroga rispetto alle attuali previsioni normative, evidenziando anche la necessità di far riferimento agli effettivi alunni iscritti nell’a.s. 2024/2025 e non alla stima degli alunni sulla base delle proiezioni. Tale richiesta è stata poi rinnovata con la nota del 6 dicembre 2024 del Coordinatore (Regione Lazio) della X Commissione trasmessa al Ministro dell’Istruzione e del Merito.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo