-->
La voce della Politica
| Stellantis. Lacorazza: opportuna una comunicazione del governo regionale |
|---|
26/01/2025 | A distanza di circa tre mesi dal Consiglio regionale, da noi proposto, dedicato alla situazione di Stellantis ed indotto, sarebbe opportuna una aggiornata comunicazione da parte del governo regionale.
Martedì è convocato il Consiglio regionale che ha tra i punti all’ordine del giorno proprio il tema del futuro dello stabilimento di Melfi, con il tentativo, anche da noi auspicato e a cui abbiamo lavorato, di arrivare ad approvare una risoluzione unitaria.
Ma a tre mesi del Consiglio tenutosi ad ottobre ci sono stati accadimenti che hanno modificato il contesto, a partire dalle dimissioni dell’amministratore delegato Tavares.
Ci sono stati incontri al Ministero e in Regione Basilicata che hanno determinato nuovi elementi di riflessione ma anche mancate risposte, così come impegni del governo regionale.
Non conosciamo l’avanzamento dei progetti annunciati per biogas ed impianto fotovoltaico.
Riteniamo opportuna una comunicazione del governo regionale che metta nelle condizioni tutto il Consiglio regionale di valutare se prima dell’approvazione della o delle risoluzioni, sia necessario una aggiornamento del dibattito. Questa valutazione può anche essere rimessa ad una decisione della conferenza dei capigruppo, presieduta dal Presidente Pittella.
Potenza, 26 gennaio 2025
Piero Lacorazza - Capogruppo PD Consiglio regionale Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/05/2026 - Forestazione, la CUB Basilicata chiede maggiore attenzione per i lavoratori ASA
Apprendiamo da dichiarazioni pubbliche che l'Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, si vanta di aver fatto fare un passo avanti sul piano dei diritti ai "cittadini che hanno attraversato percorsi di difficoltà occupazionale",...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Rotonda: controreplica del sindaco sulla situazione del Poliambulatorio
Dopo i comunicati sul Poliambulatorio del gruppo di opposizione "Rotonda Futura e del Circolo di Rotonda del Pd, è arrivata la controreplica del sindaco di Rocco Bruno.
La nota del sindaco di Rotonda
Dopo la lettura di alcuni comunicat...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - M5S Basilicata. Vertenza Callmat: tra incertezze, tagli e 320 posti a rischio
Sulla vertenza Callmat è tempo di superare la propaganda e di guardare alla realtà dei fatti, che purtroppo vede oltre 320 famiglie a un passo dal triste scenario che si voleva scongiurare. La recente replica dell’assessore Cupparo sui futuribili progetti da 1...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
Picerno alla festa di San Gerardo: appartenenza e identità
«Sono orgoglioso di aver partecipato anche quest’anno alla storica Parata dei Turchi, impersonando il Vescovo, una figura simbolica di una manifestazione che rappresenta una delle più importanti t...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità, controlli ok sulle strutture del Pnrr
Importante passo in avanti per il completamento e il potenziamento della sanità territoriale lucana. Tutte le 14 strutture finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Potenza hanno superato positivamente la visita ...-->continua |
|
|
|
|
30/05/2026 - Sanità lucana, Filcom Confsal Basilicata: tagli ai servizi esternalizzati inaccettabili, a rischio salari e sicurezza
La Filcom Confsal Basilicata ha avviato formalmente la procedura di raffreddamento e proclamato lo stato di agitazione del personale addetto ai servizi esternalizzati dell’ASM di Matera, in seguito alla delibera con cui l’Azienda sanitaria ha disposto una dras...-->continua |
|
|
|
30/05/2026 - Pd Rotonda, Poliambulatorio: ‘Alla lunga tutti i nodi vengono al pettine’
Il Circolo Pd di Rotonda, alla luce degli ultimi avvenimenti riguardanti il Poliambulatorio del nostro Comune, ribadisce piena vicinanza e sostegno all'iniziativa dei cittadini che presidiano la struttura sanitaria.
Ricordiamo, comunque, che già da anni qu...-->continua |
|
|
|
|