-->
La voce della Politica
Area crisi complessa Melfi, riunione Gruppo coordinamento e controllo |
---|
23/01/2025 | La condivisione della Misura prevista dal Dipartimento Sviluppo Economico sostegno dei lavoratori occupati dell’indotto automotive di Melfi e l’impegno del Mimit di accelerare l’istruttoria delle 11 domande di investimenti pervenute in attuazione dell’Accordo di Programma dell’area di crisi complessa di Melfi sono le conclusioni principali della riunione del “Gruppo di coordinamento e controllo” dell’Accordo di Programma dell’area di crisi complessa richiesta dall’assessore Francesco Cupparo. All’incontro oltre alla Regione, con il direttore generale del Dipartimento Antonio Bernardo, hanno partecipato rappresentanti del Mimit, di Invitalia, del Mase, il sindaco di Melfi Giuseppe Maglione e del Ministero del lavoro e di Sviluppo Lavoro Italia (ex Anpal).
L’assessore Cupparo ribadisce che “il cambiamento di scenario nel distretto automotive di Melfi ha indotto la Regione a ipotizzare la concentrazione delle risorse destinate al Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi in una misura specifica a favore dei lavoratori in cassa integrazione alle dipendenze delle aziende in crisi”. In proposito nell’incontro funzionari del Ministero del Lavoro hanno riferito che al 31 dicembre 2024 risultano accantonati a favore della Regione Basilicata 7,5 milioni di euro destinati alla cig in deroga e non utilizzati.
L’Avviso Pubblico, illustrato dal direttore Bernardo, prevede per 4,5 milioni un voucher di partecipazione a corsi di formazione per lo sviluppo di competenze fuori dell’orario lavorativo (per un minimo di 100 ore ad un massimo di 160 ore, distribuite in massimo 6 mesi); una indennità individuale mensile (integrazione temporanea al mancato reddito derivante dal particolare status in cui versa) pari a 400 euro/mese per sei mesi. Tale “indennità” è condizionata alla partecipazione alle misure di politica attiva.
Oltre alla condivisione del Tavolo è stata espressa la volontà, in attesa di reperire nuove risorse finanziarie in aggiunta ai 20 milioni disponibili , di procedere nell’esame delle domande pervenute per oltre 60 milioni, mentre da parte della Regione è stata rinnovata la richiesta di Confindustria e sindacati di sgravio del 20% addizionale da destinare agli ammortizzatori sociali.
Il rallentamento delle produzioni di auto a livello internazionale – sottolinea Cupparo – ha causato una notevole perdita di capacità produttiva delle aziende dell’area di Melfi ed una persistente difficoltà del sistema industriale regionale ad adattarsi ai mutamenti dell’attuale contesto competitivo tecnologico e di mercato, con un crescente ricorso agli ammortizzatori sociali . Per questo riteniamo che sia necessario mettere in atto misure specifiche di salvaguardia dell’occupazione e riqualificazione della forza lavoro durante il periodo di riconversione delle produzioni delle aziende dell’indotto automotive al fine di evitare la dispersione del know-how e del patrimonio di professionalità della forza lavoro.
Cupparo esprime inoltre giudizio positivo sulla Misura adottata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, denominata "Investimenti sostenibili 4.0", per supportare la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. La misura – che è il risultato di una sollecitazione della Regione ai Tavoli sull’automotive- ha una dotazione finanziaria complessiva di circa 300,5 milioni di euro per tutte le regioni. Le aziende chiedono sostegno, sincronia tra i tempi della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria, meno burocrazia e incentivi mirati.
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
10/06/2025 - 'Dimezzamento borse di studio e rincaro delle mense universitarie, un attacco al diritto allo studio
Oggi abbiamo assistito e partecipato alla manifestazione delle associazioni sotto la sede di Via Verrastro. È stato un grido disperato contro un provvedimento che minaccia il futuro delle e dei nostri giovani, spesso invocati e celebrati nei discorsi elettorali, ma raramente...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Presidente della Provincia di Matera, Mancini, si congratula con il nuovo Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti
“A nome dell’amministrazione provinciale e di tutta la Provincia di Matera desidero porgere le più sentite congratulazioni ad Antonio Nicoletti per la sua elezione a nuovo Sindaco della città di Matera”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, France...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Ballottaggio a Matera: Cupparo (Fi), successo doppio per Nicoletti-centrodestra e per Forza Italia
“Il voto del ballottaggio a Matera ha segnato un successo doppio: per Antonio Nicoletti e la colazione di centro destra; per Forza Italia che, ripartendo da zero, ha ottenuto due consiglieri ed è forza di governo determinante per la città”. E’ il commento dell...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Antonio Nicoletti vince il ballottaggio a Matera: 12 consiglieri al centrodestra, 18 all’opposizione
Antonio Nicoletti è il nuovo sindaco di Matera. Ha vinto al ballottaggio con un distacco di 709 voti, ottenendo 13.950 preferenze al secondo turno.
Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato la composizione del nuovo Consiglio comunale di Matera, che...-->continua |
|
|
10/06/2025 - Bardi, Rosa, Latronico e Cupparo su vittoria di Nicoletti
Dichiarazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sulla vittoria di Antonio Nicoletti a Matera.
“Faccio i miei più sinceri auguri ad Antonio Nicoletti, nuovo sindaco di Matera, per il risultato ottenuto al ballottaggio. La sua elezion...-->continua |
|
|
9/06/2025 - Il caso Vietri è la goccia che fa traboccare il vaso. La Regione regala vento e sole a chi saccheggia il territorio
Quanto accaduto nella Conferenza dei Servizi per l’impianto eolico tra Vietri di Potenza e Savoia di Lucania segna un punto di non ritorno. Sembrerebbe, infatti, che il progetto in questione sia stato approvato nonostante l’assenza di documentazione fondamenta...-->continua |
|
|
9/06/2025 - Muro Lucano. Rosa (FdI): solidarietà al sindaco Giovanni Setaro
“È apprezzabilissimo il comportamento del Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro; comportamento che dimostra tutta l’abnegazione, la coerenza e la lealtà ai cittadini che lo hanno scelto e votato. Al contempo, spiace constatare che gli attacchi giungano sempr...-->continua |
|
|
|