-->
La voce della Politica
| Stellantis. Lacorazza: opportuna una comunicazione del governo regionale |
|---|
26/01/2025 | A distanza di circa tre mesi dal Consiglio regionale, da noi proposto, dedicato alla situazione di Stellantis ed indotto, sarebbe opportuna una aggiornata comunicazione da parte del governo regionale.
Martedì è convocato il Consiglio regionale che ha tra i punti all’ordine del giorno proprio il tema del futuro dello stabilimento di Melfi, con il tentativo, anche da noi auspicato e a cui abbiamo lavorato, di arrivare ad approvare una risoluzione unitaria.
Ma a tre mesi del Consiglio tenutosi ad ottobre ci sono stati accadimenti che hanno modificato il contesto, a partire dalle dimissioni dell’amministratore delegato Tavares.
Ci sono stati incontri al Ministero e in Regione Basilicata che hanno determinato nuovi elementi di riflessione ma anche mancate risposte, così come impegni del governo regionale.
Non conosciamo l’avanzamento dei progetti annunciati per biogas ed impianto fotovoltaico.
Riteniamo opportuna una comunicazione del governo regionale che metta nelle condizioni tutto il Consiglio regionale di valutare se prima dell’approvazione della o delle risoluzioni, sia necessario una aggiornamento del dibattito. Questa valutazione può anche essere rimessa ad una decisione della conferenza dei capigruppo, presieduta dal Presidente Pittella.
Potenza, 26 gennaio 2025
Piero Lacorazza - Capogruppo PD Consiglio regionale Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
3/02/2026 - Mancati contributi ex LSU Parco Pollino, Lacorazza: verificare soluzione
“Con una interrogazione scritta al Presidente Bardi e una nota ai Parlamentari lucani abbiamo ritenuto di sollecitare la risoluzione di una incresciosa problematica che da molti anni sta interessando circa duecento tra lavoratrici e lavoratori appartenenti alla platea ex L.S...-->continua |
|
|
|
3/02/2026 - Lucani nel mondo: fondi bloccati e diritti a rischio
Nel mentre salutiamo con entusiasmo la nascita e l’iscrizione nell’albo regionale di due nuove associazioni di Lucani in Italia e nel Mondo (a Firenze quella “Coast to Coast” ed in Argentina a Mar de Plata la “Associacion Civil Emigrados de la Basilicata in Ma...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Bolognetti, lancia la campagna "Gratteri, denunciaci tutti"
Per quanto mi riguarda, se il dr. Gratteri non mi denuncerà per il video che ho pubblicato sui miei canali Yuotube, Facebook e X in cui mi assumo la piena responsabilità di rilanciare alcune sue passate considerazioni, preannuncio che andrò ad autodenunciarmi....-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Brindidi di Montagna: Telemedicina, infermiere territoriale e servizi sociali
Telemedicina, infermiere territoriale, taxi sociale, assistenza domiciliare leggera e pasti sociali: il Comune di Brindisi Montagna investe sulla cura delle persone per tenere viva la comunità e rispondere in modo concreto alle sfide che i piccoli Comuni delle...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - La Provincia di Potenza ottiene la Certificazione di Parità di Genere
La Provincia di Potenza ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, collocandosi tra un numero estremamente ristretto di Enti pubblici italiani che hanno raggiunto questo importante riconoscimento.
Ad oggi, infatti, solo pochi...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Baragiano e l’altalena più alta d’Europa pronta a partire già in primavera
Comunicato stampa del sindaco di Baragiano Giuseppe Galizia.
Le idee buone sono quelle che possono vantare tanti tentativi di imitazione. È il caso dell’altalena gigante che sta sorgendo sul belvedere di Baragiano, una terrazza panoramica naturale che si a...-->continua |
|
|
|
2/02/2026 - Cupparo su royalties e progetti no-oil
“Il calo di produzione di idrocarburi nel 2025 e di conseguenza del gettito delle royalties per la Regione e delle rimesse dirette ai Comuni, già ampiamente prevista ed oggi comunicata dall’Unmig, sia pure con i dati ufficiali relativi ai primi nove mesi (genn...-->continua |
|
|
|
|